PDA

Visualizza la versione completa : cosa ci metto?

GEMMO
19-07-2010, 12:58
ho scritto qui perchè mi sembra la sezione più adatta.

alla fine ho deciso di cambiare la popolazione del 360 litri,
e sono indeciso su cosa mettere,
la vasca è 120x55x65, l'illuminazione è poco potente (60w) e il filtro è interno (ma qui si può cambiare)
ora, che popolazione o che specie posso metterci.
pensavo una vasca probabilmente monospecifica,
vorrei trovare delle specie o una specie abbastanza tosta e non troppo semplice che sia un avventura da allevare.
ho pensato a varie possibilità:
il mio sogno da acquariofilo è sempre stato il periophtalmus (non il barbatus che è troppo grande) ma ha una gestione e un allestimento abbastanza costoso:
quasi un quintale di sabbia finissima, filtro percolatore, dispositivo per la marea e il costo dei periophtalmus si aggira tra i 50 e i 100 euro, e ne prenderei un gruppo di 6\10.
anche se li amo moltissimo

un altra idea visto ch ormai mi sono tuffato in quel mondo sono i killi, ma che killi ci sta bene in 300 litri?
l'allestimento sarebbe molto ma molto ridotto.
ma non li vedrei bene come possibile popolazione:
l'acqaurio è troppo grande per i nothobranchius e per la maggior parte dei piccoli annuli sud-americani, un foltissimo branco di non annuali, aphyosemion o chromaphyosemion, tipo 100 unità, sarebbe uno spettacolo togli fiato, ma poi le uova?caviale?
poi i megalebias (i più grandi) sono troppo difficili per me ora, e basterebbe comunque 1\3 del litraggio.

l'idea più equilibrata sono gli agressivi channa, mi piacciono moltissimo e sono tutte specie stupende ma reperirle? soprattutto con le nuove leggi

anche molti gobidi di acqua dolce mi piacciono molto, ma non ho nessuna esperienza neppure teorica.

un altra idea un po' pazza è un folto gruppo (30\50 esemplari) di Yasuhikotakia sidthimunki e provare a riprodurre questa specie molto tenace ma difficilissima da riprodurre senza ormoni.

avete qualche consiglio?
o qualche altra specie da consigliarmi visto che i pesci d'acquario sono quasi infiniti?
ad esempio anche i grossi labirintidi mi piacciono (vedi ctenopoma) ma non posso creare una troppo ricca vegetazione vista la luce poco potente

Grazie in anticipo-28