Visualizza la versione completa : Attivatore batterico
Salve a tutti, volevo chiedere se l'attivatore batterico va usato solo quando si "inizia" una vasca oppure va usato ad ogni cambio d'acqua.
e poi la lana di perlon va sostituita o semplicemente lavata??
Salve a tutti, volevo chiedere se l'attivatore batterico va usato solo quando si "inizia" una vasca oppure va usato ad ogni cambio d'acqua.
Se leggi le istruzioni sulle varie confezioni ti dicono di usarlo per la partenza di una vasca e ad ogni cambio parziale.
Per la prima fase sono sicramente d'accordo, personalmente sono anni che non uso un attivatore durante i cambi parziali (e ti posso assicurare che li faccio belli sostanziosi :-)) ) e non ho mai avuto problemi. Certo che la vasca deve essere "bella stabile". ;-)
Per la lana non sono un grosso esperto (mai usata) però "sento" che chi la usa la sciacqua ogni tanto (quando magari il flusso in uscita dalla pompa ti sembra "moscio") e periodicamente la sostituisce.
:-)
Massimo Suardi
20-12-2005, 12:20
Per la prima fase sono sicramente d'accordo, personalmente sono anni che non uso un attivatore durante i cambi parziali (e ti posso assicurare che li faccio belli sostanziosi ) e non ho mai avuto problemi. Certo che la vasca deve essere "bella stabile".
Per la lana non sono un grosso esperto (mai usata) però "sento" che chi la usa la sciacqua ogni tanto (quando magari il flusso in uscita dalla pompa ti sembra "moscio") e periodicamente la sostituisce.
esatto... ;-)
..anche io ero d'accordo con voi, infatti ho sempre eseguito i cambi senza aggiunta di attivatori, e sciacquo la lana di perlon quando diminuisce il flusso della pompa, ma in vasca mi si era presentato un problema "code sflangiate" e una sorta di micosi, il mio negoziante ha detto che la causa era proprio il fatto che facevo cambi d'acqua senza aggiungere batteri.... #30 -05 ....per questo motivo ho aperto il topic
Quando lavi la lana usa l'acqua del tuo acquario.
Ciao
il mio negoziante ha detto che la causa era proprio il fatto che facevo cambi d'acqua senza aggiungere batteri....
Sento odore di supercazzola. :-)) #24
ma in vasca mi si era presentato un problema "code sflangiate" e una sorta di micosi, il mio negoziante ha detto che la causa era proprio il fatto che facevo cambi d'acqua senza aggiungere batteri...
non è assolutamente vero, molti negozianti (per fortuna non tutti) sparano certe assurdità senza avere alcuna base di conoscenza del problema..........la corrosione delle pinne è un fenomeno causato dalla presenza in acqua di un particolare ceppo di batteri, mentre le micosi sono causare dalla presenza di un fungo che aggredisce la pelle dei pesci............in entrambi i casi, le cause vanno ricercate nella scarsa pulizia di ciò che introduciamo in vasca (mani non lavate, oggetti non bolliti, pesci già infetti).....la cura va effettuata con prodotti specifici e sicuramente non con i batteri attivatori del filtro.
mani non lavate
...ecco penso proprio che sia questo il problema, le cose coincidono, infatti io sto sempre a smanettare con le mani in vasca e #12 #12 purtroppo non sempre ho l'accortenza di lavarle per bene.
Non penso di curarle con medicinali, ma so che in alcuni casi la temperatura può aiutare, adesso è stabilmente a 26°, va bene?
Dviniost
20-12-2005, 16:54
con la temperatura alta ineffetti i processi di riproduzione sono più veloci e quindi i batteri ne beneficiano..cmq a 26° stai bene. Mi dispiace ma non so consigliarti cure per questo problema..
Riguardo la lana io la cambio totalmente (getto vecchia e ne metto di nuova) una volta al mese e mai avuto problemi ;-)
Per il discorso sui batteri naturalmente concordo con gli altri..non ne uso da più di un anno :-)
non è assolutamente vero, molti negozianti (per fortuna non tutti) sparano certe assurdità senza avere alcuna base di conoscenza del problema..........
.... quindi supercazzola .... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |