Visualizza la versione completa : vasca alta 40 ...fattibile?
Ho per le mani una vasca da 100x90 purtroppo solo alta 40...(livello acqua 38) con scarico 40 e carico 25,CENTRALI. la vasca e' messa bene e mi piacerebbe allestirla nella casa nuova..ma non sono troppo convinto dell'altezza..secondo voi si riesce a fare qualcosa di carino con la rocciata centrale ma a un piano solo di rocce in modo da lasciare almeno 25 cm di spazio per gli sps che andro' a inserire??? il resto della vasca sara' popolato da lps molli e tridacne.
che mio dite?? ci provo o mi ordino una 80x80x55 classica??
ALGRANATI
19-07-2010, 09:08
si puņ sicuramente fare qualcosa di carino e io penserei magari a una vasca da guardare da sopra con un sistema per fermare le pompe di movimento come in un negozio di milano
ecco altro problema che non ho scritto..pompe...
io pensavo di riciclare le mie 3 MP10 ...e sono quasi obbligato a mettere 1 cm di sabbia per coprire la tirantatura sul fondo che fa schifo da vedere..mi sa che fanno un polverone infinito se metto la sugar..quindi dovro' usare una grana piu grossa ...dopo un bel po dall'avvio ovvio.
e poi 3 vortech mp10 basteranno? per smuovere sta tinozza?
Maurizio Senia (Mauri)
19-07-2010, 09:29
Ho per le mani una vasca da 100x90 purtroppo solo alta 40...(livello acqua 38) con scarico 40 e carico 25,CENTRALI. la vasca e' messa bene e mi piacerebbe allestirla nella casa nuova..ma non sono troppo convinto dell'altezza..secondo voi si riesce a fare qualcosa di carino con la rocciata centrale ma a un piano solo di rocce in modo da lasciare almeno 25 cm di spazio per gli sps che andro' a inserire??? il resto della vasca sara' popolato da lps molli e tridacne.
che mio dite?? ci provo o mi ordino una 80x80x55 classica??
Se hai un minimo dubbio cambia vasca, la vasca rimane e cambiarla e sempre un problema........poi devi pensare come illuminarla 100x90, e una misura difficile.
la 80x80 con un Lumenarc III centrale la illumini bene.
ricky mi
19-07-2010, 09:36
io la prenderei ad occhi chiusi.
e' vero un lumenark ti copre benissimo 80*80...ma basta fare una rocciata ariosa, che non arrivi fino ai bordi...e sei a posto!
secondo me se ci lavori un po sulla rocciata, una vasca cosi bassa e' uno spettacolo
quoto l'idea di matteo .... falla di LPS con delle tridacne .... sarebbe molto bella ..... ;-)
calma un attimo...la vasca l'ho gia presa..con la sua struttura porsa su misura...l'ho avuta praticamente gratis e quindi l'ho gia qui...gli sps ci devono essere a prescindere in quanto ho gia una vasca con parecchi coralli che intendevo sostituire..2 non me le posso permettere per motivi di bilancio e donna.
Ho una plafo giesemann spectra 1x250 (ma e' gia predisposta per la 400) + 4x24.Ho fatto una prova cosi' ieri e la vasca e' quasi totalmente coperta..tra l'altro ho trovato questo sul web
http://www.korallenriff.de/Sindelfingen2006/Giesemann%20Spectra%20600%20-%20v2_Seite_1.png
http://www.korallenriff.de/Sindelfingen2006/Giesemann%20Spectra%20600%20-%20v2_Seite_2.png
dove sembrerebbe che copre bene il 50x50 dove faro' la rocciata con sps.
il link delle altre plafo in test e' qua se a qualcuno interessa (http://www.korallenriff.de/Sindelfingen2006/leuchtenmessung_06.html
il resto della vasca credo non abbia bisogno del 100% di luce.
ricky mi
23-07-2010, 12:01
io non esiterei...
la vasca la copri bene!
la rocciata se ben distribuita, puo consentire tranquillamente la crescita di ottimi sps!
bello il link#22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |