Entra

Visualizza la versione completa : passaggio a tanganica

Nonmiva78
13-07-2010, 23:43
Allora ragazzi....vorrei lanciarmi in questo nuovo "mondo"....Ho letto un sacco di articoli e credo mi sia fatto una giusta idea ma vorrei alcuni suggerimenti.
Allora...vasca 80x45x40...vorrei mettere solo due specie...una rocciofile e una conchigliofila...mi consigliate le piu' belle????
Posso usare sabbia bianca o e preferibile quella di fiume?
Per le rocce posso usare porose che sono piu' leggere e di quale colore???
L'illuminazione per esaltare i colori dei pesci ma senza far esplodere di alghe l'acquario come deve essere...ho due neon t5 6500k
Grazie per l'aiuto

Zena68
14-07-2010, 07:21
Potresti optare per altri conchigliofili meno comuni come Brevis e Simils che dono i cugini del piu famoso e comune multifaciatus,io uso la sabbia fine di fiume quella color ambra/gialla molto fine e i multi e stappersii scavano come buldozer,ma puoi usare anche quella edile a costi piu bassi,come rocce se son calcaree e meglio,volendo puoi anche mettere qualche piantina tipo vallisneria anubias e simili io le ho visto che e me piace l'acquario con il verde ma resta sempre una questione di gusti...
http://s1.postimage.org/7Zfor.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx7Zfor)
Eccoti alcune foto con brevis multi e simils

Metalstorm
14-07-2010, 10:07
la conchigliofila la preferiresti coloniale o di coppia?
multifasciatus e similis, ad esempio, formano delle piccole colonie.
Ocellatus e brevis, invece, vivono in coppie e i piccoli estranei andranno poi levati una volta cresciuti

PS: le alghe le avrai comunque, non esiste un tanganica senza le alghe sui sassi ;-)

Nonmiva78
14-07-2010, 11:46
ok per i conchigliofili.....e per i rocciofili???
la sabbia bianca me la consigliate?....i neon di che tipo?....tank

Nonmiva78
15-07-2010, 12:31
nessuno sa aiutarmi?

Zena68
22-07-2010, 06:50
la sabbia puoi usare quella edile se hai castrorama o simili vicino casa,per la luce non serve chissa quale plafoniera bastano un paio di neon se metti delle piante la vallisneria gigantea cresce abbastanza bene anche con un solo neon da 36 a me a coperto la vasca.ma son cose che si vedono una volta partito con il layout

Nonmiva78
22-07-2010, 22:01
Avrei intenzione di inserire coppia trio o quartetto di leleupi e una coppia di conchigliofili....che ne dite?

Metalstorm
23-07-2010, 09:39
troppo piccola per i leleupi, troppo aggressivi

AlessandroBo
23-07-2010, 10:00
in quella vasca una coppia di brevis che sono carini e si dividono la stessa conchigliona e una coppia di julido transcriptus nella parte con rocciatina...una volta stabiliti i territori non di daranno più fastidio. Però io ti sconsiglio di fare un tanganica in quel litraggio se non un monospecifico...piuttosto se riesci cerca una vasca da almeno 120cm di lato e cosi puoi variare un pò!