Entra

Visualizza la versione completa : Aiutooooooooooo

aledic
18-07-2010, 08:33
Ciao...ieri stavo guardando l'acquario della mia ragazza e ho visto che cerano dei puntini bianchi sui pesci...ci sono 10 guppy...2 femmine hanno 4 puntini bianchi...un maschi ha un puntino...e due o un avanotto hanno due puntini...so che c'è una cura con il sale da fare a parte perchè ci sono le piante se no il sale le rovina....ho ha disposizione una vaschetta da 10 litri volevo prenderli e fargli la cura...potete spiegarmi come funziona???non voglio farli morire e vorrei agire subito
aiutooooooooo

grazie ciao

interista89
18-07-2010, 12:27
probabilmente i puntini bianchi sono ichtioftiriasi.
Se non è molto grave l'infestazione, puoi usare il sale, meglio quello grosso perchè si scioglie lentamente, in rapporto 10 grammi/litro.
Ti consiglio di usare una vaschetta a parte, che riempirai con acqua dell'acquario.
Se l'infestazione è grave puoi comprare anche un medicinale/blu di mitilene da inserire direttamente in acquario, tenendo acceso l'aeratore.
Per le dosi devi leggere sulla scatola del medicinale.
Durante il trattamento, se ce l'hai, togli il carbone attivo, dopo una 5-6 giorni di trattamento inserisci il carbone attivo nel filtro e dopo altri 3-4 giorni cambi il 30-40% di acqua.

aledic
18-07-2010, 12:54
ma nella vaschetta a parte quandto li tengo i pesci ?

aledic
18-07-2010, 13:10
cioè quanto tempo li tengo dentro la vaschetta con il sale?

interista89
18-07-2010, 14:12
poco poco poco.....direi di non superare i 30 minuti, ad ogni modo stai nei pressi della vaschetta e al minimo segno di insofferenza dei pesci per il sale li ributti in vasca!

aledic
18-07-2010, 15:15
sembra tutto ok...i puntini sono spariti sono rimasti solo sui avanotti...

grazie ciao

interista89
18-07-2010, 16:49
sembra tutto ok...i puntini sono spariti sono rimasti solo sui avanotti...

grazie ciao

ottimo si vede che non era grave. Ad ogni modo se i puntini sono rimasti sugli avanotti la cosa non è risolta, puoi fare ancora lo stesso bagno tra 4-5 giorni.

Nel caso la cosa dovesse peggiorare, speriamo di no ma non si sa mai, devi prendere un farmaco o in alternativa potresti usare anche il blu di mitilene che trovi in farmacia, ma su quello non so dirti le dosi esatte

aledic
18-07-2010, 17:42
devo aspettare 4-5 giorni per rifargli un bagno nel sale ? oppure anche subito domani ?

grazie ciao

aledic
18-07-2010, 17:57
lo volevo rifare anche ai guppy adulti per sicurezza

aledic
18-07-2010, 19:02
l'altro farmaco quale sarebbe ???

grazie ciao

interista89
18-07-2010, 22:06
devo aspettare 4-5 giorni per rifargli un bagno nel sale ? oppure anche subito domani ?

grazie ciao

si, meglio non farlo subito domani.
Aspetta almeno 4 giorni, vedi se la situazione migliora o peggiora. Se sono ancora presenti puntini bianchi ma in misura comunque minore rispetto a oggi ripeti il trattamento col sale, altrimenti se la situazione peggiora e i puntini aumentano parecchio ti conviene prendere un medicinale...prova a sentire nel tuo negozio di fiducia cosa ti possono consigliare, io per fortuna non ho mai avuto a che fare con medicinali e non vorrei consigliarti prodotti più dannosi che efficaci!

