Visualizza la versione completa : Ho l'acquario ma non so che pesci...
..inserire...
salve a tutti,
come dicevo ho già semi allestito un acquario da 100 litri... in pratica cè un fondale costituito da solo ghiaietto di fiume 2-3millimetri... 5 bei legni di manila che attraversano tutto l'acquario... 1 neon da 25watt... acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore con valori di ph 7, Gh 10... un termoriscaldatore.. una pompa da 300l/h.
Con queste caratteristiche che pesci posso allevare?
Posso inserire anke delle piante che resistano alla poca luce e all'assenza di uno substrato di argilla espansa?
Grazie
Massimo Suardi
20-12-2005, 12:38
si metti tranquillamente anubias e microsorum...
e devi mettercele..avvinghiate ai legni
inoltre metti anche del muschio...
pesci...poecillidi...
5 bei legni di manila che attraversano tutto l'acquario
Mi raccomando...i pesciolini neccessitano di spazio per nuotare tranquillamente.
poecillidi???
ciclidi non ce ne sarebbero per queste condizioni di vita?
Ho già avuto i Guppy in passato e volevo proprio cambiare genere... avevo letto che alcuni ciclidi si adattavano bene all'acqua di rubinetto e che alcuni generi non necessitavano di tanta luce... non so però se si adattano ai legni di manila... che mi consigliate?
Riepilogo i miei vincoli:
1. Mi piacerebbe allevare dei ciclidi (almeno 1 coppia) per tentarne la riproduzione. Insieme ai ciclidi qualke pesce rassicurante che non disturbi l'eventuale prole...
2. L'acquario purtroppo è di soli 100 litri e con un solo neon da 25w.
3. Posso utilizzare solo acqua di rubinetto con un ph di 7.0 - 7.5
4. Ho 5 legni di media grandezza già nell'acquario ma posso andare al fiume a recuperare pietre se necessario...
5. vorrei inserire anke delle piante e sembra che dai vostri consigli anubias e microsorum rispondano alle mie esigenze ma non so se siano compatibili con i ciclidi.
credo che nn ci siano ciclidi con quel ph...se parliamo dei ciclidi nani sud-americani....altro discorso è per i ciclidi africani...i pelvicachromis pulcher/taeniatus molti li allevano in acqua di rubinetto (io ho i taeniatus riprodotti da poco ma li allevo con ph 6.5 gh 8 kh 2/3) ... sono opinioni....
altrimenti puoi farci un bel tanganica e tenere più ciclidi di diversa specie (da scegliere tra i più piccolini....)
prova a dare una occhiata nella sezione ciclidi africani...leggi i post sul tanganica e fatti una idea....non è male credimi!!!!
(ovviamente andrebbe tutto bene....dovresti mettere giusto molte rocce poche piante!)
e con 25watt stai ok!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1137
questo è il link
secondo le schede di AP con quel PH potrebbero andare bene alcuni ciclidi nani sudamericani
www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=43
www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=42
Grazie di cuore per i preziosi consigli... dopo attente valutazioni ho deciso di orientarmi nuovamente verso i poecilidi... rimanderò i ciclidi in futuro quando avrò un acquario e un bagaglio culturale più appropriati... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |