PDA

Visualizza la versione completa : Kakwasser e fostati

pongs
20-12-2005, 10:15
Ciao

Leggendo un po' di forum e articoli in giro per la rete noto pareri diversi sull'uso della kalkwasser.

Riassumendo abbiamo 2 opinioni:
1) La kalwasser è scomoda ma fa precipare (quindi abbassare il valore) del PO4. #21

2) La kalkwasser fa sì precipitare il PO4 ma in quei punti nell'acquario in cui il pH è più basso ritornano in soluzione (effetto scorta di PO4) causando anche un'esplosione di alghe. -04 E qui c'è anche un articolo di Thiel (http://www.netpets.org/fish/reference/reefref/algaeoutbrk.html).

Cosa ne pensano i guru della chimica. #17

Ciao
Antonio

fappio
20-12-2005, 11:17
io uso da anni solo kw e non ho problemi di alghe .per capire bene l'articolo che hai citato bisognerebbe essere inglesi .traducilo anche per i comuni mortali #18

gabibbo
20-12-2005, 13:31
Se hai delle zone con un ph talmente basso che permette i ritorno nella colonna d' acqua degli ortofosfati legati al calcio, la vedo maluccio...secondo me è un falso problema generato da una errata interpretazione dell' articolo citato
Non ricordo bene, ma per rimettere in circolo i PO4 mi pare che serva un ph acidulo, tipo reattore di calcio.

ik2vov
20-12-2005, 14:12
Per reimmettere in soluzione gli ortofosfati precipitati se non ricordo male il ph deve essere inferiore al 7,80.

L'utilizzo dell'acqua calcarea e' una scelta, a mio avviso puo' essere molto utile in vasche con un'illuminazione non eccelsa etc...

L'acqua calcarea aiuta a mantenere il ph ad un valore piu' alto, inoltre appunto fa precipitare i po4 (non li abbatte, aiuta a farli scendere un minimo), inoltre aumenta il calcio in vasca leggermente....

Se la vasca e' impostata correttamente e magari anche "esageratamente" secondo me non e' necessario l'utilizzo dell'acqua calcarea, se la vasca e' "povera" in quel caso aiuta....

Ricordo solo che il ph dell'acqua calcarea satura e' di 12,45 (motivo per il quale va dosata goccia goccia), la quantita' di calcio in una soluzione satura e' di circa 900ppm.

Ciao

pongs
20-12-2005, 23:14
Tradurre quell'articolo ci vuole un paio d'ore... comunque dice:

Che una improvvisa esplosione delle alghe verdi è causato dai fosfati. Ma dove sono presenti questi maledetti se con le analisi non risultano ? La kalkwassar ha fatto precipitare e reso insolubile i fosfati, facendoli accumulare nelle rocce e nella sabbia. Il tizio dice che nella vasca puoi trovare luoghi (il substrato oppure le fessure-cavità) dove il pH e un po' basso e che quindi ti scioglie questi fosfati insolubili e boom le aghe crescono. #18

Però sinceramente mi sembra un po' troppo pessimista. Mi sembra poco per criminalizzare la kalk.

Comunque... queste discussioni mi piacciono... sono istruttive #36#

Una domanda. Per aumentare il calcio ma non aumentare eccessivamente il KH, basta miscelare il calcio della kalk con una parte del magnesio ? #17

Ciao
Antonio

nicor11
20-12-2005, 23:28
Io nella mistura per la Kw metto 90% di idrossido di Ca e 10% di idrossido di Mg e da quando uso questa miscela gli animali sembrano stare meglio, ma non so se per questo motivo o per altro.
Saluti

fappio
20-12-2005, 23:33
se usi la kw il kh rimane a livelli piuttosto bassi 7 8 .non c'è bisognio di misclare il c. idrossido col m. idrossido ,anche perchè il magnesio non antrerebbe in soluzione trovando già un ambiente saturo

*Tuesen!*
21-12-2005, 00:49
Il tizio dice che nella vasca puoi trovare luoghi (il substrato oppure le fessure-cavità) dove il pH e un po' basso e che quindi ti scioglie questi fosfati insolubili e boom le aghe crescono.

In prossimità di zone con una forte attività di batteri riducenti questo può succedere...più che una esplosione algale direi ch ti ritrovi fosfati disciolti e non capisci mai il perchè. (naturalmente in vasche ottimamente gestite e ben equilibrate) Esempio tipico sono le sabbie coralline "sporche" usate per il fondo. Una sabbia corallina generata da coralli che sono cresciuti in acque con presenza di ortofosfato possono avere fosfati tricalcici all'interno della struttura (oltre, naturalmente,all'esterno dove è morto l'animale). L'interno di queste sabbie e le zone profonde innescano processi anaerobici riducenti (più o meno accentuati) con one in cui il PH si abbassa......e il fosfato presente all'interno della struttura corallina ritorna in soluzione.....ecco il perchè molte volte togliendo il fondo si riescono a risolvere casi disperati. Lo stesso può accadere con il precipitato della KW......precipita precipita...più che la vasca invecchia e più elevato è l'accumulo....naturalmente se il precipitato non viene schiumato o se ne viene schiumato solo una parte. :-)

fappio
21-12-2005, 11:49
ma allora tutti i fosfati catturati dal calcio della kw possono rientrare in gioco tutti asieme creanddo una catastrofe ? ma il problema è reale? e cosa bisognerebbe fare per dormire tranquilli.?

ik2vov
21-12-2005, 12:04
ma allora tutti i fosfati catturati dal calcio della kw possono rientrare in gioco tutti asieme creanddo una catastrofe ? ma il problema è reale? e cosa bisognerebbe fare per dormire tranquilli.?

