PDA

Visualizza la versione completa : calcio basso !

Dragon79
18-07-2010, 21:35
è un po di tempo ( qualche settimana ) che ho il calcio sotto i 400 ...
oggi mi è sceso fino a 330 !
metre il kh è 9 ( test salifert) oppure 7 con i test serra
credevo fosse un problema del reattore ma... i valori in uscita del reattore sono
ca 570
kh sopra 32
con questi i valori non posso dire che il rattore di calcio non funziona !

l'eletrovalvola del phmetro scattava 6,35 ora l'ho messo a 6,25 per vedere se abbassando il ph miglioro la situazione

in più ogni 2 - 3 giorni aggiungo acqua calcarea , kh buffer della grotic , e cloruro di magnesio (preso in farmacia ) in genere faccio a rotazione .

ho anche installato un post reattore di calcio caricato con argonite e neomag !

il materiale dentro il reattore di calcio non è omogeneo , principalmete c'è della jumbo grana grossa ,in + da qualche mese l'ho caricato con della ARM Extra Coarse
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=1089

non so su per giu saranno 15 kg di jumbo e 3-4 kg di ARM

voi che ne pensate ......

il rattore è della ocen life

Sandro S.
18-07-2010, 23:00
proabilmente devi aumentare il flusso in uscita dal reattore.

ALGRANATI
19-07-2010, 06:50
aumenta il flusso in uscita e non andare sotto il 6,3 che rischi una precipitazione.

se non ce la fai.......vuol dire che il reattore è piccolino.

Dragon79
19-07-2010, 09:02
nel rattore di calcio ci stanno +m di 20 kg di materiale ......

è della ocen life è quello + grosso ....

che sia piccolino ne dubito ....

all'inizio quando l'ho istallato ... il calcio lo avevo sempre fisso a 500 ed il kh sempre sopra 11#12 .... poi è cominciato scendere ...

qualche mese fa cio messo del materiale diverso come già detto prima .... anche perchè la jumbo era un pò scemata .......

però mi sa che ho fatto peggio ......

IVANO
19-07-2010, 11:02
....io alzerei il flusso e vediamo nell'arco di 3 gg come va a finire....

Dragon79
20-07-2010, 08:39
ho aumentato il getto di uscita

ma per ora e ho sempre il calcio a 370 ...

fra sabato e lunedi gli ho dato 100 g di cloruro di calcio , 100 g di cloruro di mg e 3 misurini di carbonati della grotec , tutto dato goccia a goccia ....

il kh da 9 mi è arrivato a 10, 3 test salifert
il calcio mi è arrivato a 370 ( rispetto alla misurazione di sabato che era 330 è aumentato ma ancora è basso ....)

buddha
20-07-2010, 08:46
quanto è il magnesio? se è basso il calcio non salirà..okkio ai cloruri..io aggiungo cloruro di calcio e di magnesio ma bilancio con carbonato e bicarbonato di sodio così alzo la triade tutta insieme e non squilibrio i cloruri..

clamat
20-07-2010, 21:31
a quanto hai la salinità?

zucchen
20-07-2010, 22:51
quanto è il magnesio? se è basso il calcio non salirà...

questa mi è nuova .. perchè ? :-)

buddha
20-07-2010, 23:16
credo sia una questione di agonismo nei confronti dei carbonati se è alto il magnesio diciamo interviene sui carbonati prima che possano precipitare come carbonato di calcio e di conseguenza limitare il Ca++ libero..è una ipotesi, in realtà è una cosa che ho letto e provato sulla mia pelle..ops pardon sulla mia vasca..dipende anche dal kH..equilibrio carbonati/bicarbonati..ciò che è importante è la triade proprio perchè ci sono questi equilibri/precipitazioni in ballo..ovviamente consideriamo questa triade perchè ci interessano i valori di Ca++ e Mg++

zucchen
20-07-2010, 23:34
credo sia una questione di agonismo nei confronti dei carbonati se è alto il magnesio diciamo interviene sui carbonati prima che possano precipitare come carbonato di calcio e di conseguenza limitare il Ca++ libero..è una ipotesi,

il calcio si dissocia un pò dalla triade,per come la so io ,diciamo che è uno ione libero e si lega solo un 5% circa ai carbonati e un 10 % ai solfati,in teoria può rimanere sempre in soluzione.

invece l 85 % dei carbonati è legata al MG e non pùò precipitare,normale che se abbiamo il MG basso troveremo difficoltà a mantenere l alcalinità totale ,e sempre piu precipitazioni di carbonato si avranno .

buddha
21-07-2010, 00:14
il carbonato di calcio è molto insolubile..(del resto basti pensare ai fondi di questo carbonato che facciamo nelle vasche), il solfato è molto più solubile..da dove ti arrivano sti dati..inoltre è insolubile anche come fosfato..poi certo ci sono un milione di equlibri in vasca che modificano molte cose..

zucchen
21-07-2010, 08:11
il carbonato di calcio è molto insolubile..(del resto basti pensare ai fondi di questo carbonato che facciamo nelle vasche), il solfato è molto più solubile..da dove ti arrivano sti dati..inoltre è insolubile anche come fosfato..poi certo ci sono un milione di equlibri in vasca che modificano molte cose..

io ho il fondo di carbonato di calcio :-)

http://www.gaem.it/content/view/230/110/1/2/

buddha
21-07-2010, 15:01
e infatti...

Dragon79
21-07-2010, 18:29
valori misurati :

1.024 densità
32%

mg 1245
ca 420
kh 9.9

test salifert

martedi 20 : introdotti 100 g di cloruro di calcio
oggi 100 g di cloruro di mg

ho aumentato l'uscita del reattore come mi avete detto

il mio obbiettivo è di limitare l'intervento manuale dei cloruri
almeno ad arrivare a farlo 1 volta settimana sia per il mg e 1 altra per i carbonati
e di far lavorare guasi completamete il reattore ( se no che ci stà a fa -05 )

Dragon79
21-07-2010, 23:02
.....:-D

buddha
21-07-2010, 23:31
hai la densità un po' bassa..portarla a 35 aumenterebbe il Ca++ e il Mg++, 1,026

Dragon79
22-07-2010, 18:20
ok guarda propio in questi giorni cambio 50 litri aumento prima quella ....

oppure potrei mettere qualche bicchiere di sale nell'acqua osmosi del rabbocco ?

oppre sale direttamente in sump ??? magari dosandolo poco alla volta ???

Dragon79
23-07-2010, 19:32
:-)

ALGRANATI
23-07-2010, 21:46
io metto sale in sump ma non è il massimo sopratutto se viene subito aspirato dalla pompa di risalita e buttato sopra ai coralli ancora non ben sciolto.

Dragon79
24-07-2010, 14:57
ok per ora la densita è a 34 !

ho messo qualche bicchiere di sale nell'acqua che uso il rabbocco , piano piano dovrebbe salire ....

al prossimo cambio se no ... faccio 50 litri con saturazione a 50 :-D!

buddha
24-07-2010, 17:15
puoi staccare un'oretta la sump e buttare sale lì, con una pompa di ricircolo, poi riaccendi tutto e misuri..

Dragon79
29-07-2010, 10:45
sono arrivato a 35 !

il problema è mantenerla in questo modo ......

secondo me il problema si risolve con qualche manciata di sale nell'acqua di rabbocco !!!

non trovate ???
------------------------------------------------------------------------
puoi staccare un'oretta la sump e buttare sale lì, con una pompa di ricircolo, poi riaccendi tutto e misuri..

si ... potrai fare anche in questo modo ...ma senza pompa di ricircolo ....

tanto c'è lo schiumatoio ..... e l'entrata e l'uscita del refrigeratore .... un pò di movimento c'è !!!

buddha
29-07-2010, 14:28
se metti un po' di sale nell'acqua di rabbocco non è molto controllabile a meno di verificare quanto acqua evapora, quanto ne consuma lo skimmer e mettersi a fare conti..metti in sump come ti dicevo e lascia che lo skimmer lo aiuti a sciogliersi..

Dragon79
16-08-2010, 16:13
ok ! sono a 36 !
sarà troppo ?

Dragon79
16-08-2010, 16:25
riassunto ! dopo le ferie !

sono stato via 10 giorni !
ho misurato i valori prima è dopo il mio rientro !
salinita : 36 invariata
calcio : 500 e sceso a 450
Mg : 1450 è rimasto uguale
Kh : 11 è sceso a 8 -20

durante la mia assenza ho sospeso tutte le integrazioni ...

l'unica problema al mio ritorno ... è stato un esplosione algale e di ciano SPAVENTOSA .... ma solamente nel taleario ....... addirittura ho + crescita di alghe nel taleario rispetto al refugium ..... e nel refugium ci va l'uscita del reattore di calcio ...
MA ...

l'unica cosa che ho fatto reitegrare da la mia mamma .... sono un pò di micros a e micros b ....
non ho capito le cause !!!!!

buddha
16-08-2010, 22:06
Caldo? calo di acqua in sump e skimmer non lavora bene, nel falsario c'e meno corente il che ha favorito insediarsindinalghe e deposito di cibo?

Dragon79
17-08-2010, 13:12
Caldo? calo di acqua in sump e skimmer non lavora bene, nel falsario c'e meno corente il che ha favorito insediarsindinalghe e deposito di cibo?

scusami non ho capito bene .... perchè dici il calo di acqua in sump .....

chè nel taleario ci sia meno corrente sono daccordo ......

secondo me e la discesa che crea problemi ... mi spiego :
la vasca principale è al piano superiore in salotto .
la discesa scende in cantina ed entra nel taleario ( visto il notevole dislivello si creano moltissime bollicine che girano per tutto il taleario )
dopo di che l'acqua va in samp e nel refugium ... e poi grazie ad una mega pompa torna alla vasca principale ......

buddha
17-08-2010, 14:39
Se cala il livello in sump lo skimmer magari non pesca perfettamente quindi lavora male e quindi aumentano nitrati fosfati ect che favoriscono le alghe..

Dragon79
21-08-2010, 13:55
ho capito ... no no il livello in sump è normala
lo schiumatoio funziona bene , ho il controllo di livello che mi butta acqua d'osmosi in sump quando cala per via dell'evaporazione......

buddha
21-08-2010, 15:31
perchè dovrebbero essere un problema le bollicine nel taleario?

Dragon79
23-08-2010, 18:14
non so .... è una mia ipotesi ....

perchè nella vasca principale di alghe c'è ne sono molto meno .... anzi oserei dire per NIENTE !!!

INVECE NEL taleario è una guerra continua io gratto e loro ricrescano !

te lo ripeto cè ne sono + nel taleario che nel refugium .....

buddha
23-08-2010, 19:40
Sara' una questione di movimento..

Dragon79
28-08-2010, 12:37
si .... hai ragione ! non mi ero accorto che una tunze 6101 mi ha lasciato ...... cavolo -04

è la secondo nel giro di 6 mesi !!!! sono uscito anche dalla garanzia !!!

la prima mi è stata sostituita con una 6105 ...ma ero ancora in garanzia .... a QUESTO giro mi sa .... #07