Entra

Visualizza la versione completa : aiuto stanno per morire!

federicaf
13-07-2010, 11:07
ciao a tutti,
ho un'emergenza: da un paio di giorni una platy e un betta hanno le pinne rovinate, ma stamattina ho notato che la situazione si è di molto aggravata, tanto che quasi non nuotano! ieri ho cominciato una terapia a base di blu di metilene ma sembra che non faccia effetto!
temo che un'altra notte non la superino! che devo fare?!! -20

secondo me le infezioni sono dovute alla temperatura, al sovraffollamento e all'acqua che presenta puntini in sospensione (nonostante abbia messo all'apice del filtro del cotone idrofilo)

la vasca è di 40L, ben piantumata e con 14 pesciolini (la metà sono neon)

nitriti assenti
nitrati 5mg/l
Gh 11
pH 8
temperatura 28/29 gradi

polimarzio
13-07-2010, 23:49
ciao a tutti,
ho un'emergenza: da un paio di giorni una platy e un betta hanno le pinne rovinate, ma stamattina ho notato che la situazione si è di molto aggravata, tanto che quasi non nuotano! ieri ho cominciato una terapia a base di blu di metilene ma sembra che non faccia effetto!
temo che un'altra notte non la superino! che devo fare?!! -20

secondo me le infezioni sono dovute alla temperatura, al sovraffollamento e all'acqua che presenta puntini in sospensione (nonostante abbia messo all'apice del filtro del cotone idrofilo)

la vasca è di 40L, ben piantumata e con 14 pesciolini (la metà sono neon)

nitriti assenti
nitrati 5mg/l
Gh 11
pH 8
temperatura 28/29 gradi
Fai subito un massiccio cambio di acqua di almeno il 60% con la dovuta attenzione a non provocare nemmeno minimamente escurzioni termiche. Per abbassare il ph devi mischiare a metà l'acqua di rubinetto con quella osmotica che puoi acquistare dal tuo negoziante.
Togli il cotone idrofilo dal filtro e metti al suo posto della lana sintetica per uso acquariofilo. Carbone nel filtro per 24h.
Soltanto dopo questi interventi rivaluteremo la salute dei pesci e se necessario potrai fare un trattamento antibatterico.
Ciao

federicaf
14-07-2010, 11:22
come previsto i due pesci sono morti stanotte...per il resto mi hanno detto di fare uno o due cambi del 20% ma non uno grande...che cambia? anche il carbone avevo capito una settimana...:-D ah ma questo va sotto la lana giusto? infine perchè non va bene il cotone idrofilo?
grazie per avermi risposto!

polimarzio
14-07-2010, 13:05
come previsto i due pesci sono morti stanotte...per il resto mi hanno detto di fare uno o due cambi del 20% ma non uno grande...che cambia? anche il carbone avevo capito una settimana...:-D ah ma questo va sotto la lana giusto? infine perchè non va bene il cotone idrofilo?
grazie per avermi risposto!
Il cotone non essendo un prodotto studiato e testato per acquariofilia potrebbe rilasciare sostanze tossiche per la fauna, ed impaccarsi impedendo un filtraggio ottimale.
Per questo al suo posto ti ho consigliato la lana sintetica, il cambio massivo e 24h di carbone nel filtro.

federicaf
14-07-2010, 13:33
ok grazie provvederò!