PDA

Visualizza la versione completa : Realizzerò finalmente il mio sogno?

RedGoldGreen
19-12-2005, 23:15
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi chiamo Luca.

Da qualche giorno consulto questo forum ricco di utili consigli preziosi, poiché sto per entrare in possesso di una vasca chiusa (100x40x50).

Ho 28 anni e sin da piccino desidero avere un acquario mio. Le opzioni animalesche che ho dovuto sempre accettare, però, si limitavano a cani, cani e ancora cani! :-D
Io li adoro questi quadrupedi, ma da appassionato pescatore come sono, desidero maggiormente dei bei pesciolini da studiare.

Curiosando nel web, in tre interminabili giornate, ho visto migliaia di foto in cui sono ritratte vasche di ogni sorta, ma quella che mi ha più colpito l'ho trovata qui da voi.

http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=417

Desidererei tutti i consigli necessari per realizzare il substrato in maniera pressochè identica a questo.
Sopratutto il colore della ghiaia e i componenti fertilizzanti.
Non disdegnerei anche conoscere l'esatta nomenclatura latina delle piante basse di questa, a mio avviso, splendida vasca.

Domani dovrei comprare i materiali, quindi se qualche anima pia riesce a rispondermi in nottatta sarebbe fantastico! #19

Bye.

vento76
20-12-2005, 01:51
ciao, il fondo è composto da terra allofana.... e ti consiglio di farti qualche ricerca in merito e leggerti i post che trovi sull'argomento perchè non è proprio il tipo di allestimento piu semplice per partire... necessita di attenzioni particolari, ma da ottimi risultati soprattutto se ci vuoi coltivare dei bei praticelli tipo glossostigma!

dalla foto mi sembra di notare della riccia sulla sinistra (è una pianta galleggiante che di solito si lega a rocce per tenerla a fondo e non necessita di particolari fondi fertilizati) e sulla destra non si vede bene... potrebbero essere ciuffi di lilaeopsis

senti anche altri pareri!
ciao!

Nightsky
20-12-2005, 02:41
ahah! è l'acquario di Bibos, un ticinese ^^
bello eh? 630lt.... l'ho visto dal vivo , ma ora dev'essere pauroso com'e' diventato (pensa che prima pero' era una giungla a casaccio -05 ) :-))

no ha usato Akadama x il fondo... le piante basse sono da sinistra : riccia fluitans, glossostigma, e lialieopsis se nn erro... #24

se no puoi sempre mettere un fondo fertilizzato e sopra ghiaino o sabbia apposita...

la luce come puoi vedere è bella potente, e ha un impianto di co2 x le piante ^^
poi ha il filtro e un altro coso tipo filtro che nn so + il nome , mah...