PDA

Visualizza la versione completa : Quanti scalari in 200 LT netti?

Nello88
13-07-2010, 20:22
Premetto che valori dell'acqua, allestimento e loyout sono stati appositamente studiati per scalari.
Ho una vasca di 200L netti con 5 scalari di 6 mesi. Secondo voi possono stare in 200 lt anche da grandi o devo toglierne qualcuno???
Grazie

P.S:
il profilo non è aggiornato

Paolo Piccinelli
14-07-2010, 15:07
In 200 litri io terrei una sola coppia; dimensioni acquario e mafari una foto?

Nello88
15-07-2010, 09:12
la vasca è 100x50x50
la foto nella firma rende l'idea di com'è l'acquario

Paolo Piccinelli
15-07-2010, 09:45
confermo, io ci metterei solo una coppia.

Nello88
15-07-2010, 11:47
ooook grazie mille

CICCHE
16-07-2010, 12:47
Ciao complimenti per la vasca molto bella, posso chiederti che tipo di fondo hai usato?devo anch io a breve allestire la mia che come litraggio siamo li, e l orientamento per il momento è indirizzato sulla onix sand della seachem,veramente bella comunque...

Nello88
16-07-2010, 21:58
ciao cicche, io per il fondo ho usato semplice sabbia inerte integrata con substrato della dennerle...ho scelto questa soluzione prevalentemente per il budget limitato che possedevo, ma la onix sand credo sia molto buona, alldilà del costo. ricordati solo che la onix altera i valori dell'acqua quindi ti devi regolare di conseguenza....

CICCHE
17-07-2010, 12:57
Ti ringrazio,avevo letto che potrebbe alterare i valori e infatti prima di introdurvi gli ospiti sicuramente la farò girare un bel pò e terrò monitorata la situazione costantemente.La scelta di prendere intanto un buon fondo fertile comunque è dovuta più che altro al fatto che sono sprovvisto di impianto di co2 e per riuscire a dare una buona partenza alle piante volevo garantirgli almeno un buon substrato dove attecchire,però sono abbastanza titubante anch io per il prezzo...vedendo il risultato sulla tua vasca trovo che anche la tua soluzione sia ottimale grazie ancora.

Nello88
17-07-2010, 20:40
guarda sicuramente la scelta del meglio alla fine paga, ma sono sicuro che cercando un pò in giro, informandosi bene e non avendo fretta, i risultati si raggiungono cmq... io alla fine ti parlo per la mia piccola esperienza, di sicuro nel forumm ci saranno migliaia di utenti più esperti di me....

Goldfish90
23-07-2010, 03:10
Bella democrazia cancellare tutti i miei messaggi sì...ho capito che ero offtopic, ma insomma!
E poi prima d preoccuparti della coppia pensa ad allevarli che potrebbero essere anche tutti maschi o tutti femmine: io su 5 scalari ho solo una femmina...bastava che comprassi un altro scalare al posto suo e magari erano tutti maschi e il problema non c'era.
Intanto pensa a nutrirli bene con molto surgelato che è ricco di proteine e poi facci sapere.
Comunque la vasca è molto bella: solo scalari o anche piccoli pesci di gruppo?

Paolo Piccinelli
23-07-2010, 07:31
Bella democrazia cancellare tutti i miei messaggi sì...ho capito che ero offtopic, ma insomma

Bella parola, democrazia... sul suo significato però ultimamente si fa un pochino di confusione.
Democrazia non significa che puoi arrivare qui e dopo 5 minuti fare quello che ti pare.

Ho agito nel pieno rispetto del regolamento del forum, che ti invito ancora una volta a leggere perchè è evidente che non lo hai fatto, altrimenti avresti postato in modo corretto nel mercatino e sapresti che le critiche allo staff vanno fatte via MP.

Federico Sibona
23-07-2010, 14:23
Democrazia è la parola più inflazionata degli ultimi decenni, tanto che non si conosce più il suo significato. Democrazia è una norma per il vivere sociale con punti irrinunciabili e punti variabili, ma non è il lasciapassare per poter fare tutto ciò che ci pare, prevede diritti, ma anche doveri!!!

Poi quando si entra a casa d'altri (vedi forum gratuito e con un suo regolamento) si è tenuti ad un certo comportamento consono al regolamento stesso e la democrazia c'entra un diavolo di niente.

Facciamo un esempio? Se vado a casa di qualcuno che non vuole che io fumi, non fumo, punto e basta! Se voglio fumare, sto fuori, con buona pace della democrazia!!!

Goldfish90
24-07-2010, 13:44
Sentite è inutile che fate tanto gli intellettuali: so benissimo anche io che si abusa di questa parola, ma non mi sembra il mio caso.
Questo forum è pubblico, nonostante la presenza di moderatori, e non ho detto assolutamente nulla di offensivo...Io non sono il primo cretino che passa: ho pesci da quando avevo 4 anni e negli ultimi anni li ho allevati anche parecchio bene, perchè non è così facile ottenere la riproduzione dei carassi in pochi litri quindi evidentemente non li tengo a cavolo come voi credete che io faccia.
Ho solo riportato la mia esperienza personale, anzichè basarmi sui soliti dati teorici dei libri di acquariofilia: i miei pesci sono sani e non sono affatto rachitici, perchè hanno dei corpi molto armonici e sono assai vivaci.
Poi il mio sovraffollamento era dovuto alle numerose nascite non alla mia inesperienza e comunque anche io quando è stato necessario ho seguito regole più rigide (la mia coppia di scalari ora è sola nell'acquario, gli altri pesci li ho venduti), ma, perchè l'ho ritenuto idoneo in base a ciò che vedevo coi miei occhi non in base a delle regole stereotipate lette sui libri.
Credo che l'esperienza valga molto di più della teoria.
E ho fatto proprio bene a dirvi che la democrazia non la rispettate, perchè io ho solo riportato la mia opinione senza offendere nessuno...opinione peraltro basata sulla mia esperienza, non sul nulla, e voi avete cancellato tutti i miei messaggi per far vedere solo le vostre regole fisse e immutabili.
Quindi avete poco da fare i maestri e gli intellettuali con me, perchè non ne ho proprio bisogno. grazie.

Federico Sibona
24-07-2010, 18:08
ho pesci da quando avevo 4 anni
ma non sappiamo quanti ne hai adesso
negli ultimi anni li ho allevati anche parecchio bene, perchè non è così facile ottenere la riproduzione dei carassi in pochi litri
allora ammetti che i litri sono troppo pochi
Ho solo riportato la mia esperienza personale, anzichè basarmi sui soliti dati teorici dei libri di acquariofilia: i miei pesci sono sani e non sono affatto rachitici, perchè hanno dei corpi molto armonici e sono assai vivaci.
Il nanismo armonico è una tua invenzione e ci potresti scrivere un articolo. Se gli organismi viventi non si sviluppano come previsto dalla natura, non possono stare bene, che divengano deformi o no. Tante specie di pesci, se hanno spazio sufficiente e condizioni giuste, crescono in acquario più che in natura.
I "soliti dati teorici", se riportati su libri/siti seri, sono la sintesi di esperienze di persone che hanno passato la vita studiando i comportamenti di animali e vegetali in acquario ed in natura ed hanno raccolto esperienze di studiosi come loro.

Su una cosa ti devo dare ragione, ho ancora uno sterminio di cose da imparare, ma non ritengo idiozie quelle dette/scritte da chi ha più esperienza di me e, soprattutto, non vengo qui sul forum a dare consigli del genere dei tuoi a persone, magari principianti, che potrebbero avere, come conseguenza, problemi anche gravi.

Comunque siamo di nuovo OT, lasciamo il topic al legittimo proprietario.
Ulteriori obiezioni in MP (ed è la seconda volta che te lo diciamo).

Nello88
27-07-2010, 00:50
lasciamo il topic al legittimo proprietario.

Grazie per averlo notato:)