Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia rocce vive

Ecly
20-12-2005, 02:15
Ciao, vorrei pulire le roccie del mio acquario dalla peluria verde che vedete in foto. In occasione di un cambio d'acqua me ne passerei una ad una con uno spazzolino da denti oppure con un getto della pompa dentro una vasca capiente.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Ecly

gnolivr79
20-12-2005, 10:08
ma le stai spurgando?io non so se e' giusto ma ogni tanto prendo una stream e la dirigo nei punti in cui so si forma del deposito e basta,dopo un paio di ore vedo alzarsi di un cm il bicchiere dello schiumatoio e cosi' sono contento.... #22

malpe
20-12-2005, 11:05
Non spazzolarle usa il getto di una pompa per eliminare i sedimenti.

bart_85
20-12-2005, 15:33
ma nn fanno male agli essere viventi i sedimenti spazzolati via dalla pompa ke vanno in giro x tutta la vasca???

malpe
20-12-2005, 15:34
spero sia in maturazione.....

Ecly
21-12-2005, 02:01
La vasca avrà due anni a febbraio -28d# . Prima di inserire altre rocce vive volevo fare questa pulizia profonda. Purtroppo adattando un rio 300 con il solo schiumatoio senza un filtro meccanico mi si formano tanti sedimenti che io sifono solo dal fondo in occasione dei cambi d'acqua 2 volte al mese 25 litri. Per il lavaggio delle rocce, ad una ad una, mi sono attrezzato di una vasca reciclata da 67 litri e a breve inizierò il lavaggio. Niente spazzolino allora? -11

Ciao

Ecly

netrunner
21-12-2005, 12:17
mmmh
senti..io farei così...le rocce che hai sono vive giusto? bene allora aggiungi subito le altre e spurga bene bene il tutto!
cioè..ogni giorno prendo una bella pompa da 1000 l/h e le "soffi" inmodo che fai un bel polverone!
volendo puoi usare un po di lana sintetica(quella da filtro biologico) x levare il + ..magari messa in un filtrino che infili in vasca!
poi ogni 3 gg cambi la lana e nla metti nuova!
continui a spurgare x 10 gg circa appena hai finito levi il filtrino e aspetti la maturazione(ovvio vasca al buio :-) )

ciao

flavio

malpe
21-12-2005, 12:35
Ecly, quande rocce devi aggiungere??? Hai l'acquario ben avviato e ben popolato vuoi rischiare un'altra maturazione con i conseguenti squilibri che si andranno a creare. Anche solo tirando fuori le rocce pulirle e rimetterle l'acquario subirà un certo shock.

keronea
21-12-2005, 15:01
Ecly, quande rocce devi aggiungere??? Hai l'acquario ben avviato e ben popolato vuoi rischiare un'altra maturazione con i conseguenti squilibri che si andranno a creare. Anche solo tirando fuori le rocce pulirle e rimetterle l'acquario subirà un certo shock.

quoto #36#

se hai un buon movimento in vasca sulle rocce non si forma alcun deposito ;-)

bart_85
22-12-2005, 16:36
ma voi nn avete le pompe in alto nella vasca oppure le mettete ke pompano a metà vasca????

The Fish
24-12-2005, 03:14
Io ne ho 3 per lato, 1 con il getto centrale e le altre 2 con il geto verso il basso!!!

stevita
25-12-2005, 17:18
io ho un sacco di movimento ma sulle rocce si forma una strana patina del cavolo che sembra(dicono gli espertoni del forum -95 )dovuta alla zeovit.
Forse e' anche per questo che sto lentamente togliendola.
Stefano :-))

awake
28-12-2005, 23:31
la peluria verde che dici di avere io non la vedo. forse ti riferisce ai sedimenti marroncini visibili in foto,allora devi solo potenziare il movimento dell'acqua in vasca aggiungendo delle pompe. non spazzolare niente,shockkeresti le rocce per nulla.

mbenassi
29-12-2005, 01:14
non spazzolare niente,shockkeresti le rocce per nulla.

quoto..e lascia stare altre rocce

stevita
29-12-2005, 13:32
la peluria verde che dici di avere io non la vedo. forse ti riferisce ai sedimenti marroncini visibili in foto,allora devi solo potenziare il movimento dell'acqua in vasca aggiungendo delle pompe. non spazzolare niente,shockkeresti le rocce per nulla.

Scusate ma non sara' che ci facciamo un attimo di menate eccessive??shockkare le rocce?
C'e' sempre da imparare!

mbenassi
29-12-2005, 22:23
infatti le deve lasciare stare

stevita
30-12-2005, 01:40
Io come dicevo ho un problema di una sottilissima patina algale chiara.
Qualcuno dice che dipenda dalla zeovit;geronte mi ha detto che una cosa analoga glie' capitata ed era un alga fetente.
Be....io spazzolo eccome!E ti assicuro che non noto nessuno stress!Ma magari e' una esperienza personale.