Entra

Visualizza la versione completa : Ventola laterale

palemmo
14-07-2010, 08:03
Ciao, ritenete che è un buon acquisto?

link all'asta ebay (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280517877170&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)

musky2211
14-07-2010, 11:56
Mah....io i sinceramente ho i miei dubbi.

L'inserzione dice che "si consiglia di abbinarlo a refrigeratore" e già qui mi sorgono i primi dubbi.

Il principio delle ventole è che soffiando aria sulla superficie dell'acqua aumentano l'evaporazione dell'acqua e di conseguenza abbassano la temperatura dell'acquario (molto maccheronicamente).

Se il coperchio della plafoniera rimane abbassato l'evaporazione è ostacolata e di conseguenza l'abbassamento della temperatura.

I 3/4 gradi dell'inserzione, secondo me, sono estreamente ottimistici!

roby91
14-07-2010, 18:07
l'haquoss è una ditta cinese che sta prendendo il posto dell'hailea nei refrigeratori...da quello che so non fa robe malvage..però parlo per sentito dire...

http://www.aquariumline.com/catalog/refriclimaventole-ventole-c-103_114.html

vedi se c'è qualcosa che ti può interessare maggiormente..;-)

palemmo
15-07-2010, 15:11
Ok non compro allora... Mi sa che mi conviene farla da me...sperando che alla piattaforma ecologica me le facciano smontare...

roby91
16-07-2010, 15:43
sperando che alla piattaforma ecologica me le facciano smontare...

palemmo
17-07-2010, 10:21
sperando che alla piattaforma ecologica me le facciano smontare...

Che c'è? Italiano scorretto? ah ah ah...dai su...un po' più flessibili ;)

Cmq me le hanno fatte smontare...anzi...credo di averne prese troppe...ho 10 ventole grandi più 4 da dissipatore della VGA...

Ora servono tempo e voglia per costruirle...

Ma tanto per curiosità, se il principio è quello dell'evaporazione, io ho messo gli areatori dentro l'acquario e gli tengo la luce spenta, che immettono aria dentro l'acqua (aria che in casa mia è di 30 gradi di per se) questo non dovrebbe facilitare ancor più l'evaporazione?
Ma il fatto che l'aria che immette è a 30 gradi...peggiora le cose?

E poi, è una buona idea tenergli la luce spenta? Sono davanti al finestra gli acquari, ci arriva la luce del sole, certo non ci sbatte di sopra, ma cmq la stanza è illuminata...

roby91
17-07-2010, 15:22
Ma tanto per curiosità, se il principio è quello dell'evaporazione, io ho messo gli areatori dentro l'acquario e gli tengo la luce spenta, che immettono aria dentro l'acqua (aria che in casa mia è di 30 gradi di per se) questo non dovrebbe facilitare ancor più l'evaporazione?

è più efficace però la ventola, perchè essa sfrutta il fatto che per una legge della fluidodinamica quando aumenta la velocità di un fluido ne diminuisce la sua pressione (detto in soldoni)...quindi aumentando la velocità dell'aria sopra la superficie dell'acqua, se ne diminuisce la sua pressione e si favorisce in questo modo l'allontanamento di particelle d'acqua ad alta energia cinetica o detto altrimenti si favorisce l'evaporazione...:-))

Che c'è? Italiano scorretto? ah ah ah...dai su...un po' più flessibili ;)

scusa l'ignoranza, ma non so cosa sia una piattafroma ecologica..#13

E poi, è una buona idea tenergli la luce spenta? Sono davanti al finestra gli acquari, ci arriva la luce del sole, certo non ci sbatte di sopra, ma cmq la stanza è illuminata...

un minimo di 5ore di fotoperiodo artificiale le piante della vasca dovrebbero averlo...poi se la vasca non riceve luce "diretta" io il fotoperiodo normale (8-10 ore) lo farei..anche se il discorso è lungo da fare..ma se cerchi nel forum topic che trattano questo argomento ce ne sono..;-)

|GIAK|
19-07-2010, 18:02
tutto dipende da dove devi metterla... in ogni caso a quel prezzo puoi ottenere di meglio, soprattutto con il fai da te... in evidenza in questa sezione trovi un topic pieno di link dai un'occhiata e se hai dubbi posta nel topic ancora aperto :-)

questo topic lo chiudo ;-)