Entra

Visualizza la versione completa : Letto fluido della BM che si intasa... SEMPRE!

andreaclc82
13-07-2010, 09:52
Non so se capita solo a me, ma passate le prime 2 - 3 settimane dall'acquisto il filtro ha iniziato ad intasarsi con una fastidiosissima regolarità di 3gg le spugne blu si sono ormai logorate, quella messa nella parte alta non rimane più al suo posto e pure quella bassa lascia cadere i granuli delle resine -04
la settimana scorsa addirittura ho trovato l'acqua della vasca completamente torbida, il motivo era che il fluido si era bloccato, intasando completamente la pompa e facendo cadere in sump parte delle resine!!

Voi come risolvereste questo problema? premetto che il reattore, quando va, funziona benissimo..
-28d#

GROSTIK
13-07-2010, 10:12
io ho quel filtro .... leva le spugne in dotazione .... si intasano subito ..... una spugne a grana + grossa ;-)

SJoplin
13-07-2010, 11:38
pure io. le spugne ideali sono quelle che danno nel reattore C70. quelle tipo paglietta per i piatti che forniscono col letto fluido mi sembrano na minchiata e non c'è neppure necessità di avere una filtrazione così fine.

GROSTIK
13-07-2010, 11:42
io lo uso per i bio-pellet e ho messo solo una retina ..... tu che ci metti dentro?

SJoplin
13-07-2010, 11:43
zeolite, carbone, resine, tutto quello che può essere fluidizzabile :-D

andreaclc82
13-07-2010, 14:43
perfetto allora andrò alla ricerca di spugne con una grana maggiore..

IVANO
13-07-2010, 16:43
Spugne con grana maggiore oppure un materiale un po piu grosso...io uso le resine Forwater e , rispetto alle rowa, ho notato che intasano meno le spugne, sono con sezione un po piu grossa

andreaclc82
14-07-2010, 07:03
anche io uso quelle resine, ma sono dei pallini piccolissimi, forse perchè ho preso gli anti fosfati ultra assorbenti e non la versione normale..comunque oggi andrò in cerca di spugne adeguate

ZON
14-07-2010, 09:23
io con le biopalle ho messo le spugne del reattore BM 120 ma si intasano dopo 2-3 giorni lo stesso..mi sa che vado di retina anche io..

GROSTIK
14-07-2010, 10:21
ZON vai di retina .... ;-)

andreaclc82
27-07-2010, 10:18
l'altro giorno ho, forse trovato la soluzione: ho, prima di tutto buttato via le spugne, poi ho preso delle calzette filtranti, un modello non troppo grande a maglia fitta e l'ho messo su ai due anelli di plastica che tenevano le spugne in posizione corretta (a me la tenevano in quella posizione giusto il tempo di posizionare il filtro nella sump e poi cadevano giù -04 ) quindi c'è una calzetta sotto e sopra le resine..
..l'acqua esce normalmente, unico difetto è che le resine sono mosse con meno vigore, meglio forse così si consumano meno, sono passati 3gg e nemmeno un granello è riuscito a passare..
:-))