Visualizza la versione completa : troppi Guppy morti
Buongiorno a tutti, vi prego aiutatemi non so cosa stia succedendo.... tra ieri e oggi sono morti 4 guppy !!!! davvero sono in preda al panico! I valori sono buoni
NO2 assenti
NO3 < 12.5 mg/l
pH 8
kh 7dh
può essere il caldo? il termometro segna 32 °C ...
Non ho altri pesci, solo loro.... tutti gli adulti praticamente stanno morendo, ne è rimasta solo una e poi gli avannotti nati nell'ultimo mese....
per favore non è possibile....
Grazie
PS: sintomi non ce ne sono, forse dimagrimento e poi cominciano a nuotare per qualche ora in verticale o capovolgendosi fino a morire...tutto succede in 4/5 h ...
giovannib83
16-07-2010, 13:18
ciao, si potrebbe essere il caldo se dici che hai 32 gradi costanti in vasca, consiglio di aggiungere qualche ventola e metti un aeratore per l'ossigeno....
scusate se mi intrometto,mas anch'io vorrei mttere guppy fra qualche giorno quando finirò la maturazione. ma i guppy non sopravvivono benissimo anche fino a temperature meggiori di 30 gradi,tipo fino a 35 gradi?
aereatore c'è già.....
scusami cs intendi con aggiungi qlke ventola?
-28d# credo che finchè mi arrivi qualche risposta....moriranno gli ultimi superstiti ...
cmq ...info...in aggiunta
acquario 30lt
nel filtro c'è lanavetro con cannolicchi
1 guppy adulto (ma ...non ci conto...) + 10/12 avannotti...
giovannib83
16-07-2010, 22:43
ciao, per le ventole intendo ventole per raffreddare un pochino l'acqua,....ovviamente ventole esterne....di questi tempi ci sono molti post al riguardo
per peter, non credo faccia bene ai guppy quelle temperature....loro stanno bene a 24 gradi!
p.s. siccome i guppy dovrebbero stare in gruppetto, non possono stare in 30 litri!
quindi a 30 gradi soffrono?
unadell1%
16-07-2010, 23:50
Potrebbe esser anche una malattia, io l'anno scorso persi una 40ntina di guppy, apparentemente non avevano niente, poi alla fine alcuni iniziarono a presentare gonfiore e squame rialzate, ma solo 3-4 di tutti quelli morti, guardali attnentamente, e vedi se riesci a notare qualcosa di strano, anche negli esemplari morti.
Bè sono temperature un pò critiche, ma non sò fino a che punto possono causarne la morte, io credo che non ci sia una legge esatta, secondo me in acquariofilia è tutto relativo, magari i tuoi soffrono a 30°C mentre i miei no, e viceversa. Cmq che il guppy sia un pesce resistente ho molti dubbi, è l'unica specie che mi dà e mi ha sempre dato problemi, allevo e riproduco con successo diverse specie, ma il guppy è l'unico che a mio avviso è più soggetto a malattie.
Ciao Una, che i guppy siano mooolto delicati me ne son resa conto nel tempo...nonostante io faccia del mio meglio, ci son volte in cui muoiono uno dietro l'altro senza, apparentemente, evidenti sintomi...
Tu ti riferisci all'idropisia?quelli che son morti, al contrario, mi son sembrati dimagriti... io ora osservo gli altri ma non noto nulla...non si strusciano sugli oggetti, non noto soggetti apatici!
Se proprio devo sforzarmi di trovare un sintomo, cominciano a stare sul fondo ma da lì a poche ora comincia il loro "calvario" che si conclude allo stesso modo...
2 settimane fa,misurando NO3 mi accorsi che erano altissimi...ma è bastato fare 2 bei cambi del 30/40% dell'acqua perchè i valori tornassero nella norma...possibile che l'intossicazione da nitrati si sia fatta sentire dopo 15 gg?
http://s1.postimage.org/jCHSS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxjCHSS)
http://s4.postimage.org/lR5Z0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVlR5Z0)
qst sn le foto del mio guppino 2 ore prima che morisse.... i sintomi sono quelli da vescica natatoria infiammata...
unadell1%
18-07-2010, 14:36
Anche i miei morivano così, ma i valori erano perfetti, nonostante non presentavano alcun sintomo, li uscii tutti dall'acquario li misi in un bacile con dell'acqua nuova con pH e KH uguali a quelli rilevati in vasca, areatore a manetta e trattamento con furanol jbl, e solo così si salvarono, nei giorni a precedere avevo provato con il sale, ma niente, nessun risultato.
