Entra

Visualizza la versione completa : conviene attivarlo filtro esterno ???

claudio89
13-07-2010, 22:55
allora ho acquistato il filtro esterno heim 2026....ho delle alghe in acquario verdi lo devo attivare il filtro esterno ho nn conviene???queste alghe ha tanto che le ho ma sono diminuite e solo che dopo aver lavato i cannolicchi "da princiapiante"sembra come se stanno tornando in modo più eccessivo come una volta...cosa devo fare potrebbe creare danni l'attivazione anche del filtro esterno ho fa bene e quindi devo accenderlo

danny1111
14-07-2010, 09:43
spiegati meglio che dal messaggio si capisce ben poco.
Hai già un altro filtro avviato e ora vuoi attivare anche il filtro esterno?

Hai delle alghe? Vuoi combatterle in questo modo? Quando hai lavato i cannolicchi? Da quanto è partito l'acquario? Valori dell'acqua? Neon? Fotoperiodo?

Ti chiedo queste cose perchè se hai delle alghe dovresti capire la causa e non pensare che sia per forza necessario avviare un secondo filtro se il primo ancora non è partito...

Scrivi più informazioni...

Federico Sibona
14-07-2010, 10:04
claudio89, da un mese a sta parte hai aperto almeno 5 topic sul filtro esterno, sarebbe molto meglio che, aperto uno, tu continuassi su quello.
Non so se lo sai, ma quando scrivi in un topic questo ritorna in testa o comunque in prima pagina, quindi ha la stessa visibilità di uno nuovo, ma c'è il vantaggio che chi ti vuol rispondere ha presente, nello stesso topic, la storia antecedente e tu non devi ripetere cose già scritte ;-)

claudio89
14-07-2010, 14:19
allora:ho un filtro interno attivato da 1 anno e la scorsa settimana sbadatamente ho lavato i cannolicchi chiaramente di quello interno.. ora ho comprato sto filtro esterno lo montato e tutto... e siccome ho delle alghe( nn so a cosa dovute ) nn vorrei che causerebbero una cattiva gestione del filtro esterno o meglio un cattivo avviamento .....le lampade sono due T8 da 18w philips i valri non li so perchè nn ho i test ho fatto quelli del ph e mi sebra come se sia 8 o 8.5 .....poi si deposita una marea di sporcizia nel fondo escrementi dei pesci ecc ...l'acquario nn è affollato ci sono due scalari 2 botia due pulitori di quelli neri e 3 pesciolini piccoli che nn so il nome....
------------------------------------------------------------------------
federico hai ragione da oggi ci faccio più attenzione!!!!

danny1111
14-07-2010, 17:08
allora:ho un filtro interno attivato da 1 anno e la scorsa settimana sbadatamente ho lavato i cannolicchi chiaramente di quello interno.. ora ho comprato sto filtro esterno lo montato e tutto... e siccome ho delle alghe( nn so a cosa dovute ) nn vorrei che causerebbero una cattiva gestione del filtro esterno o meglio un cattivo avviamento .....le lampade sono due T8 da 18w philips i valri non li so perchè nn ho i test ho fatto quelli del ph e mi sebra come se sia 8 o 8.5 .....poi si deposita una marea di sporcizia nel fondo escrementi dei pesci ecc ...l'acquario nn è affollato ci sono due scalari 2 botia due pulitori di quelli neri e 3 pesciolini piccoli che nn so il nome....
------------------------------------------------------------------------
federico hai ragione da oggi ci faccio più attenzione!!!!

Beh sicuramente ora dovrai dare tempo ai cannolicchi, sia vecchi che nuovi, che avvenga la colonizzazione batterica che in vasca ora è calata. Stesso dicasi per il nuovo filtro esterno....devi aspettare che maturi anch'esso.
Il litraggio della vasca non l'hai scritto, la gradazione kelvin dei neon neanche per cui non so se hai poca luce o troppa, se pochi pesci o troppi....
Le alghe non c'entrano molto con i cannolicchi se la vasca presenta problemi di altro tipo.
Se poi vuoi sapere anche il perchè hai alghe in vasca dovresti conoscere altri valori oltre al ph, come nitrati, fosfati, ma anche kh e gh.
Con ph 8 non puoi tenere gli scalari e fossi in te mi informerei anche sul nome dei pesciolini piccoli di cui non ricordi il nome prima che soffrano come sta già capitando per gli scalari...

Compra i test e posta i valori e vediamo insieme il tutto!

claudio89
14-07-2010, 19:10
allora per quanto riguarda il litraggio della vasca sono 120 litri lordi ma netti saranno 100 allincirca(cayman 80)...poi per quanto riguarda la temperatura dei neon in uno c'è scritto 10000k e poi c'è scritto 6500 k ed in una 765...ma gli scalari sembra che stiano benissimo almeno a tre anni che li ho perchè prima avevo un'acquarietto piccolo 50 l lordi pensa all'inizio (1 anno fa)mi avevano fatto pure una deposizione....per quanto riguarda i test si li devo comprare ma costano e sn senza soldi dopo che li ho speso tutti per il filtro esterno...cmq che mi sai dire per quanto riguarda i neon ???e il litraggio secondo me sono pochissimi i pesci che ho!!

claudio89
14-07-2010, 19:22
per quanto riguarda il fotoperiodo allincirca 6 ore o 5:30 nn di più perchè nn ho piante solo una anubias prima neavevo tante tutte rovinate con le alghe

Paolo Piccinelli
15-07-2010, 10:34
sposto in primo acquario

danny1111
15-07-2010, 12:24
Non hai troppi pesci anche se personalmente gli scalari in 100/120 litri ci stanno un po strettini. Sono ciclidi che crescono e raggiungono dimensioni non indifferenti, necessiterebbero di spazi più grandi, per me almeno 200 litri se proprio non si può farne a meno.
Sono pesci anche che danno il meglio del loro splendore a ph acidi ma potresti tenerli anche a ph leggermenti basici intorno al 7/7,5.....8/8,5 mi pare un po eccessivo. Non dico che a quel ph morirebbero ma sicuramente non starebbero al loro 100%.

I pulitori di quelli neri come si chiamano? E quelli piccoli?
Stesso discorso dell'acqua per gli scalari vale per i Botia (se vuoi le condizioni ottimali) e inoltre sono pesci di branco quindi dovresti metterne almeno altri 2 per farli stare meglio.

La luce nel complesso è poca (se vuoi mettere altre piante) ma se è solo per l'anubias va bene.

Hai detto che un neon ha 6.500K e su l'altro c'è scritto 765? Se è cosi allora ok, se invece sul primo c'è scritto 10.000 K allora non va tanto bene, dovresti sostituirlo con un altro da 6.500 o 4.800 o 7.500 per intenderci. 10.000K è un po tantino.

Se posso darti un consiglio e se vuoi contrastare le alghe metti un altro neon, come quelli che già hai con temperatura di colore intorno al 6.500K, e mettici qualche piantina di facile gestione (dico facile perchè altrimenti dovresti passare a fertilizzare, ad aumentare ancora di più la luce, a dare co2 etc) e aumenti gradualmente il fotoperiodo fino ad arrivare almeno ad 8 ore perchè 6 ore è troppo poco anche per l'anubias.

Appena puoi però controlla tutti i valori, anche se al momento non puoi comprare il test magari fatteli fare da un negoziante...poi dipende da te come la vuoi gestire la vasca.
Io tendo sempre a consigliare a tutti una gestione più accurata e poco superficiale sia per contenere le spese future e sia per il bene degli animali.

Con calma risolverai tutto. :-)

claudio89
15-07-2010, 16:35
danny allora mio padre ieri e tornato cn due wave da 18 watt che ancora devo sostituire con quelli che ti ho detto....io voglio aggiungerci pure belle piante e quindi penso di mettere un'altro neon solo che devo montarlo io perchè nn c'è l'attaccatura e nn so come si fa...tu dici di mettere 3 neon giusto???Ma poi il mio fondo è fertilizzato(non so come chiama il fertilizzante) ho pure il prodotto della sera per le piante, prima le piante le avevo solo che le alghe le hanno sopraffatte e rovinate e quindi le ho buttate avevo la limhophila siemensis ed altre...ma crescevano certo nn tanto ma crescevano ora se mi do la materia prendo soldi e compro le piante e i test ...ma potresti dirmi di più a riguardo la montatura di un'altro neon ???cosa devo fare??

danny1111
15-07-2010, 17:42
non è semplicissimo gestire una vasca con le piante e farle crescere bene senza problemi di alghe se prima non si approfondisce la questione. Con soli due neon da 18w è chiaro che le alghe l'hanno spuntata a scapito delle piante.

Per la montatura di un altro neon è impossibile dirti qualcosa se non ho la vasca di fronte, se non c'è una foto e tra l'altro forse ce ne andremmo off topic.