Altrimenti potresti procurati del blu di mitilene in farmcia, sciogli 1 grammo in 1 litro di acqua, NON direttamente in acquario!
Di questo liquido poi ne va inserito 1ml ogni litro in acquario. Lo tieni per 4-5 giorni, e poi va inserito il carbone attivo in acquario, e dopo qualche giorno un cambio del 30-40% dell'acqua

aledic
18-07-2010, 23:00
ciao ho trovato questo Costawert 50ml domani lo vado a comprare ma anche con questo devo mettere i carboni?...perchè non abbiamo un filtro adatto per i carboni...e se al posto dei carboni cambio l'acqua del 70 percento ?

grazie ciao

polimarzio
18-07-2010, 23:56
ciao ho trovato questo Costawert 50ml domani lo vado a comprare ma anche con questo devo mettere i carboni?...perchè non abbiamo un filtro adatto per i carboni...e se al posto dei carboni cambio l'acqua del 70 percento ?

grazie ciao
Ok per il costawert o qualunque biocondizionatore a base di verde di malachite.
Dopo il trattamento procedi con un cambio di acqua del 50% e soltanto dopo puoi mettere il carbone attivo nel filtro.
Il blu di metilene è usato contro i batteri e non è molto attivo per le parassitosi.
Il trattamento contro l'ittio non prevede l'uso del sale in quanto non riuscirebbe a sdradicare completamente i parassiti ed è comunque stressante per i pesci che dovrebbero essere manipolati per sottoporli ai bagni.

aledic
19-07-2010, 00:03
per quanto riguarda i carboni se non posso come faccio ?

grazie ciao

polimarzio
19-07-2010, 00:17
per quanto riguarda i carboni se non posso come faccio ?

grazie ciao
Il carbone attivo è in granuli che devi sistemare in una apposita garzetta ben chiusa, all'interno del filtro. Se non hai spazio, puoi togliere una spugna, la lana, o altro materiale filtrante per poi rimetterlo quando avrai finito con il carbone.

aledic
19-07-2010, 00:20
scusa l'ignoranza ma lo devo fare sempre con dentro i pesci ?

grazie ciao

polimarzio
19-07-2010, 00:25
scusa l'ignoranza ma lo devo fare sempre con dentro i pesci ?

grazie ciao
#36# Certo con i pesci dentro.
Dopo il trattamento medicale cambia almeno il 50% di acqua facendo attenzione a non provocare escurzioni termiche, poi metti il carbone attivo nel filtro per almeno 48h.

eltiburon
19-07-2010, 00:27
Per ora non pensare ai carboni. Devi curare l'ictyo. La prima mossa è portare la temperatura a 30°C, ma in questa stagione è già stato fatto da sè purtroppo...Cosa importantissima che devi fare tu è invece mettere un aeratore, è importante che l'acqua sia mossa e non solo per l'ossigeno, ma anche perchè il movimento ostacola il parassita. Se entro un giorno non hai netti miglioramenti, allora usa la medicina, ottimo il Costawert, ormai è difficile trovarlo in Italia. Ricordati che la cura va fatta in acquario comune, senza isolare i pesci colpiti, perchè il parassita è presente in tutta la vasca. Quando la cura sarà terminata, poi penserai a filtrare col carbone (coi pesci dentro naturalmente), ma questo avverrà in un secondo tempo.
Per ora aeratore e Costawert.
------------------------------------------------------------------------
Oppss, mi sono incrociato con Polimarzio...

aledic
19-07-2010, 16:13
ciao mi hanno consigliato questo :fauna mor della aquarium munster...lo ho già comprato e lo ho già messo nell'acquario

grazie ciao

eltiburon
20-07-2010, 00:22
Funziona bene anche il Faunamor, mi raccomando l'aeratore!

aledic
20-07-2010, 19:35
ciao...ieri mi sono scordato di comprare l'aeratore però oggi lo ho messo subito....il trattamanto prevede i primi due giorni 2 gocce a 10 litro poi per gli altri giorni niente e all'8 giorno rifare il trattemnto del primo 1...sperò che ieri senza aeratore non ho fatto danni

grazie ciao