Visualizza la versione completa : Attivatore batterico
Salve a tutti, volevo chiedere se l'attivatore batterico va usato solo quando si "inizia" una vasca oppure va usato ad ogni cambio d'acqua.
e poi la lana di perlon va sostituita o semplicemente lavata??
Salve a tutti, volevo chiedere se l'attivatore batterico va usato solo quando si "inizia" una vasca oppure va usato ad ogni cambio d'acqua.
Se leggi le istruzioni sulle varie confezioni ti dicono di usarlo per la partenza di una vasca e ad ogni cambio parziale.
Per la prima fase sono sicramente d'accordo, personalmente sono anni che non uso un attivatore durante i cambi parziali (e ti posso assicurare che li faccio belli sostanziosi :-)) ) e non ho mai avuto problemi. Certo che la vasca deve essere "bella stabile". ;-)
Per la lana non sono un grosso esperto (mai usata) però "sento" che chi la usa la sciacqua ogni tanto (quando magari il flusso in uscita dalla pompa ti sembra "moscio") e periodicamente la sostituisce.
:-)
Massimo Suardi
20-12-2005, 12:20
Per la prima fase sono sicramente d'accordo, personalmente sono anni che non uso un attivatore durante i cambi parziali (e ti posso assicurare che li faccio belli sostanziosi ) e non ho mai avuto problemi. Certo che la vasca deve essere "bella stabile".
Per la lana non sono un grosso esperto (mai usata) però "sento" che chi la usa la sciacqua ogni tanto (quando magari il flusso in uscita dalla pompa ti sembra "moscio") e periodicamente la sostituisce.
esatto... ;-)
..anche io ero d'accordo con voi, infatti ho sempre eseguito i cambi senza aggiunta di attivatori, e sciacquo la lana di perlon quando diminuisce il flusso della pompa, ma in vasca mi si era presentato un problema "code sflangiate" e una sorta di micosi, il mio negoziante ha detto che la causa era proprio il fatto che facevo cambi d'acqua senza aggiungere batteri.... #30 -05 ....per questo motivo ho aperto il topic
Quando lavi la lana usa l'acqua del tuo acquario.
Ciao