Visualizza la versione completa : Il miglior schiumatoio
Sto allestendo un acquario dsb da 400 litri abbondanti, sapete consigliarmi un buon schiumatoio?
x tale litraggio e metodo?
grazie!-28
un buon schiumatoio si...ma se vuoi sapere quale sia il migliore mi sa che non troverai risposte...
budget di spesa?
be nn saprei basta che sia buono poi i soldi pian piano li trovo!
arcan...ce ne sono una marea...se vuoi spendere pochi valuta qualcosa nel catalogo Bubble Magus...se hai da spendere di piu puoi guardare LGM..anche se io andrei su un ATB....precisamente sul nanoB...sto seguendo un po i loro prodotti da un po e in america sembrano andare molto bene...penso sarà anche la mia scelta futura..
Grazie auran provero ad informarmi sull ATB!
...se devi andare su ATB tanto vale che vai su Vertex.....
...molto meglio rifinito (bubble king) e con pompa red dragon.....
...ci sarebbe anche l'oceanlife x3 (bipompa)....
...se vuoi risparmiare, anche qualche bubble magus....
...io, dopo averlo usato, non trascurerei neanche il KZ revolution M che è potentissimo anche se richiede sicuramente qualche cura ed attenzione piu' degli altri.....
...ti ho scritto i primi che mi sono venuti, ma ce ne sarebbero anche altri....
...se devi andare su ATB tanto vale che vai su Vertex.....
.
per 400 l il vertex è molto meglio dell atb #36#
lo small è un gioiellino..
quelli piu grandi ,per litraggi superiori sono identici
beh emio...i vertex se non sbaglio costano anche di piu degli ATB, se prendi il prezzo del nano eh....
Per quanto riguarda le rifiniture, se uno le cerca...la serie deluxe è da sbavo....-11
dacci un occhio...;-)
P.S: le pompe airstar...da cosa derivano? le red dragon?
maurofire
20-07-2010, 19:28
LGM ottimi e sopratutto italiani .
marcoces
20-07-2010, 22:54
apf 600 una bomba veramente favoloso
giangi1970
21-07-2010, 14:05
ARCAN..
cominciamo dalla base......
Bipompa o monopompa????
sinceramente nn so, ho bisogno di un buon schiumatoio! che mi possa fare un buon lavoro su un 400l abbondanti DSB! mono, bi pompa, conico,rettangolare ,ellittico, atb,apf, bubble king, italiano, americano,tedesco... nn mi interessa!-05 a questo punto neanche il prezzo,, ovio che se posso spendere meno :-) ma alla fine ho bisogno di un ottimo schiumatoio x un 400l abbondanti DSB, nel quale inseriro sps lps, molli pochi pesci max 6/7 piu un refugium (in futuo) di max 50/60l :-D ditemi voi, ci sara uno schiumatoio adatto alla mia futura situazione?!#17 grazie a tt in anticipo!;-)
io rimago dell'idea che non troverai una risposta adeguata..perchè di skimmer adatti ce ne sono parecchi....io la mia te l'ho detta....se poi non è un problema il prezzo e cerchi anche qualità nei materiali...il cerchio si puo restringere....volendo spendere tanto prenderi un bubble king....altrimenti come io andrei su Atb...la linea deluxe...
senza dubbio non prenderei un bubble magus....mi fermeri al solo acquisto del 150, che è troppo piccolo per la tua vasca...i fratelli maggiorni non mi convincono un gran chè...
giangi1970
23-07-2010, 12:25
ARCAN...quoto AURAN....
cosi e' impossibile....
E' come se chiedessi di uan macchina....ma come la vuoi????
4 ruote e il motore....che mi porti da A a B.....cazzarola si passa dalla Yaris alla Veiron......un po' troppo generice come indicazioni....
ok allora ditemi voi su cosa mi devo basare x uno schimmer? scusate ma sono ancora un neofita.... praticamente:-)
------------------------------------------------------------------------
ok allora. partiamo dalle basi, come mi consigliava il buon giangi ... mono o bipompa! ok che differenza fa? posso immaginare ma nn so esattamente la differenza io ho sempre visto monopompa dal vivo....:-)
...io penso che al di la' della validita' delle nostre opinioni personali tu debba leggerti un po' di cose, almeno i principi base, e farti un minimo di idea tua....
..non so se ancora ci sia...ma c'era un articolo su AP che spiegava il funzionamento degli ski e metteva a confronto le diverse caratteristiche costruttive....
...gia leggendo quello avrai modo di capire piu' o meno come e perche' uno ski funziona....
...poi ne parleremo meglio senza dover scrivere un trattato.....
giangi1970
26-07-2010, 16:52
Arcan.....
Per fartela breve....molto breve.....
MONOPOMPA.....SOlitamente minor ingombro in sump.....meno consumi(avendo una sola pompa)...minori possibilita' di regolazione.....
PLURIPOMPA....Piu' ingombranti......piu' consumi(una o piu' pompe per schiumazione e una per "caricare" di acqua lo skimmer).....moltissime possibilita' di regolzione......
Il fatto che il monopompa non abbia tutte le regolazioni dei pluripompa non significa che "pulisca" meno l'acqua.......
E un po' come mettere a confronto una macchina fotografica automatica di alto livello e una reflex.....
Entrambe fanno ottime fotografie....ma con la reflex hai piu' regolazioni.....
....giangi...
...attenzione...
...sei entrato in un territorio minato....
...ora insorgeranno i sostenitori dei mono che negheranno anche l'evidenza....
..io per affermazioni simili alle tue sono anni che combatto.....
giangi1970
27-07-2010, 11:32
EMIO....ormai sai benissimo come la penso sugli skimmer....
Possono dire quello che vogliono.....e' innegabile che i mono abbiano dei limiti....come e' innegabile che un mono,fatto come si deve,e' altrettanto efficente(in termini di resa di "pulizia") di qualsiasi pluripompa......
Che poi ha uno piaccia star la a fare mille regolazioni o attaccare la spina e non toccarlo piu'....quella e' un'altra storia.....
grazie raghazzi! mi metterò a leggere un pò! :-)
perdonate se mi intrometto e rilancio..........................per una vasca DSB da 200 litri (vasca + sump) parlando di bipompa.....che cosa usereste???
attualmente ho un Deltec AP 600 e devo riconoscere che è perfetto ma ultimamente sono andato in fissa perchè credo che lavori poca aria ed ossigeni poco la vasca......un ELOS NS500 come lo vedreste?? oppure che altro esiste??
graize
Max
betaturn
30-08-2010, 19:40
attualmente ho un Deltec AP 600 e devo riconoscere che è perfetto ma ultimamente sono andato in fissa
se è solo una fissa allora lascia perdere, se come dici è perfetto e la vasca gira bene non ci sono motivi per modificare, lo skimmer è buono non vale la pena cambiarlo (IHMO ovviamente)
Dragon79
31-08-2010, 14:00
Secondo me..... la miglior cosa che potresti fare ora è di leggere il + possibile sull'argomento... e come ti hanno già detto gli altri ....farti una tua idea
c'è ne sono tantissimi ....
e poi una cosa importantissima ogni schiumatoio ha i suoi segreti e i sui trucchi per farlo funzionare a dovere .... e ovviamente li scopri soltanto con l'utilizzo ..... provando e riprovando
questo... è quello che ti posso dire io dalla mia esperienza
Io ne ho uno autocostruito!!! E fa egregiamente il suo sporco lavoro.. Pero se un giorno dovessi decidere di cambiarlo prenderei un lgm Made in italy!!! E poi geppy ti da una super assistenza!!! Ke non e' poca cosa!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |