PDA

Visualizza la versione completa : Comprare test eletronici conviene?

Xilian
19-07-2010, 08:17
Ciao a tutti !
Volevo sapere un vostro parere.
Per l'acquario quali sono i migliori test da comprare? Io compro i Sera e li uso una volta ogni 15 giorni.
Secondo voi quanti test ci posso arrivare a fare con quei reagenti?
A Livello economico conviene comprare i misuratori eletronici monofunzione? Phmetro ecc...?
E se conviene quanto può arrivare a costare?
Poi.. una volta usato quanto dura prima di ricambiare la membrana? e quanto costa una membrana?
Inizialmente speravo che l'uso fosse illimitato ma non è così a quanto pare #22

IVANO
19-07-2010, 11:14
...i Sera non mi piacciono, preferisco Tropic Marine oppure Salifert...
Per i misuratori elettronici l0ideale è il phmetro e il classico rifrattometro (che non è elettronico)

RobyVerona
21-07-2010, 17:27
Quoto anch'io Ivano nel suggerirti di cambiare test... I sera non sono proprio affidabilissimi specie per NO3 e PO4, meglio per Ca e Mg. Riguardo a quelli che chiami tu test elettronici, a mio avviso è indispensabile un pHmetro (li trovi anche da 30/50€) e un rifrattometro (più o meno la cifra è uguale). Il fotometro per la misurazione dei fosfati è sicuramente utile ma non indispensabile. Per i PO4 ti puoi avvalere anche di un test colorimetrico di buona qualità come sono i rowa o merckx. Stessa cosa dicesi per i nitrati, in questo caso oltre che ai merckx che però sono assai costosi (circa 100€) puoi prendere anche i macherey nagel (te la cavi con meno di 40€).