Puoi tentare a isolarli tutti, e trattarli, cmq la mia era parecchio tragica come situazione, morivano come mosche. Da un anno che li allevo ho riscontrato 3 grosse epidemie, alla fine sto cambiando popolazione.
il furanol cos'è? un antimicotico? a casa ho general tonic e baktowert, va bene 1 dei 2? cmq...assurdo...così come mi è già successo qst'inverno, dopo qst morìa generale durata pochi gg, tutto sembra essere tornato alla normalità...senza che io sia intervenuta in alcun modo...ma sinceramen mi scoccia non sapere a cosa mi sto trovando davanti quando succede... la scorsa volta nessuno mi ha saputo indirizzare verso una patologia piuttosto che un'altra...ma nn ho intenzione di fare altrettanto anche qst volta! Grazie cmq :-)
eltiburon
20-07-2010, 22:20
Se proprio c'è necessità, ricorri al Bactowert, ma se dici che ora tutto è tornato alla normalità, non userei medicine, mi limiterei a osservare, tenere d'occhio i valori e fare i cambi periodici. Magari somministra vitamine.
ciao eltiburon, effettivamente non sto usando alcun farmaco ma mi sto limitando ad osservare... potrebbe essere stata la vescica natatoria infiammata? anche se, che io sappia,non si manifesta in poche ore fino al decesso!
Ale Corba
21-07-2010, 21:57
Anch'io ho una trentina di guppy semiadulti ma in una vasca da 22 litri!! eppure non mi è ancora morto nessun abitante dell'acquario,adesso la situazione è migliorata perchè ne ho spostati una quindicina in altri acquari...
Cmq anche con la temperatura alta(30°) stanno bene e non presento sintomi strani...
Non so come fanno a morire da te con 32 e l'acqua perfetta(la mia ha i nitrati alti e non riesco ad abbassarli!!!)...Apparte che i guppy si adattano molto bene...
Cmq se raffreddi un po' l'acqua lo stesso...
eltiburon
22-07-2010, 19:33
Personalmente non credo fosse un problema di vescica e nemmeno che la causa sia stata la sola temperatura. Resta il fatto che di questi tempi ci sono vere morie di guppy più o meno inspiegabili...
Sii sempre vigile!
polimarzio
22-07-2010, 23:39
Ciao Una, che i guppy siano mooolto delicati me ne son resa conto nel tempo...nonostante io faccia del mio meglio, ci son volte in cui muoiono uno dietro l'altro senza, apparentemente, evidenti sintomi...
Tu ti riferisci all'idropisia?quelli che son morti, al contrario, mi son sembrati dimagriti... io ora osservo gli altri ma non noto nulla...non si strusciano sugli oggetti, non noto soggetti apatici!
Se proprio devo sforzarmi di trovare un sintomo, cominciano a stare sul fondo ma da lì a poche ora comincia il loro "calvario" che si conclude allo stesso modo...
2 settimane fa,misurando NO3 mi accorsi che erano altissimi...ma è bastato fare 2 bei cambi del 30/40% dell'acqua perchè i valori tornassero nella norma...possibile che l'intossicazione da nitrati si sia fatta sentire dopo 15 gg?
http://s1.postimage.org/jCHSS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxjCHSS)
http://s4.postimage.org/lR5Z0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVlR5Z0)
qst sn le foto del mio guppino 2 ore prima che morisse.... i sintomi sono quelli da vescica natatoria infiammata...
Leggendo la discussione sembrerebbe proprio che la causa della moria debba essere ricercata nei valori acquatici.
Ciao Vivi
32° C. sono tantissimi. Come ti ha già detto polimarzio, i NO3 controllali piu' spesso. Sfiona il fondo, nutrili una o massimo due volte al giorno, poco cibo. Come stanno ora? Tieni sempre un aeratore accesso e cerca di abbassare la temperatura.
ciao a tutti, grazie per i vostri consigli ma mi sn resa conto col tempo che l'acquariologia prevede taaaanta pazienza,tempo e soldini così cn mio dispiacere, ho regalato tutti i miei guppy... non ne potevo più di vederli morire senza capirne il motivo e senza poter far nulla per aiutarli... sarà che mi sn scelta la popolazione più sensibile e deboluccia, ma davvero mi mortificava il vederli morire con tanta facilità... così ho deciso di tenermi solo i rossi ... alla proxma e grz ancora a tutti! magari un giorno deciderò di riavviare il mio acquario tropicale!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |