Entra

Visualizza la versione completa : blackmoor e piante

Dasa
14-07-2010, 15:41
ciao!! mi potete dare un consiglio?? fino a qualche anno fa, i pesci rossi che ho avuto "vivevano" in vaschette minuscole. poi ho scoperto che avevano tante necessità e così io e mio marito abbiamo dato ai nostri piccoli amici una casa più comoda con filtro, pochi arredi per avere più spazio, ghiaino adatto alle loro bocche, riscaldatore (perchè anche se sono pesci d'acqua fredda d'inverno non devono congelarsi!), piselli bolliti per la vescica natatoria e perchè ne sono ghiottissimi!!! e piante!! tanti tipi di piante!!! perchè le piante assorbono nitriti e anidride carbonica e rilasciano ossigeno e i pesci sono più felici!! (Lo sono sul serio, credetemi!!). però le piante sono la mia disperazione!! non riesco a salvarne neppure una dalla bocca della mia ingorda blackmoor!!!! anche le anubias sta divorando!!! tutti dicono "dagli verdure" ma appena finiti i loro 15/18 piselli (e sono in 4) rinizia a mangiare le piante. posso provare a dargli i piselli tutti i giorni (gli farebbe male?)? avete dei consigli per salvare qualche pianta?? o devo rassegnarmi e lasciarli senza?? -20 -43

onlyreds
14-07-2010, 16:22
Dasa, solo una piccola correzione: le piante assorbono i nitrati e non i nitriti. ;-)

Io tutte le sere somministro verdura: piselli, zucchine e spinaci (le carote le sto abbandonando perchè proprio le detestano) quindi male non fanno.
per il divorare le piante... dovresti provare a metterne tante tutte insieme (acnhe di quelle a crescita veloce) e magari cambiare i tubi neon (quanto tempo anno?). Così facendo le piante nuove dovrebbero crescere velocemente, il grande numero dovrebbe permettere al black di mangiarle ma di non rasarle a zero tutte contemporaneamente e la velocità di crescita dovrebbe riuscire a contrastare l'azione "mietitrebbia" del pesce...
E' un tentativo però, potrebbe anche non funzionare...

Dasa
14-07-2010, 16:46
ti ringrazio per i suggerimenti. ho già provato a mettere tante piante insieme, ma in una settimana mi ha fatto fuori quasi tutto. i neon sono bassi, perchè ai miei pesci la luce forte ha sempre dato fastidio (come viene accesa la luce scappano e si vanno a nascondere). ma non avrebbero fatto comunque in tempo a crescere, credimi. proverò a mettere di nuovo altre piante e dare la verdura ogni giorno (a loro non piacciono ne carote ne zucchine, solo piselli a quanto pare!). altrimenti mi arrendo.... ancora grazie. ciao.

malù
14-07-2010, 22:18
Dasa, quello delle piante coi rossi è un problema che hanno un pò tutti #36##36#
Di recente sono riuscito ad inserire una Cryptocoryne ma solo dopo averla fatta crescere veramente molto in un'altra vasca, le piante che di solito si comprano non sono molto grosse e hanno bisogno di un periodo di "acclimatamento" prima di mettere le nuove foglie, periodo in cui i nostri "cucciolotti" le riducono a brandelli -04, anche la mia Crypto è stata aggredita ma era talmente grossa che ha "retto il colpo".

Dasa
15-07-2010, 15:50
ciao! ringrazio anche te, ogni suggerimento è ben accolto!!!! tantissime piante assieme (a crescita rapida e non), già cresciute e verdura giornaliera! e la speranza che qualcosina si salvi......