Visualizza la versione completa : Info test & piante
fabio170790
18-07-2010, 11:29
Ciao a tutti, ieri ho trovato in un supermercato, dei test per l'acqua 6 in 1 della tetra, al prezzo di circa 20€, sono striscette tornasole..che dite mi conviene comprare quelle o devo cercare i test a reagente? Quanto costano più o meno?
Altra domanda..sempre ieri ho acquistato tre piante, una anubias, una vallisneria e una microsorium..entrambe le ho "piantate" nel ghiaietto classico (non ho quello fertile), devo procurarmi obbligatoriamente un impianto di CO2 o sono in commercio altre soluzioni? (con una delle piante è arrivato un ospite xD una lumaca piccola e nera..la lascio o è pericolosa?)#22
gigi1979
18-07-2010, 11:33
I test a reagente sono piu precisi di quelli a striscette, le anubias e le microsorium non vanno "piantate" devono avere il rizoma fuori dalla ghiaia perchè altrimenti marciscono, puoi legarle ad un tronco o pietra. Puoi provare senza impianto co2, sono piante abbastanza facili nella gestione!
fabio170790
18-07-2010, 12:13
Beh io le ho piantate "interrando" solo le parti che erano nelle spugna che le manteneva nel vasetto..oggi pomeriggio posto qualche foto così rendo l'idea.. Per i test ho semplicemente bisogno di un test che mi confermi che i nitriti siano scesi a 0 e posso metterci i pinnuti..
( per la lumaca cosa faccio? )
gigi1979
18-07-2010, 13:12
Lascia la lumaca, male non fà. Se ne vedi troppe rimuovile manualmente di tanto in tanto, nella spugna le mettono per farle durare, ma non interrarle assicurati che il rizoma sia fuori dalla ghiaia...
fabio170790
18-07-2010, 14:12
Ricevuto..della anubias il rizoma è visibilmente fuori..della microsorium non riesco a capire quale sia il rizoma xD Comunque un pò della spugna è rimasta attaccata alle radici della microsorium..può creare problemi? ho letto in un altro post che ha causato una moria di pesci per i micro frammenti che rilascia nell'acqua..
JoeIrish
18-07-2010, 15:07
Consiglio spassionato: togli con delicatezza la pianta, e con uno stuzzicadenti leva pazientemente i fili di lana rimasti aiutandoti con una baccinella d'acqua. Per scoprire di più sulle piante d'acquario guarda qui:
http://www.tropica.com
Troverai molti filmati interesanti su piante, fertilizzazione creazione di scenari nell'acquario... Buona navigazione!
fabio170790
18-07-2010, 15:15
Ma il problema è che ci ho passato la mattinata con 'sta pianta..ho usato lo stuzzicadenti per aiutarmi ma non viene via..dovrei strappare gli intrigli di radici che la tengono stretta #06
JoeIrish
18-07-2010, 15:47
Ante todo mucha calma... Con pazienza viene via... La spugnetta è potenzialmente molto velenosa per i pesci perchè intrisa di fertilizzanti e nutrienti...
fabio170790
18-07-2010, 21:42
Eheh allora aspetterò ad inserirli..ho appena riprovato e ne ho tolte alcune "briciole"..ora se ne vede solo un velo sotto il rizoma della pianta..ed è proprio impossibile da togliere, rischierei di strapparlo..fa nulla se ne lascio quel poco? Non credo dia molto fastidio, è completamente nascosta..
Cinghialotto
19-07-2010, 03:25
Ciao a tutti, ieri ho trovato in un supermercato, dei test per l'acqua 6 in 1 della tetra, al prezzo di circa 20€, sono striscette tornasole..che dite mi conviene comprare quelle o devo cercare i test a reagente? Quanto costano più o meno?
Quelli a strisce sono imprecisi ed inaffidabili.
Questi a reagente della Aquili costano 12.60 euro più 5 euro di spedizione...risparmi ed hai un prodotto nettamente migliore.
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=21f8c537c981d49fe7b70d93a31a86bf
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |