Entra

Visualizza la versione completa : Sfaldamento pinne scalare

Dep305
13-07-2010, 21:03
Un mio scalare, ha le pinne un po sfaldate e la pinna dorsale molto sfaldata, al punto che molti raggi sono scoperti; inoltre ha un piccolo ammuffimento ( tipo ovata) sulla bocca poco poco all'interno del labro inferiore.

Consultando le schede di aquaportal, entrambi i sintoni sono dovuti ad una infezione batterica.
La scheda dà come medicinali:

Acriflavin
Sera Backtowert
Tetra General Plus.

Il mio pescivendolo ha la marca dajana pet e ho vistoc he ha un prodotto dal nome Acriflavin http://www.dajanapet.cz/ita/products/acriflavin-popis.html

Intanto provo con bagni col sale. Se in caso non funziona secondo voi, quel prodotto della Dajana pet va bene???

I valori sono nella norma, ma causa kh basso ( fondo ada) sicuramente ho degli sbagli di ph. Potrebbe essere questa la causa della infezione batterica??

polimarzio
14-07-2010, 00:41
Un mio scalare, ha le pinne un po sfaldate e la pinna dorsale molto sfaldata, al punto che molti raggi sono scoperti; inoltre ha un piccolo ammuffimento ( tipo ovata) sulla bocca poco poco all'interno del labro inferiore.

Consultando le schede di aquaportal, entrambi i sintoni sono dovuti ad una infezione batterica.
La scheda dà come medicinali:

Acriflavin
Sera Backtowert
Tetra General Plus.

Il mio pescivendolo ha la marca dajana pet e ho vistoc he ha un prodotto dal nome Acriflavin http://www.dajanapet.cz/ita/products/acriflavin-popis.html

Intanto provo con bagni col sale. Se in caso non funziona secondo voi, quel prodotto della Dajana pet va bene???

I valori sono nella norma, ma causa kh basso ( fondo ada) sicuramente ho degli sbagli di ph. Potrebbe essere questa la causa della infezione batterica??
Prima di qualunque trattamento è necessario verificare i valori acquatici No2, N03 E pH ed eventualmente corregerli con un cambio di acqua.
Lo scalare và isolato e trattato con un antibatterico specifico per acquariofilia a base di blu di metilene. Eviterei i bagni salini in quanto non efficaci in questi casi e sarebbero soltanto causa di ulteriore stress per il pesce.
Ciao

Dep305
14-07-2010, 01:36
il prodotto che è mensionato della dajana pet è specifico per acquariofilia

polimarzio
14-07-2010, 14:32
il prodotto che è mensionato della dajana pet è specifico per acquariofilia
Non lo conosco, tuttavia mi fiderei meglio di uno dei prodotti usati comunemente e che già ti ho citato.
Ciao

Dep305
14-07-2010, 19:56
siccome nelle schede di acquaportal, si consiglia l'uso di acriflavina come cura..... il prodotto si chiama acriflavin, quindi credo vada bene....

Dep305
15-07-2010, 13:36
ho comprato acriflavin, secondo voi devo trattare per forza tutta la vasca, oppure posso fare al pesci dei bagni ( quanti min ???) in una vaschetta di 1 litro con il prodotto nella dose giusta??