Visualizza la versione completa : pristella ammalato ha perso la bocca
terminus
17-07-2010, 17:49
Dopo la precedente esperienza di un tittetya che fortunatamente ho curato con successo, adesso mi sono accorto che un esemplerare dei miei pristella ha assunto su un lato una colorazione a macchie scura e dopo un po di tempo purtroppo senza che io sia intervenuto, ha anche iniziato a deformarsi la bocca e da qualche giorno in pratica sembra che non la riesca più a chiudere. La parte sotto la bocca, quella mobile, in pratica sembra non esserci più... Ho letto tutte le schede delle malattie ma non ho trovato niente del genere, cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille.
polimarzio
19-07-2010, 00:30
Dopo la precedente esperienza di un tittetya che fortunatamente ho curato con successo, adesso mi sono accorto che un esemplerare dei miei pristella ha assunto su un lato una colorazione a macchie scura e dopo un po di tempo purtroppo senza che io sia intervenuto, ha anche iniziato a deformarsi la bocca e da qualche giorno in pratica sembra che non la riesca più a chiudere. La parte sotto la bocca, quella mobile, in pratica sembra non esserci più... Ho letto tutte le schede delle malattie ma non ho trovato niente del genere, cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille.
Dovresti riportare i valori acquatici e tutte le info sulla vasca e i suoi abitanti.
Utile sarebbe anche vedere una foto della lesione in atto sul pesce.
eltiburon
19-07-2010, 00:35
Io farei una terapia antibatterica, purtroppo se è messo così male ho paura che sia troppo tardi...
terminus
19-07-2010, 19:05
Grazie a tutti per le vostre risposte. Posso provare con il blu di metilene come ho fatto per l'altro pesce?
Per i valori sono quelli che ho in firma, a parte il ph che in questi mesi di caldo è leggermente aumentato. Appena posso posto una foto.
eltiburon
20-07-2010, 00:24
Puoi provare, il Bactowert sarebbe stato ancora meglio, comunque parti e non perdere tempo, la situazione è già critica, come sta il pesciotto ora?
terminus
20-07-2010, 09:23
Si, il pesce sembra comunque non stare troppo male, riesce ancora a mangiare, ho aspettatto perchè con questo caldo ho paura che a metterlo in un contenitore piccolo soffrisse di mancanza di ossigeno. Però adesso effettivamente non posso aspettare più, lo metto stasera in quarantena e poi vi faccio sapere. Ieri sera ho notato anche un neon che ha un occhio completamente bianco, ci sarà una correlazione?
eltiburon
20-07-2010, 22:23
Anche l'occhio bianco del neon mi fa pensare a qualche batterio, forse è meglio curare anche lui. Mi raccomando l'aeratore nella vaschetta di cura!
terminus
21-07-2010, 10:23
Si, l'altra volta lo misi in una vaschetta all'interno della vsca principale, però era una un contenitore molto piccolo, di circa 1 litro con l'areatore e lo tenni li dentro per 3 giorni. Alla fine il titteya era guarito, posso provare a fare la stessa cosa?
eltiburon
22-07-2010, 19:30
Un contenitore più grande sarebbe proprio auspicabile, tra l'altro non occorre riscaldarlo perchè la temperatura è già troppo alta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |