Entra

Visualizza la versione completa : Acqua opaca

Amaddeo Francesco
19-12-2005, 21:27
Salve ho un problema nel mio acquario marino. E' da circa un mese che l'acqua si presenta opaca di colore brunasto, mentre nè le rocce vive nè i vetri presentano alghe filamentose o patinose. L'aspetto estetico migliora durante la notte poichè la mancanza di luce crea un temporaneo blocco della riproduzione delle alghe in sospensione. I volori dell'acqua sono buoni, la vasca pur di piccole dimensioni circa 90 litri è munita di uno schiumatoio con capacità fino a 400 litri ed è illuminata con due lampade da 10.000 °k e due lampade blu attiniche. Le rocce vive sono circa 10 Kg e l'unico ospite al momento è un esemplare di Pomacentrus pavo, che gode di ottima salute. Devo dire che negli ultimi giorni la situazione è migliorata anche con l'aggiunta di sale per aumentare la salinità che si era portata sotto i 1020. Che posso fare per eliminare questo problema che è più antiestetico che altro?

sebyorof
19-12-2005, 21:55
hai poche rocce perche ne dovresti avere 18 kg. che pompe di movimento hai??? a quanto hai i Si e PO4???
magari proma con il mettere un po di carboni attivi però controlla questi valori

keronea
19-12-2005, 23:48
controlla bene la salinità ed il Ph e Kh poi l'opacità può essere sia batterica che di precipitazione dei carbonati ;-)

Amaddeo Francesco
20-12-2005, 14:33
Grazie per i consigli. Ho notato infatti che la salinità si era abbassata e riportandola a valori normali l'aspetto dell'acqua si può dire che sia tornato quasi normale (non si presenta di colore brunasto ma opalescente). Ho utilizzato anche un prodotto per aumentare il Kh poichè il Ph era un pò basso. Comunque non riesco a portarlo ad un valore superiore ad 8, che posso fare? Che otterrei utilizzando dei gusci di ostriche nel vano filtro? Una concausa può essere dovuta all'usura dei neon che sono del tipo T8 in funzione da metà Marzo 2005?