PDA

Visualizza la versione completa : CUBO 90 lt

tagi
20-12-2005, 11:33
Ciao a tutti.
Ho notato che nella costruzione di vasche (in genere nel Marino) si usa forare il vetro posteriore per la mandata e lo scarico.
Sto pensando di costruirmi una vasca e, non avere tubi che passano sopra la vasca certo sarebbe un altro vedere. Un vantaggio potrebbe essere quello dell’innesco del filtro esterno.

Cosane pensate? -05

esox
20-12-2005, 14:58
sì, però "occhio all'onda" quando ci metti le mani... :-D

tagi
20-12-2005, 18:01
sì, però "occhio all'onda" quando ci metti le mani...

sono forse un po ritardato o forse mi manca qualche dato per interpetare la tua risposta esox

Puoi ribadire per cortesia.

Ciao #21 #21 #21 #21

Cleo2003
20-12-2005, 18:40
Posso ipotizzare che intenda che se muovi l'acqua (e quindi fai "movimento") questa può fuoriuscire da quel buco ? :-D esox... spiegati meglio!! :-D

tagi
20-12-2005, 20:58
I "buchi" servono per collegarci il tubo di mandata e quello di scarico che vanno al filtro; è improbabile che fuoriesca acqua altrimenti sono guai.

ciao #24 #23

ales
20-12-2005, 22:13
forse intendi come la mia vasca? http://www.acquariofilia.biz/allegati/0001_789.jpg

tagi
04-01-2006, 10:23
...riprendo dopo le feste.....
Si Ales intendevo proprio come la tua vasca anche se non capisco il foro grande (sempre che sia un foro)sotto lo scarico e la mandata al centro.
Ho desistito dal forare il vetro; ho sentito pareri discordani tra cui la possibilità che il vetro si indebolica. Forse una c....ta ma ho preferito così.
Ho cosruito un filtro in vetro (simile a quelli che si mettono dentro la vasca) che posizionerò all'esterno collegandolo alla vasca con un tubo in PVC con innesco manuale (già sperimentato in altra vasca). Sto costruendo anche la plafoniera che posizionerò sospesa sulla vasca, per mezzo di una struttura laterale che maschererà parzialmente il filtro. Di quest'ultimo progetto ho realizzato solamente la plafoniera; la struttura portante è in fase di sviluppo, devo decidere su due o tre opzioni.
Buon anno.
Giuliano