PDA

Visualizza la versione completa : Ho l'acquario ma non so che pesci...

lucesku
20-12-2005, 00:07
..inserire...

salve a tutti,
come dicevo ho già semi allestito un acquario da 100 litri... in pratica cè un fondale costituito da solo ghiaietto di fiume 2-3millimetri... 5 bei legni di manila che attraversano tutto l'acquario... 1 neon da 25watt... acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore con valori di ph 7, Gh 10... un termoriscaldatore.. una pompa da 300l/h.

Con queste caratteristiche che pesci posso allevare?
Posso inserire anke delle piante che resistano alla poca luce e all'assenza di uno substrato di argilla espansa?

Grazie

Massimo Suardi
20-12-2005, 12:38
si metti tranquillamente anubias e microsorum...
e devi mettercele..avvinghiate ai legni

inoltre metti anche del muschio...

pesci...poecillidi...

Tribal
20-12-2005, 13:50
5 bei legni di manila che attraversano tutto l'acquario

Mi raccomando...i pesciolini neccessitano di spazio per nuotare tranquillamente.

lucesku
20-12-2005, 23:22
poecillidi???
ciclidi non ce ne sarebbero per queste condizioni di vita?
Ho già avuto i Guppy in passato e volevo proprio cambiare genere... avevo letto che alcuni ciclidi si adattavano bene all'acqua di rubinetto e che alcuni generi non necessitavano di tanta luce... non so però se si adattano ai legni di manila... che mi consigliate?

Riepilogo i miei vincoli:
1. Mi piacerebbe allevare dei ciclidi (almeno 1 coppia) per tentarne la riproduzione. Insieme ai ciclidi qualke pesce rassicurante che non disturbi l'eventuale prole...
2. L'acquario purtroppo è di soli 100 litri e con un solo neon da 25w.
3. Posso utilizzare solo acqua di rubinetto con un ph di 7.0 - 7.5
4. Ho 5 legni di media grandezza già nell'acquario ma posso andare al fiume a recuperare pietre se necessario...
5. vorrei inserire anke delle piante e sembra che dai vostri consigli anubias e microsorum rispondano alle mie esigenze ma non so se siano compatibili con i ciclidi.

uffi
21-12-2005, 14:37
credo che nn ci siano ciclidi con quel ph...se parliamo dei ciclidi nani sud-americani....altro discorso è per i ciclidi africani...i pelvicachromis pulcher/taeniatus molti li allevano in acqua di rubinetto (io ho i taeniatus riprodotti da poco ma li allevo con ph 6.5 gh 8 kh 2/3) ... sono opinioni....

altrimenti puoi farci un bel tanganica e tenere più ciclidi di diversa specie (da scegliere tra i più piccolini....)

prova a dare una occhiata nella sezione ciclidi africani...leggi i post sul tanganica e fatti una idea....non è male credimi!!!!

(ovviamente andrebbe tutto bene....dovresti mettere giusto molte rocce poche piante!)
e con 25watt stai ok!

uffi
21-12-2005, 14:40
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1137

questo è il link

milly
23-12-2005, 22:41
secondo le schede di AP con quel PH potrebbero andare bene alcuni ciclidi nani sudamericani
www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=43
www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=42

lucesku
23-12-2005, 23:19
Grazie di cuore per i preziosi consigli... dopo attente valutazioni ho deciso di orientarmi nuovamente verso i poecilidi... rimanderò i ciclidi in futuro quando avrò un acquario e un bagaglio culturale più appropriati... :-))