Entra

Visualizza la versione completa : Opinione consigli per acquisto plafo LED

samu_83
17-07-2010, 16:44
So che ormai è un argomento stra discusso e trattato ma essendoci così tanti topic aperti non riesco più a capire come muovermi ... e ne ho letti veramente tanti..

Pensavo di cominciare l' approccio con l' illuminazione a led prima di tutto acquistando una plafo già bella e pronta così da vedere e capire come vanno e cercare di capire in futuro dove orientarmi...

Mi sono sempre più convinto di acquistare visto anche il prezzo contenuto e la grande potenza dichiarata o questo plafoniera :

totale circa 400 euro spedita
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120548843299&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Oppure per lo stesso importo di 400 euro spedito la BZ mi ha proposto di fornirmi un kit di montaggio comprensivo di tutto con 90 w di led di questo tipo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270596856512

divisa in due profili con 12 moduli a led ogni profilo e due alimentatori per accensione separata per illuminare meglio la vasca..

Ormai ho deciso di optare o per una o per l' altra però ancora non ho deciso ..

Se qualche anima generosa potesse darmi dei consigli magari qualcuno che le ha già provate e mi sa dire qualcosa ...

Il primo venditore gli ho pure chiesto , dice che i led bianchi sono luxeon da 10.000° K ma esistono ????

Mentre la BZ vedo che ne parlano tanti in giro ma non ho ben capito quei moduli che usano che temperatura di colore sviluppino in realtà...

Devo illuminare una vasca da 50x50x60 H marina e vorrei tenere qualche corallo duro non molto esigente...

Qual' èsecondo voi la migliore ?? quale illumina meglio e di più ???? quali led sono i migliori e che durano di più nel tempo senza perdere efficenza...???

Fatemi sapere cosa ne pensate ...

Vi ringrazio già in anticipo

JeFFo
18-07-2010, 09:34
nella prima non mi pare ci sia la marca e il modello di led, quindi evita.
Le plafo bz invece secondo me son bruttine esteticamente e usano come led i rebel che son un pò meno efficienti dei cree (dipende dal modello).
la prima inoltre mi sembra un pò piccola per una 50 50 60. provato a vedere anche il listino acqualiving?

IVANO
18-07-2010, 10:19
...io non prenderei nessuna delle 2, comunque la prima sembra veramente un giocattolo....

Quella BZ monta led che non mi piacciono, preferisco i Cree......
Prova a dare anche un'occhiata a Ocean Led Italia

JeFFo
18-07-2010, 10:40
...io non prenderei nessuna delle 2, comunque la prima sembra veramente un giocattolo....

Quella BZ monta led che non mi piacciono, preferisco i Cree......
Prova a dare anche un'occhiata a Ocean Led Italia

aggiungo che a mio parere per illuminare a led una vasca con quelle misure non ce la farai con 400 euro IMHO

samu_83
18-07-2010, 14:13
ringrazio molto delle opinioni siete stati gentilissimi quindi secondo voi i luxeon sono inferiori ai cree e cmq non me li consigliate... giusto????

Ma come mai la prima vi sembra un giocattolo ??? forse perchè non indica i modelli dei led che monta ???

E che ne pensate di quella americana :

http://cgi.ebay.it/Aquarium-Coral-Reef-Tank-High-Power-LED-Grow-Light#120W-/390215726572?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5adaab75ec

Alcuni utenti che la stanno provando da alcuni mesi dicono che va molto bene solo che anche quì non si sà che led monta questa plafo ....

Insomma secondo voi non riesco ad illuminare una 50x50x60H con 400 euro ???

cosa mi consigliate ...

Chi mi sa dare una dritta la apprezzo moltissimo ...

grazie

samu_83
18-07-2010, 14:24
La aqualiving mi propone la AQL 40 che sviluppa 105 W e se allevo coralli duri più esigienti mi consiglia la AQL 50 da 140 W solo che i prezzi sono 560 della più piccola e 650 della più grande ...

é un po tantino secondo me vorrei stare su una cifra leggermente più bassa

OCEANLED italia ho dato un' occhiatina e facendo due conti se compro un modulo da 60 W da 10000° k 246euro + un modulo da 30 W di royal blu 161euro + due alimentatori uno per 60 w e uno per i 30 w 56e + 45 e in totale spendo 508 euro per avere cmq 90 w di led cree...

Se proprio devo da 508 a 560 prendo la aqualiving AQL 40 che è anche più potente ...

Voi che dite ??? solo che il prezzo mi sembra sempre altino ....

Abra
18-07-2010, 14:28
se punti a SPS .....io starei su un buon riflettore e HQI ...con quello che si pagano le HQI oggi,non c'è tutto sto vantaggio rispetto ai led.
Ovviamente IMHO eh....

samu_83
18-07-2010, 14:34
se punti a SPS .....io starei su un buon riflettore e HQI ...con quello che si pagano le HQI oggi,non c'è tutto sto vantaggio rispetto ai led.
Ovviamente IMHO eh....

No b'è vorrei tenere qualche duro ma poco esigente metterò svariati molli solo che mi son fissato con i led perchè non vorrei trovarmi una bolletta astronomica e poi la vasca è in camera e con le HQI ho pauro che arrostisco anche perchè quest' anno quì nel veneto abbiamo raggiunto i 37 gradi all' ombra ... Ho il condizionatore ma sapete com'è...

CMQ pensavo di fare un' investimento però senza dover fare un mutuo per comprare la plafoniera ... tutto quà.....
------------------------------------------------------------------------
scusate ma la prima plafoniera di ebay e quella americana mi sembrano proprio la stessa guardando le foto ....

prima plafo su ebay:
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-PANNELLO-A-LED-PER-ACQUARIO-90W-LUCE-/120548843299?cmd=ViewItem&pt=Led_e_Neon&hash=item1c11455f23

plafo americana:
http://cgi.ebay.it/Aquarium-Coral-Reef-Tank-High-Power-LED-Grow-Light#120W-/390215726572?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5adaab75ec

Sembrano quasi uguali solo che da quanto scritto quella americana ha + led ...

Vabbè va non riesco a decidermi

Abra
18-07-2010, 14:41
Purtroppo i led o le plafo buone costano, puoi prendere altra roba ma il costo è comunque altino,però non ne sai la resa,e rischi di buttare soldi,che aggiungi a quelli che dopo dovrai spendere ancora,ti fà lievitare tutto.
Quindi ricapitolando o spendi e investi per bene.....sennò lascia stare,se i molli saranno la prevalenza e riuscirai a tenere valori buoni,anche una 150W sotto un buon riflettore ce la fà.
Ovviamente il discorso caldo è quello che ti fà penare nei mesi estivi.....ma considera poi anche il consumo invernale del riscaldatore,perchè se da un lato i led d'estate ti fanno risparmiare in raffreddamento,te lo fanno consumare in riscaldamento in inverno.

samu_83
18-07-2010, 15:06
Purtroppo i led o le plafo buone costano, puoi prendere altra roba ma il costo è comunque altino,però non ne sai la resa,e rischi di buttare soldi,che aggiungi a quelli che dopo dovrai spendere ancora,ti fà lievitare tutto.
Quindi ricapitolando o spendi e investi per bene.....sennò lascia stare,se i molli saranno la prevalenza e riuscirai a tenere valori buoni,anche una 150W sotto un buon riflettore ce la fà.
Ovviamente il discorso caldo è quello che ti fà penare nei mesi estivi.....ma considera poi anche il consumo invernale del riscaldatore,perchè se da un lato i led d'estate ti fanno risparmiare in raffreddamento,te lo fanno consumare in riscaldamento in inverno.

Si da un lato questo è vero va be che cmq in casa anche d' inverno 20 ° li teniamo sempre ....Cmq si contribuisce ... poi è anche vero che il consumo è differente però...

Mettiamo che con 150 W di HQI riesca a mantenere la vasca il consumo e quello mentre con i led se sono buoni ovviamente mi basterebbero in proporzione 80 w di led mettiamo....

Cmq è vero che i prezzi delle HQI ormai sono abbassati un riflettore per acquario gurdavo su internet da 150 w con led lunari e lampada compresa da 20.000K costa sui 160 euro circa

E un bulbo nuovo sempre da 20.000K costa sui 40 euro

Facendo due conti presumendo che acquisti la Plafo AQL 40 che costa 560 euro ....

E mettendo per comodità che un bulbo HQI duri 1 anno .

La AQL 40 a led monta cree e garantiscono durata 50.000 ore 9 ore al giorno mettiamo
= 15,2 anni poi ovviamente i led dovrebbero durare ancora ma diminuiscono sempre di più il rendimento

La HQI costa 160 euro con una lampada compresa quindi per arrivare a 15 anni moltiplichiamo il costo di un bulbo 40 euro x 14 anni = 560 euro + 160 iniziali=
720 euro per mantenere la vasca 15 anni con una HQI da 150 W

LED 104 W 15 anni 9 ore al giorno 560 euro

HQI 150 w 15 anni 720 euro

Diciamo che la differenza non è abissale ovvio che al momento con le HQI spendo meno e mi ritrovo a pagare un po alla volta il nuovo bulbo e quindi la spesa è rateizzata nei vari anni ...

