Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione filtro

fabio170790
15-07-2010, 14:14
Ciao a tutti, posseggo un acquario da 25lt circa, nell'allestimento ho inserito solo del ghiaietto a grana media blu, senza inserire fondo fertile o quant'altro.
Dal negoziante (non proprio di fiduciaho comprato un attivatore batterico della elos, e un biocondizionatore della pet company..
Vi spiego il mio dilemma..sono passati tre giorni, in questi tre giorni ho inserito nel seguente ordine (ovviamente dopo aver trattato l'acqua con il biocondizionatore) :
1 giorno- una capsula all'interno del filtro, tra lana di perlon e cannolicchi;
2 giorno- due capsule SOTTO il chiaietto;
3 giorno- una capsula sotto il ghiaietto e una svuotata nell'acqua..
Tutto questo suggerito dal negoziante, il quale, mi ha detto che dopo il terzo giorno posso già inserire i pesci..voi cosa mi suggerite?aspetto le 3-4 settimane o posso fidarmi di ciò che mi è stato consigliato?
(premetto che non ho piante, ma ho intenzione di inserirle prima o poi)

dado84
15-07-2010, 14:39
Io ti consiglio di leggere i link che ho qui sotto,senza le basi non si va da nessuna parte...
Leggiti tutto e poi ci risentiamo comunque posso già dirti che non ti devi fidare del negoziante in quanto quello che ti ha detto sono proprio delle cavolate.
Aspetta il tuo mesetto e inizia subito a leggere i link.
La prima cosa da imparare in questo bellissimo mondo è la PAZIENZA ;-)

roby91
15-07-2010, 14:50
solo una domanda??...perchè il ghiaino blu???..#07

un consiglio...e spero tu abbia speso poco...svuota la vasca e butta via il ghiaino...sarebbe molto più interessante (secondo me) fare qualcosa di più realistico...poi, oh, vedi tu..io la mia l'ho detta...

Matteuccio86
15-07-2010, 15:31
Allora per quanto mi riguarda secondo me i batteri che ti hanno dato sono "poco adatti" nel senso che non svolgono perfettamente il loro lavoro... Allora io ti posso dire che come batteri ho amstra system penso che siano i meglio in 3 giorni mi è partita la vasca da 100 litri... Prima di mettere i pesci fai un test dei nitriti perchè se sono alti è inutile che li metti dentro, gli fai oslo del male....

babaferu
15-07-2010, 15:34
beh, il ghiaino blu non piace neanche a me ma..... DE GUSTIBUS!

piuttosto:
1) devi aspettare ugualmente il mese;

2) devi assolutamente mettere piante vere. capisco che tu temi siano difficili da gestire, e anche che tu non abbia messo fondo fertile perchè un 25 lt è piccolo e quindi avresti tolto spazio. quel che puoi fare è acquistare un rametto con legato anubias o microsorum, e metterci delle galleggianti tipo lemna: ti aiutano a mantenere in equilibrio la vasca e migliorano la vita e la salute dei pesci.

a proposito: chi ci vorresti mettere?

ciao, ba

fabio170790
15-07-2010, 16:42
Beh, per il ghiaietto blu, mi piace parecchio così..se poi ci sono controindicazioni tecniche allora mi vedo costretto a cambiarlo :-(
Il mesetto lo aspetto volentieri, anche perchè me lo aspettavo nonostante mi sia stato detto che dopo il terzo giorno si potevano già immettere i pesci..e comunque ho intenzione di metterci i miei due carassius, i quali, ahimè, hanno vissuto per due anni in una vaschetta da 6l..

dado84
15-07-2010, 17:03
Se ti piace il ghiaietto blu,non ci sono controindicazioni ma qui preferiamo sempre ricreare habitat presenti in natura...
2 Carassi in 25L sono ancora troppi,tieni presente che uno solo ne vorrebbe 50!
I Carassi crescono molto,hanno bisogno di tanto spazio per il nuoto e sporcano tanto.
Per me la vasca è troppo piccola per Carassi,in 25L io vedrei solo un Betta o Caridine e alcune piante ;-)

fabio170790
15-07-2010, 17:11
:-( Immaginavo che 25l non sarebbero bastati..però c'è da dire che sicuramente UN Pò meglio starebbero, rispetto alla vaschetta da 6 litri senza filtro e senza pompa..
Una sola cosa mi spaventa..e se quando inserisco i pesci, mi muoiono?
Voglio dire..ora si sono abituati benissimo a stare li nella loro vaschetta, stanno bene, sono vivaci e non hanno alcun problema relativo allo spazio, non vorrei che lo sbalzo di parametri dell'acqua possa ucciderli..

danny1111
15-07-2010, 17:34
Fabio, è impossibile che i tuoi due carassi in 6 litri stavano bene.
Tu staresti bene in una stanzetta 2 metri x 2?

E comunque in generale quando si spostano dei pesci, qualsiasi essi siano, lo si fa garantendo loro più o meno la stessa acqua nella quale stavano prima. Per cui prendi l'acqua della boccia e la svuoti nell'acquarietto più grande e ne aggiungi un altro poco...poi dopo mezz'ora ne aggiungi qualche altro litro fino a rimpirla.

Segui i consigli che ti hanno dato sia sulle letture delle guide e sia sul fatto che 25 litri sono ancora pochi.

dado84
15-07-2010, 17:39
Se utilizzi la stessa acqua che hai nella vaschetta non avrai alcun problema.
L'importante è aspettare che il filtro sia maturo cioè che il picco dei nitriti sia passato in modo tale che i batteri presenti riescano a lavorare in maniera ottimale contro il carico organico portato dai pesci.
Le piante hanno un ruolo fondamentale,anche se poche si consiglia sempre di metterle.
In 25L staranno sicuramente meglio ma lo spazio è sempre poco per loro.
Ricordati poi i cambi parziali una volta inseriti,5L alla settimana dovrebbero bastare inoltre leggi tutti i link,mi raccomando...

fabio170790
15-07-2010, 17:43
Si si li ho letti, sulla teoria sono abbastanza preparato..è sulla pratica che devo ancora imparare #17
Ho una curiosità..il ciclo dell'azoto, si sviluppa quindi anche nella piccola vaschetta senza filtro?(quando cambio l'acqua, tutte le superfici bagnate sono scivolode e mucillagginose)vSe posso più tardi posto qualche foto giusto per dare l'idea..

dado84
15-07-2010, 17:57
I batteri si formano su qualsiasi superficie ma senza filtro sono insufficienti a svolgere bene l'operazione di filtraggio dell'acqua.

fabio170790
15-07-2010, 18:04
Perfetto..ti ringrazio delle preziose informazioni che mi stai dando :-)

dado84
15-07-2010, 18:06
Figurati,siamo qui apposta ;-)

JoeIrish
15-07-2010, 18:29
Mi aggiungo a quanti ti hanno consigliato una vasca più grande. Il carassio è un GRANDISSIMO nuotatore spazi così ristretti portano spesso a malattie e indebolimenti. Inoltre, te ne sarai accorto, il carassio rovista spesso tra il ghiaietto, di conseguenza anche se prenderai una vasca più grande no fondo fertile! Insrisci delle piante resistenti se hai intenzione di comprarle le mangiano... con estremo piacere!
------------------------------------------------------------------------
Il ghiaietto deve essere fine e arrotondato 2-3 mm max per evitare che si feriscano...

malù
15-07-2010, 22:33
Fabio, ti voglio solo dire una cosa (allevo Carassi da un pò), anni fa ho usato una vasca da 25 litri con filtro a zainetto ( il tutto avviato da tempo) per quarantenare due carassi di circa 4 cm, ebbene dopo 15 giorni il filtro è letteralmente "collassato".
Questo significa che i carassi hanno prodotto più "cacca" di quella che il filtro riusciva a smaltire, i pesci che introduci in un'acquario producono un carico biologico e il filtro deve essere opportunamente dimensionato altrimenti l'acqua si inquina, cosa che non avveniva nella vaschetta da 6 litri perchè eri tu con i cambi ad eliminare l'inquinamento.

Come ti hanno già suggerito meglio optare per altri pesci #36#

fabio170790
15-07-2010, 22:44
Eheh ragazzi..il problema è che un acquario più grande non posso comprarlo, sia per motivi economici, sia per motivi di spazio..e comunque i due pinnuti ormai sono li,in attesa..male male posso fare un tentativo..anche perchè mi dispiace vederli sacrificati nella vaschetta,se poi vedo che il filtro "collassa" potrei aumentarne le dimensioni? magari comprandone uno esterno o costruendolo da me..

malù
15-07-2010, 22:55
Questo filtro reggerebbe di sicuro il carico e non costa molto:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=4002&osCsid=4fafd3e89536d51209aafcac69d5a475
Ovviamente la potenza della pompa è esagerata per una vasca da 25 litri ma potresti ovviare usando una spray-bar.

fabio170790
15-07-2010, 23:04
Grazie per il link, tra un mesetto che inserirò i pesci, vedremo come andrà la situazione..nel caso mi vedo costretto a comprare il filtro esterno..
Nel caso, invece, decidessi di optare per altri tipi di pesce, cosa mi consigliereste? Qualcosa di facile da allevare possibilmente :-)

danny1111
15-07-2010, 23:45
Mi spiace deluderti ma meglio essere sinceri e chiari. In 25 litri puoi mettere molto molto poco.
Un betta (pesce combattente) o caridine....persino una coppia di guppy starebbe stretta......

malù
15-07-2010, 23:58
danny, sono d'accordo con te ma i carassi già ci sono, o li da via oppure meglio in 25 litri che nella vaschetta da 6 litri.

fabio170790
16-07-2010, 10:29
Concordo con te malù, volendo potrei anche comprare una vasca più grande, ma non avendo una casa molto grande non saprei dove metterla..già qui stiamo stretti noi umani xD
Ho parlato con un mio amico, e mi ha detto che forse sua zia può regalarmi la sua vasca con tutta la strumentazione..speriamo non sia una cosa troppo ingombrante.. :-))

danny1111
16-07-2010, 10:43
danny, sono d'accordo con te ma i carassi già ci sono, o li da via oppure meglio in 25 litri che nella vaschetta da 6 litri.

Eh lo so Malù. Io penso che è meglio dire le cose come stanno piuttosto che dire ciò che si vuole sentir dire. Poi in base ai consigli degli altri uno si fa due conti e pensa a cosa è più giusto.
Una cosa che non ho mai potuto vedere sono i carassi nelle bocce, scusate ma mi viene il voltastomaco. Ma tant'è che una soluzione la si deve trovare.
Quindi il mio consiglio è per ora, se proprio non li si può regalare a nessuno, tenerlì lì con la speranza a breve di darli una casa più grande, altrimenti darli via e pensare a qualcos'altro.

malù
16-07-2010, 22:01
fabio, se trovi una vasca più grossa tanto meglio.
Tienici informati.

fabio170790
16-07-2010, 22:54
Certo ragazzi, non mancherò di farlo..in ogni caso ho notato oggi pomeriggio che sia sul ghiaietto , sia nella parte bassa dei vetri dell'acquario si sono depositati i "batteri" contenuti nelle capsule che ho inserito nei primi tre giorni..non si sono annidati solo nel filtro, mi sa che la maggior parte di loro sono rimasti sul ghiaietto, il quale ora da blu sembra diventato giallognolo..#07

babaferu
19-07-2010, 18:18
ma no! il giallognolo probabilmente sono diatomee (alghette normali all'avvio) oppure il legno, se l'hai.
i batteri non sono visibili a occhio nudo. stai tranquillo, la vasca si avvia anche senza batteri inseriti dall'esterno, non sbagliano posto dove insediarsi....

fabio170790
29-07-2010, 23:54
Niente da fare ragazzi..niente vasca più grande e nessun "miglioramento"..sono alla terza settimana di attesa e il picco non c'è ancora stato..e non vedo l'ombra di nitriti nell'acqua..possibile che in 25 litri l'avvio sia così lento?
In ogni caso ho aggiunto le piante (anubias legata ad una pietra), microsorium (che non riesce ad adattarsi..troppo caldo) e vallisneria..
Insieme alla microsorium sono arrivati degli ospiti..lumachine nere simpatiche...ma che si abbuffano della pianta "portatrice"...
Stamattina ho notato la presenza di una piccola larva..cosa sarà mai? Una larva di zanzara?(è sempre sul fondo)

danny1111
30-07-2010, 01:21
se sono passate 3 settimane piene credo che il picco dei nitriti ci sia già stato.
Non dirmi che hai fatto cambi d'acqua in questo periodo? Se si hai prolungato i tempi di maturazione. Per sicurezza ora controlla i nitrati se non l'hai già fatto e dicci a quanto stanno.

fabio170790
30-07-2010, 11:55
No, non ho fatto alcun cambio d'acqua..tranne un piccolo rabbocco con acqua trattata con biocondizionatore..

I valori attuali dell'acqua sono:
CL2= 0
pH= 7,4
KH=8
Gh=10
NO2= tra 1 e 5 (ho solo i test in strisce,non si legge benissimo)
NO3= tra 10 e 25

Approfitto per postare una foto dell'acquario..
http://s3.postimage.org/ig1ai.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqig1ai)

danny1111
30-07-2010, 12:12
No, non ho fatto alcun cambio d'acqua..tranne un piccolo rabbocco con acqua trattata con biocondizionatore..

I valori attuali dell'acqua sono:
CL2= 0
pH= 7,4
KH=8
Gh=10
NO3= tra 10 e 25

Approfitto per postare una foto dell'acquario..
http://s3.postimage.org/ig1ai.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqig1ai)

Vedi che i nitriti tra 1 e 5 son tantissimi...probabilmente ti stanno scendendo ora.....devi aspettare ancora. Quando arrivano a zero si comincia a ragionare.
Ma ricordati che i test a striscette danno risultati poco chiari e poco attendibili. Solo con quelli a reagente avrai risultati precisi.

babaferu
30-07-2010, 12:37
NO3= tra 10 e 25

QUESTO è il picco (che altro ti aspettavi di vedere?). piano piano scenderà.

cos'è la pianta bruttissima lì dietro? mi sembra una vallisneria gigantea tutta tagliuzzata.....
la vasca ha coperchio? mi sembra manchi acqua (ma i rabbocchi van fatti con acqua osmotica, non con acqua di rubinetto biocondizionata). se quella è vallisneria ggantea.... la toglierei, e metterei altre piante a crescita rapida.

ciao, ba

fabio170790
30-07-2010, 12:51
è una vallisneria spiralis, l'ho dovuta potare perchè stava lentamente marcendo..ma il processo non i è ancora fermato..vedo..se non si riprende la tolgo e compro qualcos altro..
Sono contento per il picco..siglifica che finora ho fatto tutto bene..

fabio170790
02-08-2010, 10:43
Passato il picco...i valori sono rientrati nella norma e finalmente ho inserito i primi e unci due "ospiti"! Appena finito l'ambientamento hanno subito iniziato a grufolare il ghiaietto, che curiosoni! Ho notato, però che smuovendo il ghiaietto stanno sollevando parecchia "polvere"..è normale che ci sia?

Allego un video appena fatto agli ospiti..che ve ne pare?QUalsiasi parere e/o critica è sempre ben accetta #36##36##36#

http://www.youtube.com/watch?v=BGKenoC54SM

babaferu
02-08-2010, 11:51
ma..... sarebbe stato molto meglio aspettare ancora qualche giorno per verificare se era stabile, ora con l'inserimento di questi bestioni rischi che ti si rialzino nuovamente i nitriti, tienili d'occhio e lascia i pesci per 2, 3 gg a digiuno.
non vedo niente di strano nel video.
ciao, ba

fabio170790
02-08-2010, 12:08
Ti ringrazio, spero che la situazione rimanga stabile..con la mia esperienza non saprei come comportarmi di conseguenza..