Visualizza la versione completa : presentazione e confusione...
Alessio Casella
17-07-2010, 10:50
ciao a tutti, sono "nuovo" da queste parti e avrei bisogno di alcune informazioni:
1) non riesco a distinguere bene i miei ramirezi.
oltre la distinzione dei raggi della pinna dorsale ci sono altri criteri??
mi piacerebbe farli riprodurre ma non capisco se si tratta di una coppia.
...stanno in un acquario da 100 litri con altri pesci: 9guppy 2molly 2pigiamini 4gonnelline e 4platy; 6piantine
2) in un altro acquario da 50l da qualche anno ho un pesce rosso che adesso ha raggiunto dimensioni notevoli. mi consigliate di "liberarlo" in una vasca più grande (all'aperto) ma priva di ogni sistema di filtraggio ecc ecc...?
Grazie mille per l'attenzione.
Enrico #155
17-07-2010, 14:12
Ciao Alessio e benvenuto su AP!!-d03 allora per i tuoi ramirezi, ti allego qui sotto il link della scheda in cui potrai trovare info utili...#28g
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245234
Secondo me in 100L hai un po' troppi amichetti...-:33 contando anche la prolificità dei guppy...-35 ti consiglio di rivedere un po' la tua popolazione...#24
per quanto riguarda il pesce rosso bhe io lo "sposterei" in una vasca adatta e più grande, ma fossi in te aspetterei qualche consiglio di utenti più esperti di me in materia di pesci rossi...#12
Saluti!! -28
JoeIrish
17-07-2010, 16:08
Il Ramirezi femmina ha il ventre rosato, a volte molto intenso. Il maschio generalmente no, comunque mai intenso. Scusa se mi intrometto nel discorso riproduttivo...dei Ramirezi:-)), ma qual'è il ph della tua vasca? I Ramirezi si riproducono in acqua acida, preferibilmente umica e tannica. I guppy NON amano questo pH. La vasca, concordo con l'amico precedente, è decisamente sovraffollata. Conta anche che el senyor. Ramirez desidererebbe avere una vegetazione fitta (aumenta il numero di piante) e qualche nascondiglio tipo noce di cocco, e che i Guppy benchè pacificissimi se passano nel posto sbagliato al momento sbagliato un PIONE (morso, in bresciano) se lo prendono di sicuro... E, sicuramente, stavano meglio prima del morso!
Per quanto riguarda il pesce rosso, tieni conto che anche se la vasca è grande, il nostro eroe è un defecatore da gran premio quindi un filtro io ce lo metterei, inoltre il pesciolino è d'acqua fredda quindi essendo la vasca fuori o provvedi ad un raffreddatore, o gli garantisci temperature adeguate con piccoli cambi, un pochino più frequenti in questo periodo di caldone allucinante!-28
Ciao Alessio, se il pesce è un rosso comune a coda singola non andrebbe tenuto in acquario ( tranne che in vasche veramente molto grosse), se è un rosso "ornamentale" ossia con la coda triangolare o a velo si può tenere in acquario però con almeno un'altro suo simile (considera 40/50 litri di acqua a testa) infatti sono pesci gregari.
Per quanto riguarda la vasca all'aperto non è necessaria la filtrazione a patto che nella vasca o laghetto ci sia un fondo adatto e molte piante in modo che nitrificazione e denitrazione possano avvenire in modo "naturale".
Cinghialotto
18-07-2010, 02:34
Scusate, qualcuno mi dice che pesci sono i "pigiamini" e le "gonnelline"? -05
JoeIrish
18-07-2010, 08:36
Scusate, qualcuno mi dice che pesci sono i "pigiamini" e le "gonnelline"? -05
Anch'io avevo questa "curiosità", ma non ho avuto il coraggio di chiedere... Pensavo fosse una mancanza di conoscenza mia:-))
Matteuccio86
18-07-2010, 08:45
Allora entro in gioco io dato che ho due Ram che pochi giorni fa mi hanno fatto le uova, la fammina ha il ventre di color rosso non molto accesso ma cmq lo noti, io ho i ram gold che sono tutti color oro e quindi si distingue benissimo la femmina, grazie a questo colore.... La riproduzione i ram preferiscono temperature più calde 28/29 gradi... Per quanto riguarda gli abitanti nella tua vasca, anche io ho un 100 litri, ma secondo me sono troppi quelli che hai tu!
Per i pesci rossi, beh quì non ti posso aiutare, anche perchè non mi piacciono... :)
Saluti ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |