Entra

Visualizza la versione completa : Alternanthera sofferente che fare??

luon
13-07-2010, 22:38
Ciao a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo qui nel forum.
Ho riallestito la mia vasca da 180l 150 netti circa 5 settimane fa inserendo praticamente subito le piante.
valori dell'acqua
ph 7.2
kh 4
gh7
no3 10
po4 0,25
illuminazione 4 T8 30W 2x4000k 2X6500

Ho iniziato a fertilizzare con protocollo base seachem dopo 15 giorni con dosi ridotte a 1/3, ora mi ritrovo con l'alternanthera tutta bucherellata, cosa sbaglio?
Le altre piante: echinodorus, criptocorine, anubias non sembra diano segni di sofferenza, forse perchè meno esigenti.
Somministro co2 durante il fotoperiodo che è di 7 ore, ma nonostante le 40 bolle/min (so che non è un'unità di misura) non riesco ad abbassare il ph.
Secondo la tabella ho poca co2 in vasca, ora non so se il problema sia quello o se siano le dosi di fertilizzante errate visto che leggendo nel forum ho visto che carenze di potassio possono portare a questo.

Gli unici abitanti della vasca sono un gruppetto di 15 caridine japonica

Grazie

SimonFe
14-07-2010, 12:16
Ciao a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo qui nel forum.
Ho riallestito la mia vasca da 180l 150 netti circa 5 settimane fa inserendo praticamente subito le piante.
valori dell'acqua
ph 7.2
kh 4
gh7
no3 10
po4 0,25
illuminazione 4 T8 30W 2x4000k 2X6500

Ho iniziato a fertilizzare con protocollo base seachem dopo 15 giorni con dosi ridotte a 1/3, ora mi ritrovo con l'alternanthera tutta bucherellata, cosa sbaglio?
Le altre piante: echinodorus, criptocorine, anubias non sembra diano segni di sofferenza, forse perchè meno esigenti.
Somministro co2 durante il fotoperiodo che è di 7 ore, ma nonostante le 40 bolle/min (so che non è un'unità di misura) non riesco ad abbassare il ph.
Secondo la tabella ho poca co2 in vasca, ora non so se il problema sia quello o se siano le dosi di fertilizzante errate visto che leggendo nel forum ho visto che carenze di potassio possono portare a questo.

Gli unici abitanti della vasca sono un gruppetto di 15 caridine japonica

Grazie

Ciao, sicuramente la poca CO2 può influire negativamente.
Hai fondo fertilizzato?? ;-)

luon
14-07-2010, 18:24
stendiamo un velo pietoso sul fondo, ma per supplire ho aggiunto le tabs della seachem

vinciolo88piy
14-07-2010, 19:50
se le foglie sono bucate c'è sicuramente mancanza di potassio aumenta un po le dosi

luon
14-07-2010, 20:07
Grazie, proverò, nel mentre mi sta anche venendo il dubbio che le caridine abbiano qualche ruolo in questo disastro... possibile secondo voi?
Intanto aumento le dosi di potassio.

SimonFe
15-07-2010, 08:40
Grazie, proverò, nel mentre mi sta anche venendo il dubbio che le caridine abbiano qualche ruolo in questo disastro... possibile secondo voi?
Intanto aumento le dosi di potassio.

No!! Le caridine non dovrebbero fare niente.
Piuttosto aumenta il livello di CO2 disciolta in vasca.
Le piante non riescono ad assorbire gli elementi se manca un componente necessario alla fotosintesi quindi, puoi aggiungere quanto fertilizzante vuoi ma se non hai il giusto equilibrio luce-fertilizzanti-CO2 le piante non crescono bene. ;-)

Kj822001
13-08-2010, 11:38
A che temperatura hai l'acqua??? Quella pianta quando si arriva a 28 gradi inizia a deperire.. aspetta la stagione fredda e a 26 gradi vedrai che splendore :)