PDA

Visualizza la versione completa : Distinzione lumache "mangia-piante"

ste-93
16-07-2010, 20:05
Ciao, vorrei aggiungere una piantina di anubias al mio 60 lt. abitato da una lumaca e 3 platy (2 femmine e 1 maschio). Il problema è la lumaca, la divorerà? Su alcuni siti leggo di si, su altri leggo di no, e poi in altri siti (come questo) leggo che ci sono razze che se le mangiano e razze che solo le ripuliscono dalle alghe. Ora la mia confusione non è pochina, capirete. Come distinguere se la mia lumaca appartiene alla razza CANALICULATA che, se ho capito bene, mangia le piante, o appartiene alla razza BRIDGESII che, sempre ammesso che io abbia capito bene, NON mangia le piante? La colorazione esterna è gialla è piccolina rispetto a una che avevo prima ed è morta. Qualcuno dice che sono le lumache "nere" a mangiarle le piante... Io veramente non ci capisco più niente quindi se qualcuno è talmente gentile da illuminarmi su questo argomento io ne sarei felice :D

Ale87tv
16-07-2010, 20:13
qualcunio dice un sacco di baggianate anche in internet.. :-)) . che io sappia di lumache che mangiano le piante sane ci sono le Limnea stagnalis e le Pomacea caniculata http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249093 il resto attcano solo foglie morte! :-))

ste-93
17-07-2010, 10:08
Si ma io voglio sapere se la mia lumaca appartiene al genere canaliculata o al genere bridgesii... come faccio?

Ale87tv
17-07-2010, 13:10
posta una foto in sezione gasteropodi!