Semplicemente mantenere un ph mediamente normale in vasca....

nicor11, testi per favore il magnesio all'uscita dal reattore di kw/Mg?
Sarebbe da testare il Mg, il ph ed il Ca.

Grazie

igorbolo
21-12-2005, 14:54
a me l'idrossido di calcio che non uso oiù da un anno faceva precipitare il calcio, per i foafati non so non ne ho mai avuti molti, però meglio eliminarli del tutto con le rowa che farli precipitare e basta

pongs
21-12-2005, 15:45
a me l'idrossido di calcio che non uso oiù da un anno faceva precipitare il calcio, per i foafati non so non ne ho mai avuti molti, però meglio eliminarli del tutto con le rowa che farli precipitare e basta

Come ? ti fa precipitare il calcio ?
Teoricamente dovrebbe far aumentare il calcio e far precipitare i PO4 -05

Mhhhhh -04 mi sto confondendo un pochino !!!!!

fappio
21-12-2005, 16:13
igorbolo, non capisco come la kw possa far precipitare il calcio da sola.pongs, quando l'acqua dell'acquario arriva a valori altissimi di calcio fino a non poterne ospitare più fa precipitare i carbonati innescando una catena che porta alla precipitazione di esso a valori bassissimi .se tieni il calcio a valori normali fino a 450 500mgl cio non accadrà

igorbolo
21-12-2005, 18:27
ma io non lo so, ma quando mettevo la kw non riuscivo a portare il calcio a livelli giusti, da uqndo ho spesso si, altra cosa, ma è vero che il calcio liberato dalla dissociazione dell'idrossido di calcio non è rilevable dai test per il calcio?

*Tuesen!*
21-12-2005, 23:48
Citazione:

Semplicemente mantenere un ph mediamente normale in vasca
Dovresti mantenere il PH a valore mediamente normale anche nelle zone riducenti e non credo che questo sia controllabile dal solo mantenimento di valori ottimali in vasca.
Riguardo la catastrofe....bhè, mi sembra un pò enfatizzata la cosa, diciamo piuttosto che ti ritrovi l'acqua con fosfato senza sapere da dove arriva.......tutto quà.

fappio
22-12-2005, 09:58
*Tuesen!*, detto niente....

igorbolo
22-12-2005, 10:59
ma è vero quello che ho detto, cioè che il calcio liberato dall'idrossido di calcio non è rilevabile dai test, il mio negoziante (uno dei migliori di firenze a quanto si dice) mi ha detto che se prendo una boccietta di acqua d'osmosi e ci metto dentro tanto Ca(OH) e vado a fare il test, questo non la rileva

nicor11
22-12-2005, 11:09
Per Ik2vov, non posso farlo perchè non ho più nessun test in casa.
Scusami
Saluti

fappio
22-12-2005, 11:24
igorbolo, prova..., l'acqua calcarea ha il calcio a 900

gabibbo
22-12-2005, 19:36
ma è vero quello che ho detto, cioè che il calcio liberato dall'idrossido di calcio non è rilevabile dai test, il mio negoziante (uno dei migliori di firenze a quanto si dice) mi ha detto che se prendo una boccietta di acqua d'osmosi e ci metto dentro tanto Ca(OH) e vado a fare il test, questo non la rileva

forse si riferisce hai carbonati (KH) se misuri con i reagenti a goccine ti trovi un KH altissimo mentre in realtà non c'è un solo ione di carbonato

*Tuesen!*
23-12-2005, 00:19
O chi è il meglio negoziante di Firenze che non rileva calcio nell'acqua calcarea con i test? #24

igorbolo
29-12-2005, 18:57
no no, lui mi ha detto che il calcio liberato dalla disociazione dell'idrossido di calcio non è rilevato dai test, forse si sarà sbagliato con la kH può darsi, infatti mi sembrò strano anche a me, di solito i test rilevano la sostanza che devono testare proprio in forma di ioni in questo caso Ca++ ma, si sarà sbagliato.

*Tuesen!*
29-12-2005, 21:36
non è che a Firenze ci sòn proprio delle cime eh? :-))

fappio
29-12-2005, 21:41
a varese citta su 10 negozianti 5 non conoscono il metodo berlinese la rimanenza dice che è una ******* . io ho cercato in rari casi di buttargliela li ...ma hanno cominciato a guardarmi male

fappio
29-12-2005, 21:44
*Tuesen!*, pensa... il più intelligente ha messo un percolatore con bio prima dello schiumatoio

gabibbo
30-12-2005, 11:27
#19 #19 #25 beh non generalizzare, Riccardone di Cislago (Va) conosce il berlinese, a Gallarate (Va) Reef International conoscono il berlinese...

fappio
30-12-2005, 11:34
varese città ho specificato ..