Entra

Visualizza la versione completa : Substrati ADA

Glauco77
13-07-2010, 15:50
ciao a tutti, sto allestendo un nuovo dolce misure 80x45x38. la mia raga mi ha regalato un pacco da 9 litri di substrato aqua soil malaya in grani finissimi e un pacchetto da due litri di power sand s. guardando sul sito ada vedo che esistono numerosi altri prodottti come l'ada tourmaline bc, l'ada clear super, l'ada bacter 100. vorrei sapere qual'è l'assortimento ideale iniziale usando questi substrati, quindi se devo comprare qualche altro prodotto tra quelli sopraelencati ed anche come procedere nell'allestimento: devo mischiarli insieme e stendere il tutto a fondo vasca oppure creare strati distribuendoli singolarmente uno sull'altro. confido moltissimo sul vostro aiuto. grazie in anticipo;-)

Paolo Piccinelli
16-07-2010, 09:18
sposto nella sezione specifica

vinciolo88piy
16-07-2010, 10:34
ciao
vedendo le dimensione del tuo acquario sicuramente ci vogliono altri 9 litri di malaya+un sacco piccolo da 3 litri per sicurezza però normale non fine e altri 2 litri di power sand
poi se vuoi fare le cose fatte bene devi prendere anche il clear super, bacter100 o bacter ball
e se vuoi belle piante turmalina bc.
sono molto costosi come prodotti ma funzionano bene

il consiglio che posso darti e con quel substrato pianta subito(n fase di allestimento) circa 80%con piante a crescita veloce
procurati il bright K che sarebbe il potassio (dovrai usarlo gia dal 3 giorno)
il phyton git che è un ormone contro le alghe funziona alla grande
un attivatore batterico(possibilmente batteri vivi) c'è anche il green gain .

il fondo deve essere composto così
partendo dal basso
un paio di cucchiaini di clear super e bacter 100
stendi i 4 litri di power sand in modo omogeneo
poi sopra la power metti quantità industriale di clear super ,bacter 100 e turmalina bc (puoi mettere tranquillamente 10 cucchiaini di ognuno tanto puo far solo bene)
in fine stendi la malaya prima quella normale (9+3)
poi metti quelle fine che sicuramente ti avanzerà (meglio che ti avanzi un po in quanto poi potrai aggiungerla se serve)

se vuoi mettere tronchi o pietre queste devi metterle prima di inserire la malaya fine

spero di esserti stato di aiuto:-)

P.s. questo è il manuale per allestire
http://www.adaeuro.com/res/manuale/Manualetto_ITA.pdf