Ovvio che bisognerebbe contare anche che la HQI consuma 50 w in + della plafo led ...
Ovvio anche che se la plafo monta led buoni come cree non è detto cha dopo 15 anni la debba già rottamare e cmq potrei sempre sostituire i led che magari tra 10 anni quelli da 3 w costeranno una pippa e te li tireranno dietro e magari saranno più efficenti e più duraturi mentre è da considerare che tra 10 -15 anni le HQI forse non esiteranno più......

Mica è semplice fare un giusto investimento gurdando al futuro è... e che parliamo di 500 euro per fortuna non devo comprarmi la casa :-)):-)):-))

grazie

Abra
18-07-2010, 15:16
:-D:-D porca boia e tu pensi di tenere una vasca 15 anni ?? dai siamo onesti....se ti prende la passione una vasca come la tua la terrai si e no 2 anni ;-)
Poi come ti ho detto sono pareri personali....il resto lo devi valutare tu.

JeFFo
18-07-2010, 15:18
con 60w di led bianchi non la illumini la vasca.

CILIARIS
18-07-2010, 19:46
samu83 avendo una plafoniera aqualiving te la consiglio vivamente sono soldi spesi bene francamente ho visto tutte le altre plafoniere a led e posso dire che non cè confronto stiamo parlando di moduli a led che arrivano a 23000lux #36##36##36#

samu_83
19-07-2010, 17:59
:-D:-D porca boia e tu pensi di tenere una vasca 15 anni ?? dai siamo onesti....se ti prende la passione una vasca come la tua la terrai si e no 2 anni ;-)

No be era una valutazione ipotetica non si sa mai come andrà cmq essendo che sono giovane potrebbe anche essere che la tengo 15 anni la vaschetta io ho 26 anni e cmq la passione è nata circa 18 anni fà quando cominciai con i pescetti rossi poi passai al dolce tropicale ho allevato discus per un periodo. in questo periodo avevo 3 vasche attive .. poi fecì l' acquisto della vasca più grande artigianale su misura da 340 LT 130x40X65H ...ho tenuto per alcuni anni anche una vasca di barriera .... Per 3 anni ho fatto anche il manutentore di acquari a domicilio per il negozio della mia citta era impegantivo ma era una figata andavo anche per i ristoranti e i bar a fare le manutenzioni... dava delle ottime soddisfazioni ma poi fare due lavori era troppo.

Poi sapete com'è come per gran parte dei comuni mortali per problemi di lavoro ho dovuto mollare un pochino con gli acquari e ora visto che sto ristrutturando casa sto cercando di vendere il bestione da 130X40X65H e vorrei farmi una cubetto di barriera da tenere una volta finito di ristrutturare casa e ho inprevisione di tenerlo per un bel po... dirti di sicuro fino a 40 anni non posso assicurarlo ma spero di si.....

Per questo che volevo investire in qualcosa di più rivolto verso al futuro .... presumo che i led siano il futuro ....

Scusa se mi sono dilungato cmq grazie dei consigli
samu83 avendo una plafoniera aqualiving te la consiglio vivamente sono soldi spesi bene francamente ho visto tutte le altre plafoniere a led e posso dire che non cè confronto stiamo parlando di moduli a led che arrivano a 23000lux #36##36##36#

Grazie dell' intervento mi sto convincendo sempre più sulla AQL 40 ... visto che non mi sembra se ne parli a fondo dammi qualche delucidazione e impressione su questa plafo ..

Secondo te con la AQL 40 ci illumino per bene il mio cubetto 50x50x60H???

Poi mi sembra di aver letto che si può regolare la temperatura di colore su questa plafo come funziona??? presumo che dimmerando i led bianchi e quelli blu posso regolare la temperatura è correto???

Monta led cree da 3 w giusto???

Alla fine tu cosa illumini con quella plafo??? i coralli duri come crescono???

Grazie gentilissimo

PS ho visto il tuo acquarione è veramente molto bello è imponente direi bravo

CILIARIS
19-07-2010, 20:28

No be era una valutazione ipotetica non si sa mai come andrà cmq essendo che sono giovane potrebbe anche essere che la tengo 15 anni la vaschetta io ho 26 anni e cmq la passione è nata circa 18 anni fà quando cominciai con i pescetti rossi poi passai al dolce tropicale ho allevato discus per un periodo. in questo periodo avevo 3 vasche attive .. poi fecì l' acquisto della vasca più grande artigianale su misura da 340 LT 130x40X65H ...ho tenuto per alcuni anni anche una vasca di barriera .... Per 3 anni ho fatto anche il manutentore di acquari a domicilio per il negozio della mia citta era impegantivo ma era una figata andavo anche per i ristoranti e i bar a fare le manutenzioni... dava delle ottime soddisfazioni ma poi fare due lavori era troppo.

Poi sapete com'è come per gran parte dei comuni mortali per problemi di lavoro ho dovuto mollare un pochino con gli acquari e ora visto che sto ristrutturando casa sto cercando di vendere il bestione da 130X40X65H e vorrei farmi una cubetto di barriera da tenere una volta finito di ristrutturare casa e ho inprevisione di tenerlo per un bel po... dirti di sicuro fino a 40 anni non posso assicurarlo ma spero di si.....

Per questo che volevo investire in qualcosa di più rivolto verso al futuro .... presumo che i led siano il futuro ....

Scusa se mi sono dilungato cmq grazie dei consigli

Grazie dell' intervento mi sto convincendo sempre più sulla AQL 40 ... visto che non mi sembra se ne parli a fondo dammi qualche delucidazione e impressione su questa plafo ..

Secondo te con la AQL 40 ci illumino per bene il mio cubetto 50x50x60H???

Poi mi sembra di aver letto che si può regolare la temperatura di colore su questa plafo come funziona??? presumo che dimmerando i led bianchi e quelli blu posso regolare la temperatura è correto???

Monta led cree da 3 w giusto???

Alla fine tu cosa illumini con quella plafo??? i coralli duri come crescono???

Grazie gentilissimo

PS ho visto il tuo acquarione è veramente molto bello è imponente direi bravo

non ho presente la AQL40 devo guardare comunque chiedi a donato se basta,esatto tu puoi dimmerare sia i bianchi che i blù in modo da raggiungere la temperatura di colore che più ti garba,io ci illumino la mia tinozza 225x100x70 con 40 moduli per un totale di 520 led della cree,per le crescite vai tranquillo crescono crescono;-)#36##36##36#

samu_83
20-07-2010, 17:47
[/QUOTE]

non ho presente la AQL40 devo guardare comunque chiedi a donato se basta,esatto tu puoi dimmerare sia i bianchi che i blù in modo da raggiungere la temperatura di colore che più ti garba,io ci illumino la mia tinozza 225x100x70 con 40 moduli per un totale di 520 led della cree,per le crescite vai tranquillo crescono crescono;-)#36##36##36#[/QUOTE]

Cavoli hi preso 40 moduli da Donato ma quanto hai speso 6000 euro solo di illuminazione ??

Cmq chiamala tinozza la tua, ci potrei sguazzare dentro alla tua vascona fa paura una cosa così ..... cmplimenti ancora ma devi essere ricco tu scusa se te lo dico perchè acquari ne tengo da quando ho 6 anni ma una vasca grande come la tua proprio no .....

Hai qualche foto del tuo impianto di illuminazione??? sarei curioso ..

Cmq donato ha detto che è meglio la AQL 50 da 140 W se tengo coralli duri ...

Ora vediamo al massimo provo a chiedere un po disconto a Donato vediamo che mi dice ...

grazie amico

CILIARIS
20-07-2010, 18:26
magari fossi ricco #07#07#07me ne farei una di 10mt#19#19#19#19 purtroppo sono un operaio che fà sacrifici per questa unica passione,è vero la plafo costa un botto però calcolando che spendevo più doi 1000€ all"anno per comprare i t5 in più adesso con molta più luce sulla vasca risparmio 8kw al gg che fanno 480kw a bimestre sicuramente ne valsa la pena fare questo sacrificio;-)#36##36##36#

samu_83
20-07-2010, 18:55
magari fossi ricco #07#07#07me ne farei una di 10mt#19#19#19#19 purtroppo sono un operaio che fà sacrifici per questa unica passione,è vero la plafo costa un botto però calcolando che spendevo più doi 1000€ all"anno per comprare i t5 in più adesso con molta più luce sulla vasca risparmio 8kw al gg che fanno 480kw a bimestre sicuramente ne valsa la pena fare questo sacrificio;-)#36##36##36#

Cavolo consumavi un botto cmq anche ora i tuoi 1,5 kw li consumi ... cmq la passione è passione e non si discute ma dico io una ******* fare straordinari o fare due lavori per l' acquario personalmente ne è il mio caso, non credo che ne sarei capace lo potrei fare per i figli e la famiglia se necessario ma per l' acquario mi accontento di qualcosa di più modesto e lavoro il giusto per vivere dignitosamente ....

Ti dico la tua vascona è meravigliosa lo riconfermo....

Diciamo che i soldi non mi mancano per fortuna perchè la mia famiglia ha sempre risparmiato poi la casa ce l' ho già a disposizione quindi sto bene io lavoro come impiegato normale .... però sai alle volte mi viene anche in mente che in certi paesi con quello che noi prendiamo su un mese ci camperebbero per 1 anno sai mi faccio degli scrupoli anche sugli sprechi di acqua di corrente ecc.... e pensare che siamo sfruttati all' osso anche noi se pensiamo quello che ci guadagnano i datori di lavoro ....

Vabbè va chiudo che sto andando fuori tema

cmq mi ha fatto molto piacere discutere

grazie