Visualizza la versione completa : Partiamo da 0? 118lt
pèsciolo
18-07-2010, 12:05
Salve a tutti!
Mi è venuta in mente l'idea di allestire un acquario,
l'acquario in considerazione è il riviera 80 della wawe con pompa 480, termostato 100w, filtro interno a scomaprti e una lampada al neon da 18w...
non voglio avere un acquario pieno di ogni tipo di piante ecc, che sicuramente mi costerebbe molto, ma n acquario ben piantumato con piante robuste e veloci a crescere.
Io vorrei partire dal fondo.. cosa mi consigliate? ah.. spesa massima compreso acquario 200 euri.. l'acuario col mobile lo prendo a 150 euro... Poi i pesci ho intenzione di inserirli almeno dopo una bella duemesata.. le piante fin da subito..e poi magari aggiungerne qualcuna in seguito..
come partiamo col fondo?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo.. dimensioni dell'acquario 80x35x44.. ora eleboro il layout col mitico paint.
davide.lupini
18-07-2010, 13:01
ciao mi spiace dirtelo ma secondo me sei "stretto" sia in litraggio sia in altezza (togli il fondo 5cm togli quelli del bordo vasca 2/3cm) dove sarai sui 35/37cm, per una coppia di scalari.
o prendi un'acquario più grande oppure cambi pesce, considera che lo scalare un 15/20cm da adulto li raggiunge se vuoi una suo corretto sviluppo è meglio tenerlo in vasche adeuate.
gigi1979
18-07-2010, 13:17
Quoto davide, l'acquario è piccolo per gli scalari specialmente per la colonna d'acqua....
pèsciolo
18-07-2010, 18:00
Si, avevo anch'io un pò questo dubbio.. comunque pasiamo ad un altra specie.. consigli? a me piacciono molto i colisa, i tricho.. i corydoras..( niente poecilidi)..
davide.lupini
18-07-2010, 18:17
se ti piacciono i ciclidi rimarrei sui ciclidi, butta un'occhio ai nani, nel tuo acquario un bel trio ci stà tutto (1M+2F).
anche la scelta è vasta, magari inizia da quelli meno esigenti es. apistogramma borelli, apistogramma trifasciata, apistogramma cacatuoides. io personalmente se sei alla prima esperinza ti consiglio i borelli, sono abbastanza facili, poco territoriali ma danno le stesse soddisfazioni di quelli più impegnativi (es. baenschi inka, honglosoi, elizabethae ecc...).
a contorno un gruppetto di corydoras 5-6 unità e di piccoli loricaridi come gli otocinclus (5-6). fondo con sabbia o ghiaia sottile, qualche legno di torbiera, noci di cocco piante alte che schermino la luce, meglio ancora se usi delle galleggianti. come valori vanno bene un ph 7 kh 4 gh 8 (valori approssimativi).
pèsciolo
19-07-2010, 00:49
se ti piacciono i ciclidi rimarrei sui ciclidi, butta un'occhio ai nani, nel tuo acquario un bel trio ci stà tutto (1M+2F).
anche la scelta è vasta, magari inizia da quelli meno esigenti es. apistogramma borelli, apistogramma trifasciata, apistogramma cacatuoides. io personalmente se sei alla prima esperinza ti consiglio i borelli, sono abbastanza facili, poco territoriali ma danno le stesse soddisfazioni di quelli più impegnativi (es. baenschi inka, honglosoi, elizabethae ecc...).
a contorno un gruppetto di corydoras 5-6 unità e di piccoli loricaridi come gli otocinclus (5-6). fondo con sabbia o ghiaia sottile, qualche legno di torbiera, noci di cocco piante alte che schermino la luce, meglio ancora se usi delle galleggianti. come valori vanno bene un ph 7 kh 4 gh 8 (valori approssimativi).
Ciao!.. no i ciclidi nani li avevo nel 60 lt.. fatti un bel conto.. che c'è un mio articolo nel portale di ap ;P sui nani xD.. quindi m'interesserebbe allevare una specie che si affeziona all'acquariofilo e si riproduca facilmente.. oltre ad essere pacifico con gli altri ospiti..
pèsciolo
20-07-2010, 23:55
tutti morti?-05
davide.lupini
21-07-2010, 09:46
bravo non male come articolo.
eh quindi? le specie di nani sono tantissime io ne avro allevate e riprodotte 3/4 e ce ne sono ancora tante che mi piacerebbe avere e allevare....
pèsciolo
21-07-2010, 11:55
bravo non male come articolo.
eh quindi? le specie di nani sono tantissime io ne avro allevate e riprodotte 3/4 e ce ne sono ancora tante che mi piacerebbe avere e allevare....
Lo hai trovato? ok ti ringrazio.. che specie mi consiglieresti? magari una che si possa associare ai neon..cardinale e un gruppetto di corydoras che ne dici?
davide.lupini
21-07-2010, 12:33
ecco se vuoi la riproduzione i carcidi non li metterei, i cory c'è chi dice che ci possono stare chi no, io sono a 1/2 strada li metto ma di piccole dimensione tipo gli hastatus o i pygmaeus al max dei panda che oltre i 4cm non vanno.
io personalmente sono affascinato dagli apistogramma baenschi inka 50 e dagli elizabethae, ma hanno dei costi abbastanza alti. altrimenti ci sono altre specie interessanti, che non fanno parte del genere apistogramma es. nannacara anomala, crenicara filamentosa o dicrossus filamentosus, dicrossus maculatus, crenicara latruncularium, laetacara curviceps, laetacara dorsigera, laetacara thayeri, oppure una coppia di microgeophagus altispinosa che in un'acquario come il tuo potrebbero starci.
pèsciolo
21-07-2010, 15:36
ecco se vuoi la riproduzione i carcidi non li metterei, i cory c'è chi dice che ci possono stare chi no, io sono a 1/2 strada li metto ma di piccole dimensione tipo gli hastatus o i pygmaeus al max dei panda che oltre i 4cm non vanno.
io personalmente sono affascinato dagli apistogramma baenschi inka 50 e dagli elizabethae, ma hanno dei costi abbastanza alti. altrimenti ci sono altre specie interessanti, che non fanno parte del genere apistogramma es. nannacara anomala, crenicara filamentosa o dicrossus filamentosus, dicrossus maculatus, crenicara latruncularium, laetacara curviceps, laetacara dorsigera, laetacara thayeri, oppure una coppia di microgeophagus altispinosa che in un'acquario come il tuo potrebbero starci.
eh si..c'è solo da scegliere.. l'importante è trovare una specie che non sia molto delicata..alle temperature! comunque i caracidi e i corydoras di solito non si mettono perchè i neon sono molto veloci a mangiare le uova e alcuni ciclidozzi nani non ce la fanno a prenderli.. invece i corydoras sono dei pesci ossei.. e hanno una robusta corazza resistente ai colpi dei ciclidi nani.. comunque penso che i ramirezi siano una buona scelta.. ritornare un pò al passato... ma i valori e l'estetica della vasca vanno bene per tutti?
davide.lupini
21-07-2010, 15:41
si più o meno sono tutti delle stesse dimnsioni max 8/9cm, a parte gli altispinosa che vengono su grossotti sui 10/12cm anche come valori e t° non sono troppo distanti, il più è la reperibilità.
pèsciolo
21-07-2010, 15:56
si più o meno sono tutti delle stesse dimnsioni max 8/9cm, a parte gli altispinosa che vengono su grossotti sui 10/12cm anche come valori e t° non sono troppo distanti, il più è la reperibilità.
eheh:-( il mio negoziante porta a mala pena i soliti 4 pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |