Entra

Visualizza la versione completa : quale sale?

pupazzino
15-07-2010, 13:17
Ciao, avendo letto alcuni topic, mi sono reso conto che attraverso frequenti cambi d'acqua è possibile mantenere un buon equilibrio nella vasca. Poichè l'acqua che si utlizza è osmotizzata, vuol dire che tutti gli elementi necessari sono contenuti nel sale che disciogliamo.
A questo punto la domanda è d'obbligo. Quale sale garantisce il miglior apporto di elmenti?
Io attualmente uso "INSTANT OCEAN". Il negoziante ovviamente mi dice che è ottimo (mi sembra il minimo visto che vende quello). Qualcuno ha esperienze estese sui vari tipi di sale?
Ciao a tutti e grazie.

Amstaff69
15-07-2010, 13:34
Ce ne sono diversi ottimi; da Tropic a Red Sea e via così
Puoi trovare mille post sul tema.

pupazzino
15-07-2010, 15:46
Grazie, ma il problema è proprio quello, non ho trovato un negoziante che non dica che quello che vende è il miglior sale in circolazione.
Mi chiedevo, essendo il sale componete così basilare per immettere gli elementi vitali in vasca, se ci fossero sali pluri testati da chi come noi ha il solo obiettivo di far stare bene gli abitanti della vasca.
Insomma, volendo condurre una vasca privileggiando i cambi frequenti, agli integratori, quale sale garantisce reintegri adeguati al mantenimento di un buon equilibrio in vasca?
Grazie.

buddha
15-07-2010, 16:17
dipende anche cos'allevi, istant ocean fa parte dell'acquarium system come tetra, credo anche dupla e molti altri...è un sale povero di calcio e magnesio per ciò più indicato per solo pesci e molli..se hai coralli duri ti consiglio red sea coral pro, tropic marine pro reef, preis..c'è un topic con una comparativa..

pupazzino
15-07-2010, 16:50
Grazie. Be al momento allevo pesci e qualche molle, però in seguito vorrei anche allevare duri. In alcuni post ho letto che l'uso di integratori può essere sostituito da una conduzione che prevede frequenti tagli di acqua. Quindi mi chiedevo quali sali fossero adatti a garantire ottimi livelli di minerali disciolti.
Poi ovviamente se allevo in modo massicio duri, immaggino che nn si possa fare a meno di integratori o del reattore di calcio.
dico bene?
Grazie.

buddha
15-07-2010, 17:03
quelli che ti ho nominato sono diffusi e ottimi sali,,anche kent e quant'altri..se avrai per lo più duri direi che dovrei potenziare con reattore si..fino ad allora non ti far fregare soldi da nessuno dai la pappa normale e una volta al mese aggiungi un po' di batteri..fine..per conto mio l'unica cosa sensata da integrare e ciò che viene consumato in abbondanza ovvero calcio e magnesio dai duri..e i bicarbonati/carbonati per Kh e pH, il resto arricchisce solo negozianti..

Stefano1961
15-07-2010, 21:21
Personalmente uso il Tropic Marin, e' un buon sale ben bilanciato. Facendo dei cambi regolari con il tuo tipo di vasca attuale, non ti serve integrare altro. In oltre e' rapido nello siogliersi e non devi preparare l'acqua 1 giorno prima. Comunque, come ti hanno gia' detto, esistono altri sali di buona qualita', ma e' un discorso soggettivo e ognuno in base alle proprie esperienze usa quello che ritiene piu' adatto.

bose88
15-07-2010, 21:46
io uso il Red Sea Coral Pro e mi trovo veramente ma veramente bene!