Visualizza la versione completa : foglie diverse in echinodorus tricolor
ciao a tutti volevo togliermi un dubbio, l'echinodorus tricolor sviluppa foglie diverse in immersione? perchč sono belle verdi e cacciano foglie nuove ma restano pių allungate e con il margine crespo rispetto a le foglie che aveva in negozio...
ciao a tutti volevo togliermi un dubbio, l'echinodorus tricolor sviluppa foglie diverse in immersione? perchč sono belle verdi e cacciano foglie nuove ma restano pių allungate e con il margine crespo rispetto a le foglie che aveva in negozio...
Ale87tv, tutte le piante sviluppano foglie sommerse diverse da quelle emerse #36#
Il fatto risulta pių evidente nelle specie che arrivano nei negozi di acquari e che sono state fatte crescere in idroponica, ossia con le radici in acqua e le foglie fuori. Una volta messe dentro l'acqua, mollano le vecchie foglie (nate e cresciute emerse) e ne creano di nuove e pių adatte alla vita sommersa.
Solitamente, nelle Echinodorus (che spesso vengono riprodotte in emersione), le foglie sommerse differiscono da quelle emerse per il picciolo pių corto, la consistenza meno coriacea (da qui, spesso, anche il margine pių ondulato), la forma pių allungata ed un diverso colore.
si si sapevo che per la maggior parte delle piante č cosė, volevo avere la certezza che lo fosse anche per l'echinodorus. grazie mille andrea!
musky2211
13-07-2010, 17:05
Io in acquario ho un paio echinodorus tricolor, la lunghezza delle foglie supera i 15 cm per circa 5/6 cm di larghezza
Le foglie inizialmente crescono verso l'alto, poi man mano che escono nuove fogli si "abbattono" (passatemi il termine) sui lati per far spazio....č una delle mie piante preferite.
piace un sacco anche a me... si riproduce per stolone vero?
musky2211
16-07-2010, 12:59
Ops...sinceramente mi cogli impreparato cmq penso che non discosti di molto dalle altre piante della famiglia echinodorus......
http://www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |