PDA

Visualizza la versione completa : Kakwasser e fostati

pongs
20-12-2005, 10:15
Ciao

Leggendo un po' di forum e articoli in giro per la rete noto pareri diversi sull'uso della kalkwasser.

Riassumendo abbiamo 2 opinioni:
1) La kalwasser è scomoda ma fa precipare (quindi abbassare il valore) del PO4. #21

2) La kalkwasser fa sì precipitare il PO4 ma in quei punti nell'acquario in cui il pH è più basso ritornano in soluzione (effetto scorta di PO4) causando anche un'esplosione di alghe. -04 E qui c'è anche un articolo di Thiel (http://www.netpets.org/fish/reference/reefref/algaeoutbrk.html).

Cosa ne pensano i guru della chimica. #17

Ciao
Antonio

fappio
20-12-2005, 11:17
io uso da anni solo kw e non ho problemi di alghe .per capire bene l'articolo che hai citato bisognerebbe essere inglesi .traducilo anche per i comuni mortali #18

gabibbo
20-12-2005, 13:31
Se hai delle zone con un ph talmente basso che permette i ritorno nella colonna d' acqua degli ortofosfati legati al calcio, la vedo maluccio...secondo me è un falso problema generato da una errata interpretazione dell' articolo citato
Non ricordo bene, ma per rimettere in circolo i PO4 mi pare che serva un ph acidulo, tipo reattore di calcio.

ik2vov
20-12-2005, 14:12
Per reimmettere in soluzione gli ortofosfati precipitati se non ricordo male il ph deve essere inferiore al 7,80.

L'utilizzo dell'acqua calcarea e' una scelta, a mio avviso puo' essere molto utile in vasche con un'illuminazione non eccelsa etc...

L'acqua calcarea aiuta a mantenere il ph ad un valore piu' alto, inoltre appunto fa precipitare i po4 (non li abbatte, aiuta a farli scendere un minimo), inoltre aumenta il calcio in vasca leggermente....

Se la vasca e' impostata correttamente e magari anche "esageratamente" secondo me non e' necessario l'utilizzo dell'acqua calcarea, se la vasca e' "povera" in quel caso aiuta....