Visualizza la versione completa : Mio primissimo acquario, consigli cercasi
Ciao a tutti sono Ale, mi sono appena iscritto, e spero in un vostro aiuto per allestire il mio primo acquario. Non sò praticamente nulla, quindi spero abbiate pazienza con me, e scusate per le mie domande banali. Per cominciare, ho una vasca con le seguenti dimensioni 100x30x45h ancora da allestire. Il mio primo dubbio è su che biotipo creare, a me affascina l'ambiente tropicale, voi che mi dite a proposito? Poi volevo chiedervi che volendo mettere piante vere, è indispensabile mettere l'impianto di Co2, se si mi date delle dritte gentilemente? Grazie mille e spero di non aver detto troppe sciocchezze...alla prossima
fastfourius86
20-12-2005, 01:05
ciao anche io sono nuovo come sui biotipi non possoesseri utile perchè io sto facendo con i miei gusti però per quanto riguarda le piante io ne ho 15circa e nel fondo ho solamento il ghiaietto ma le piante hanno ripreso benissimo e crescono x bene
grazie mille per la risposta e x il suggerimento, vediamo se entra qualcuno + avanti di noi a darci qualche buon consiglio. :-) ..a presto
Dviniost
20-12-2005, 02:21
Per tropicale cosa intendi ? E' un pò generico..
Cmq non è detto che tu debba per forza seguire un biotopo in particolare...l'importante è non mischiare pesci con esigenze e valori dell'acqua differenti ;-) . Cmq c'è una sezione sul forum che trattta di biotopi e li puoi dare una occhiata ed approfondire meglio l'argomento .
Per la CO2 se vuoi mettere molte piante diventa indispensabile ma anche quì dipende da che piante..alcune crescono bene anche senza CO2. Il mio consiglio è cmq metterla dato che alla fine si tende a mettere più specie di piante andando a scegliere anche quelle più particolari e che magari necessitano di CO2. Occhio anche all'illuminazione ed al substrato...due elementi molto importanti per una rigogliosa crescita di piante ;-)
Spero di esserti stato utile e buonanotte :-)) !
orfeosoldati
20-12-2005, 02:28
Ciao a tutti sono Ale, mi sono appena iscritto, e spero in un vostro aiuto per allestire il mio primo acquario. Non sò praticamente nulla, quindi spero abbiate pazienza con me, e scusate per le mie domande banali. Per cominciare, ho una vasca con le seguenti dimensioni 100x30x45h ancora da allestire. Il mio primo dubbio è su che biotipo creare, a me affascina l'ambiente tropicale, voi che mi dite a proposito? Poi volevo chiedervi che volendo mettere piante vere, è indispensabile mettere l'impianto di Co2, se si mi date delle dritte gentilemente? Grazie mille e spero di non aver detto troppe sciocchezze...alla prossima
il biotipo Tanganica o Malawi può essere facilmente realizzato fin dalle prime esperienze.
Acqua di rubinetto biocondizionata, molte rocce,poche Anubias e puoi già partire...
Prova a documentarti:http://www.natureaquarium.it/africa.htm
Nightsky
20-12-2005, 02:46
ti consiglio di leggerti un po' di roba ;-)
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
Grazie mille a tutti per i consigli, adesso leggerò un po' di articoli qui sul sito per documentarmi, in caso di qualche dubbio mi rivolgerò a voi. Grazie ancora e a presto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |