Visualizza la versione completa : illuminazione
Ciao a tutti,
devo iniziare un acquario di invertebrati e volevo chiedervi che tipo di illuminazione ci vuole.
Nelle schede su questo forum vedo scritto "illuminazione media, forte, molto forte"...
In base a che valore ho luce media o forte?
Alcuni dicono 1W/litro è abbastanza... E' vero?
Io ho un 200 litri, quanti watt mi consigliate?
Grazie!
dipende tutto da cosa tu voglia allevare.
aspetta conferme da chi ne sà più di me ma in linea di massima direi che:
per i molli, 1w/litro è già sufficente,
per molti lps 1w/litro dovresti essere a pelo ma esserci.
per gli sps, ho anche sentito 2,5w/litro.
però sono misurazioni molto a spanne, il tipo di illuminazione e la collocazione degli animali farebbe cambiare comunque quanto sopra riportato.
esatto...la proporzione W/L nel marino e' una cosa improponibile.
che misure ha la vasca?? che coralli intendi allevare???
w/l non è un metro di misura fattibile per i reef!!!!
Le misure 100 x 40 x 50, io volevo fare coralli molli e se riesco qualche lps o sps facile...
Cosa mi consigliate?
Non avendo la possibilità di fare vasche esterne per metodi tipo refugium o sump, che metodo mi consigliate?
una vasca simile è gestibile con il berlinese. facendo infatti il dsb verrebbe bassina.
per il discorso sump, neppure io ce l'ho. è tutto molto più scomodo ma con questi litraggi non impossibile.
io ti parlo solo per errori commessi, non perchè ho una grande esperienza.
come schiumatoio prendi un deltec mce600, io ho provato il tunze 9005 e sono 2 cose differenti.
per la luce io ho provato sia i t5 che le hqi e come resa preferisco di molto le seconde ma la cosa bella dei tubi è che puoi gestirti meglio la gradazione cambiando i vari neon.
imho una plafo hqi 150w con 4 neon t5 da 39 dovrebbe andarti bene. unica cosa: avrai circa gli ultimi 15 cm per lato della vasca un pò più bui in quanto le hqi, normalmente, coprono circa 70#80cm.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |