Entra

Visualizza la versione completa : convivenza guppy..

manugori
13-07-2010, 12:57
salve a tutti vorrei un consiglio.. potrei mettere un piccolo pesce gatto pescato nell'arno come pesce pulitore? darebbe fastidio agli adulti e agli avannotti? vi chiedo questo perchè lo avevo letto su una vecchia guida della tetra, ma vorrei accertarmi da voi.. aspetto i vostri consigli.. grazie in anticipo!!

LDrake
13-07-2010, 14:01
Non é facile rispondere senza conoscere la razza di pesce che hai pescato nell'Arno.
In linea generale, un pesce di fiume nostrano é abituato ad acque ben più fredde di quelle in cui si allevano i guppy.
Inoltre ho paura che il "piccolo" pesce gatto non resterà piccolo troppo a lungo.

Il mio consiglio, sarebbe di rimetterlo li dove lo hai preso o di allestire una (grossa) vasca appositamente per lui, prevedendo un (costoso) impianto di raffreddamento.

manugori
13-07-2010, 14:14
no no ancora non ho nè i guppy in vasca (sono in maturazione) e non ho pescato il pesce gatto, cercavo solo consigli.. hai ragione troppe sono le differenze sulle loro abitudini.. che pesce pulitore mi consigli?

giovanni79
13-07-2010, 14:17
come pulitori vanno benissimo gli ancistrus e i corydoras, classici pesci da fondo per nulla aggrressivi e molto utili, evita gli otociclus perchè vivono in acqua più tenere rispetto ai guppy

manugori
13-07-2010, 14:19
ho capito.. per quanto riguarda queste specie basta che ne metto uno oppure no?? per quanto riguarda il cibo non serve uno loro poichè si cibano di quello degli altri pesci che si deposita sul fondo, vero?

giovanni79
13-07-2010, 14:23
sulla quantità di pesci da inserire sarebbe utile conoscere le dimensioni della vasca, cmq sappi che i pesci, tranne alcune specie, sono animali da branco quindi minimo dovrebbero essere inseriti in coppia

manugori
13-07-2010, 14:31
il mio acquario è un 50 litri..metto una coppia?

giovanni79
13-07-2010, 14:42
50 litri è piccolo, mi sa che devi scegliere tra uan coppia di cory o una di ancistrus. non prendere i plecostomus mi raccomando

Ale87tv
13-07-2010, 15:15
e ricorda che devi nutrire anche i pesci da fondo (la definizione pulitore è una boiata inventata dai negozianti) prova a usare la funzione cerca o apri un topic in catfish e fatti consigliare un pesce da fondo adatto alla tua vasca se lo vuoi inserire (ricordo che al contrario di ciò che si pensa non sono affatto obbligatori)

roby91
13-07-2010, 15:35
io una coppia di ancistrus in 50l li eviterei..e eviterei anche l'inserimento di un singolo...troppo piccola la vasca..

LDrake
13-07-2010, 20:12
Io metterei 3 Corydoras (sono pesci da branco e diventano tristi se stanno soli) e magari una grossa Ampullaria, che in quanto a "pulitore" non la batte nessuno :-D

Carn
13-07-2010, 20:17
Dipende dalla specie dei Cory, ce ne dovrebbero essere compatibili con i guppy, un pescegatto crescendo passerebbe a mangiarsi direttamente i guppy..in quel caso pulizia la fa davvero

manugori
14-07-2010, 10:21
quindi in un 50 litri dite che non mi conviene metterli?

roby91
14-07-2010, 10:38
3 cory ci possono stare...però non con i guppy...vivono con valori dell'acqua troppo diversi tra loro...quindi vedi un pò cosa preferiresti mettere..

io in 50l metterei un branchetto di microrasbore, ma in tal caso la popolazione va rivsta ex novo rispetto alle tue idee..;-)

Cinghialotto
15-07-2010, 02:25
Il pescegatto sporca come un maiale con la dissenteria...altro che pulitore. :-D

manugori
15-07-2010, 08:15
Il pescegatto sporca come un maiale con la dissenteria...altro che pulitore. :-D

ahaha allora apposto!!:-D:-D

Ale Corba
20-07-2010, 22:22
Io metterei 3 Corydoras (sono pesci da branco e diventano tristi se stanno soli) e magari una grossa Ampullaria, che in quanto a "pulitore" non la batte nessuno :-D

Un sostituto dell'Ampullaria potrebbe essere la Caridinia Japonica,anche lei pulisce molto bene:-)

manugori
21-07-2010, 09:58

Un sostituto dell'Ampullaria potrebbe essere la Caridinia Japonica,anche lei pulisce molto bene:-)

lo sai che ci pensavo?? ma la caridina non la potrei mettere? ci sono di colori tipo rosse o robe del genere?

Ale Corba
21-07-2010, 20:43

lo sai che ci pensavo?? ma la caridina non la potrei mettere? ci sono di colori tipo rosse o robe del genere?

Si, ci sono rosse,rosse bianche,nere,nere bianche,trasparenti e anche qualche altro bel colore;-)