Visualizza la versione completa : Un pensierino per i Trichopsis Vittatus...
salve a tutti stavo pensando di inserire nella vasca da 60 litri destinata agli avannotti (una volta dati via tutti) e alle red cherry questo pesce. dato che in internet non riesco a trovare nulla in italiano, volevo avere qualche info sui valori dell'acqua, temperatura, quanti metterne e se è facile trovarli nei negozi
nessuno ha questo pesce o lo conosce??? ragazzi mi state deludendo...
Ciao, io ho da alcuni mesi dei Trichopsis schalleri in una vasca grande come la tua , forse più indicati perchè un po' più piccoli rispetto ai vittata, posso dirti da quel po' di esperienza che sono pesci non molto esigenti in fatto dei parametri come ph e durezza (io li ho a valori medi della mia acqua di rubinetto ) all'inizio sopratutto sono molto timidi e passano molto tempo nascosti e si spaventano se vedono movimenti bruschi vicino all'acquario, ma qaundo do il cibo non si tirano indietro e se lo contendono voracemente persino coi barbi, poi o dovuti ordinare spasso sentirli brontolare ogni tanto, per la reperibilità io li ho dovuti ordinare dal negoziante perchè non sono tra le specie più richieste; puoi vederne qualche esemplare in un mio album
poi o dovuti ordinare spasso sentirli brontolare ogni tanto
che cosa vuol dire??? XD
e quanti sarebbe opportuno metterne???
poi stavo pensando anche a una coppia di betta splendens....
Ciao, i trichopsis sono noti come gurami brontoloni perchè fanno un verso molto caratteristico che sembra un brontolio, io ne ho 4 perchè dividono la vasca con altre specie ma possono vivere in piccoli branchi , se prendi i vittatus tieni presente che sono più grandi, mi limiterei ad una coppia in 50 l , la convivenza con i Betta probabilmente è sconsigliabile , soprattutto in vasche piccole
tadan!!!!!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233458
bastava solo la voglia di cercare.
non sono molto difficili e se supererai la bariera del MONOSPECIFICO, avrai delle grandi soddisfazioni con questi pesci
gemmo io cercavo una scheda dettagliata XD comunque si voglio fare una vasca dedicata o a loro o ai betta ma sono ancora indeciso... i betta esteticamente sono molto belli ma credo che trichopsis siano molto più tranquilli per quello avevo puntato su quelli
Ciao, a dover scegliere tra Betta e Trichopsis io scelto questi ultimi perchè non li avevo mai tenuti prima , i Betta, seppure sempre molto belli, sono un po' inflazionati, non posso che consigliarti i Trichopsis , ma come ti dicevo ,forse per una vasca piccola sono più indicati i pumilus o gli schalleri che i vittatus , in modo che puoi allevarne un piccolo gruppo in compagnia di altre specie tranquille come piccole rasbore, pangio tanto per restare in Asia
che significa che sono un po inflazionati ( pardon l'ignoranza :-D ) cmq non penso di voler mettere altri coinquilini a parte forse i pangio che mi piacciono molto e le caridine (red-cherry e japonica) che già ospitano la vasca
intendevo dire che sono molto comuni, un po scontati mentre i Tricho sono una specie un po' più insolita, ma riesci a far convivere le red cherry con le japonica? a me le japonica adulte mi sa che hanno divorato le red cherry......
le japonica me le hanno regalate un paio di giorni fa. devo far maturare il cubetto da 10 litri poi le trasferisco li. cmq che acqua uso per questi pesci?? osmosi tagliata o rubinetto assoluto con biocondizionatore?
come sono i valori dell'acqua di rubinetto? comunque non sono molto esigenti , durezza media e ph intorno alla neutralità vanno bene
l'acqua di casa mia ha questi valori
no2 e no3 assenti
ph 7,5
kh 15
gh 21
quindi posso usare solo rubinetto decantata...
Defender
18-07-2010, 12:37
Raf28 tieni i trichopsis in 60litri con dei barbi?
Emix se vuoi tenerne un gruppetto devi piantumare moltissimo l'acquario, all'inizio sembrano tranquilli, ma quando cominciano le riproduzioni e si creano le gerarchie si sterminano a vicenda
ma tutte le specie di trichopsis "gracchiano" o solo alcune?
Defender
18-07-2010, 13:21
Io ho allevato pumila e gracchiano, le altre non lo sò
emix io farei metà e metà,
anche i vittata gracchiano
grazie, i pumila mi attirano molto#36#
Emix se vuoi tenerne un gruppetto devi piantumare moltissimo l'acquario, all'inizio sembrano tranquilli, ma quando cominciano le riproduzioni e si creano le gerarchie si sterminano a vicenda
io volevo tenere una coppia al massimo un trio dei suddetti trichopisis. invece di betta solo 1 coppia altrimenti faccio il colosseo dell'antica roma in vasca.
ma da dentro l'acqua come si fa a sentire che "gracchiano"
ma da dentro l'acqua come si fa a sentire che "gracchiano"[/QUOTE]
Si sentono, si sentono, non ti preocupare....;-) vale per tutte e 3 le specie
io ho 4 schalleri con dei Barbus pentazona (NON tetrazona!) che sono si vivaci ,ma non aggressivi e finora non ho avuto problemi di convivenza , quando do il cibo gli schalleri sono abbastanza svelti e poi preferiscono alimentarsi sulla superficie mentre i barbi a mezz'acqua, problemi di competizione non ce ne sono
invece qualche info sui betta??? se dovessi metterne una coppia??
Defender
18-07-2010, 18:09
io volevo tenere una coppia al massimo un trio dei suddetti trichopisis. invece di betta solo 1 coppia altrimenti faccio il colosseo dell'antica roma in vasca.
ma da dentro l'acqua come si fa a sentire che "gracchiano"
Si sente fuori dall'acqua, producono un suono simile a una pallina dura che rimbalza a terra velocemente.
Se ho capito bene vuoi allevare betta e trichopsis assieme, non ti conviene propio farlo, il betta si prenderà un sacco di morsi sulla coda dalle piccole pesti e nessuno dei due starà bene. Tutti gli anabantidi sono territoriali e non si possono mischiare tra loro...
Devi scegliere tra i due, i pumila sono + carismatici con le loro parate e i gracchi, però da lontano la vasca sembra vuota:-D Si riproducono spesso se trovano le condizioni giuste, ma non sono mai riuscito a crescere gli avannotti che nascono microscopici (alcuni sul forum ci sono riusciti)
Il betta è + appariscente e di facile allevamento, io ho molte piante e riccia galleggiante, si sono salvati diversi avannotti senza isolarli dai genitori che adesso sono + di 1 cm e mangiano le stesse cose dei loro vecchi
no insieme... o uno o l'altro...
Luca_fish12
18-07-2010, 20:37
Nel cubetto da 10lt che stai facendo maturare puoi mettere un betta maschio per vedere come va e se ti piace! Sul forum e in rete ho letto che non è facile la convivenza tra maschio e femmina di betta, perchè sono pacifici solo durante l'accoppiamento...poi il maschio può ripudiare la femmina e addirittura ucciderla, serve una vasca con molti rifugi dove la femmina possa nascondersi dal maschio in questi periodi...-28d#
Non vanno d'amore e d'accordo nemmeno durante il corteggiamento, alcuni maschi, ma anche le femmine, possono essere un po irruenti e non accettare il partner subito, non è raro che invece di riprodursi si spennino a vicenda
il cubetto è destinato alle japonica e poi sinceramente non mi va di tenerlo in uno spazio così ristretto poverino anche se dicono che può (soprav)vivere in un barattolo di vetro... quindi la coppia di betta me la sconsigliate e se proprio devo prenderli uno solo...
Defender
18-07-2010, 23:41
va un pò a carattere del singolo esemplare, ma se riempi per bene di piante in 60 litri non dovresti aver problemi... Il mio maschio non ha le pinne a posto come quelli allevati da soli e continua a scacciare la femmina quando la vede, però è uno spettacolo vedere le riproduzioni e i piccoletti che girano per la vasca. I piccoli già da 1 cm vengono cacciati come la femmina. Di sicuro sta meglio così rispetto che in un 10 litri...
la vaschetta è quella che ho nella firma degli avannotti e caridine ci sono un po di piante ma devo metterne qualcuna alta
Defender
19-07-2010, 12:35
Più che qualcun altra devi metterne mooooolte altre! Servono piante alte fino alla superficie che creino barriere visive, altrimenti passeranno 24h al giorno a rincorrersi. Prima dell'acquisto ti conviene sistemarlo ed aspettare che crescano un pò
l'unico problema è che non ho il substrato per via delle caridine sennò dovrei mettere le microsorium o le anubias sui tronchi
Defender
19-07-2010, 13:11
l'unico problema è che non ho il substrato per via delle caridine sennò dovrei mettere le microsorium o le anubias sui tronchi
Anche io sono partito senza non sapendo niente di acquari, adesso uso delle sfere di argilla con ferro ecc, co2, fertilizzandi jbl e le piante crescono benissimo. I betta stanno molto in superficie, se non crei barriere visive tendono a spennarsi
si ma con il fatto che ho le caridine in vasca non posso fertilizzare o stirano tutte... o meglio posso ma molto molto molto poco
Defender
19-07-2010, 18:05
si ma con il fatto che ho le caridine in vasca non posso fertilizzare o stirano tutte... o meglio posso ma molto molto molto poco
avevo capito che allestivi un caridinaio e le spostavi... Non è scontata la buona convivenza betta caridine, può essere che te le squarti, come che non le guardi neanche. Col combattente non ho provato, mente quando ho inserito i pumila avevo un gruppo di redcherry con qualche piccoletto, i quali sono stati confinati sotto il filtro e nei vari anfratti e non sono durate molto in quelle condizioni
no le red cherry le volevo lasciare li, nella vaschetta piccola solo le japonica volevo mettere, allora se se le mangiano mi conviene spostarle tutte li ma ormai il layout è per loro
Defender
19-07-2010, 20:37
no le red cherry le volevo lasciare li, nella vaschetta piccola solo le japonica volevo mettere, allora se se le mangiano mi conviene spostarle tutte li ma ormai il layout è per loro
non è detto che te le infastidisca, però nel caso le lasciasse in pace il layout non mi sembra per niente adatto ad una coppia di betta e in generale a nessun anabantide
non proprio a lasciarlo così... xkè un po lo modifico per far star bene anche i pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |