Visualizza la versione completa : Nuovo 250lt consigli
Dexter89
12-07-2010, 23:31
salve a tutti...3 settimane fa mi è stato regalato un nuovo acquario da 250lt, penso sia artigianale dato che nn trovo nessuna marca, con accessori inclusi ( filtro, mangiatoia, neon, bombola di Co2...). avendo un esperienza di un acquario di 60lt volevo chiedere alcune informazioni: dopo l'allestimento di terriccio fertilizante, ghiaia, piante e oggetti d'arredo ho aspettato una settimana prima di inserire i pesci (il cosidetto periodo di avviamento da quello che ho capito), ho inserito i pesci e dopo qualche giorno ho controllato i valori. allora prima di tutto nell'acquario ho un gruppo di 10 neon, un gruppetto di 20 guppy, 3 corydoras, 3 Gymnocorymbus ternetzi , un ancistrus e 2 piccoli scalari ho pensato che dato le dimensioni potevano starci, e poi per l'abbinamento mi ha consigliato il mio rivenditore di fiducia. ho nell'acquario 5 piante, non so i nomi ma appena posso metterò le foto. la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 29#30° e i valori sono:
Ph 8.0
No2 0.5 mg/l (mi sembrao abbastanza alti però)
9°dKH
sono riuscita ad analizzare solo questi valori per il momento, ma i No2 mi sembrano troppo alti...inoltre ho notato un ingiallimento dell'acqua e non capisco se sia dovuto al "sovraffollamento" (anche se mi sembra strano) o magari alla decomposizione del cibo o di alcune foglie. infatti una pianta che assomiglia moltissimo alle alghe se è ingiallita quasi subito. pensando che fosse dovuto ad alghe ho utilizzato algastop della vitalkraft.
l'impiato di Co2 lo metto domani dato che mi arriva domani la bombola...non so...i miei priblemi sono questi, spero ci sia qualcuno che mi può consigliare... non sapendo cosa scrivere in più dell'acquario vi ho detto un pò tutto in generale, spero di essere stata abbastanza chiara e spero di ricevere presto risposte.
grazie a tutti in anticipo!
Il litraggio per Scalari neon e cory andrebbe anche bene, peccato che una settimana di maturazione è troppo poco per inserire pesci, specie se così tanti...se puoi riporta il tutto da quella lenza che te li ha venduti, aspetta un mesetto ( così passa anche il caldo ) che maturi, tenendo controllati i valori...poi si può vedere ^^
Dexter89
12-07-2010, 23:51
ok vedrò cosa posso fare ma...per le altre cose può darsi che sia questa la causa, aver aspettato poco?
Patrick Egger
13-07-2010, 13:30
Ciao.
Effettivamente hai inserito i pesci troppo presto.
Devi controllare molto bene i nitriti e i nitrati.
Il colore dell'acqua sarà dovuto alla radice!?I legno perdono specialmente all' inizio tanto colore che dopo un paio di cambi d'acqua si svanisce.
Non devi mai buttare cosi tanto mangime che rimane a decompostare!!
Poco mangime più volte al di che dev'essere mangiato subito.
I G. ternetzi e i Cory sono entrambi pesci da branco.Dovresti aumentare il numero.
I Scalari non li vede tanto bene insieme.Quando saranno grandi abbastanza si divertiranno con i Neon e i Guppy!
Mai buttare dei Algastop in acquario.Si tratta di roba tossica e che può ammazzare sia invertebrati che anche i pesci.Le alghe,se veramente sono troppo,vengono combattute in maniera diversa.(vedi sezione a posta)
Dexter89
13-07-2010, 15:41
ok...forse ho inserito troppo presto i pesci...errore mio. comunque non riesco a riportarli al negozio se li tengo dentro e osservo attentamente i valori ogni settimana?
nell'acquario ho un ceppo allora molto probabilmente è quello che rilascia colore...comunque il negoziante mi ha avvertito per i guppy, ma mi ha anche detto che è meglio mettere degli scalari piccoli così si abituano...
mi dispiace per l'algastop, sulla confezione c'era scritto che non era tossico per i pesci anzi rafforzava le difese, comunque fra qualche giorno farò qualche cambio parziale dell'acqua.
scusata l'ultima domanda, ma non è un pò troppo pieno l'acquario? inoltre non so come mai è da ieri sera che non trovo un cory...l'ho cercato ovunque!
... hai un bel frittomisto in vasca, ma il problema più grave è il picco dei nitriti che stanno salendo. comunque a emergenza passata dovrai mettere a posto i valori e decidee quali specie tenere...
Patrick Egger
14-07-2010, 13:05
Meglio che controlli i valori almeno ogni secondo giorno.
Riportare i pesci non lo vedo nemmeno io una buona idea.Troppo stress.
Allora è sicuramente il ceppo che rilascia il colore.Non devi preoccuparti,non fa nulla di male.
Si vede che il negoziante crede nel lato positivo dei Scalari:-)):far crescere insieme un leone con uno zebra non credo che li faccia diventare tanto amici.Preda resta preda e predatore resta predatore.Magari ti va bene,la regola sicuramente non lo è.
Per i Neon potresti avere anche un numero più grande,amano molto la compagnia.Idem i ternetzi e chiaramente i Corys.Gli Scalari sono gli unici che hai in vasca che fanno territorio.
Controlla molto bene dove è andato a finire questo Corydoras.Se è morto toglilo immeditamente perchè la vasca non è ancora ben maturata e ti potrebbe causare una brutta fine all' equipaggio intero.
Dexter89
16-07-2010, 13:52
allora i valori li ho ricontrollati: il ph rimane sempre sugli 8
No2 0.2 mg/l
dKH 6°
penso si stiano stabilizzando...comunque il cory non lo ho più trovato, penso proprio che il venditore me ne abbia fatti pagare 3 e me ne abbia dati 2, probabilmente ero convinta che fossero 3 perchè vedevo il riflesso di uno nel vetro...
...comunque ho un altro problemino, da oggi ho notato la presenza di una lumanchina nuova, io ho una di quelle lumachine cosidette infestanti, ma non mi da nessun problema, ma questa nuova lumachina è molto diversa, ha il guscio "grosso" e gonfio con una piccola spiralina in fondo, ho provato a fare delle foto ma non si vedono bene...mi devo preoccupare? è rilevante il fatto che stia sempre sul tronco??
Patrick Egger
17-07-2010, 13:16
Senza foto è ben difficile a dire di che animale si tratta.#24.
Prova a scattare di nuovo qualche foto e postala magari in sezione invertebrati.
ti aspetto in sezione invertebrati con una foto ;-)
Dexter89
18-07-2010, 23:47
scusate se continuo qui, ma non capisco come funziona la sezione invertebrati comunque sono riuscira a scattare qualche foto di meglio non ho potuto fare mi dispiace, è piccolissima!!
http://s1.postimage.org/omX1A.jpg (http://www.postimage.org/)
Patrick Egger
19-07-2010, 13:03
Cosa intendi che non capisci come funziona la sezione invertebrati?
Vai in gasteropodi e apri un topic come hai fatto qui ;-)
Purtroppo su questa foto cosi piccola non riesco a capire nulla.:-( Prova a ricaricarla più grande.
Dexter89
19-07-2010, 22:57
[QUOTE=Patrick Egger;3095922]Cosa intendi che non capisci come funziona la sezione invertebrati?
Vai in gasteropodi e apri un topic come hai fatto qui ;-)
capito..ora provvedo
Ale Corba
20-07-2010, 21:27
Hai inserito un po' troppo presto i pesci e poi tutti in una volta...
Bisognerebbe aspettare 1 mese circa perchè c'è il picco dei nitriti durante la maturazione del filtro.
Per il ceppo dovresti farlo bollire in un pentolone per 3-6 ore.
Dexter89
20-07-2010, 23:59
il ceppo l'avevo già fatto bollire, ma mi sa ke ne andrò a comprare un altro perchè galleggia!!! :P comunque non devo spaventarmi se c'è un picco di nitriti...in "teoria" dovrebbe essere normale...ma comunque la durezza è roenata a 9° è un problema?ci sono metodi per abbassarla?
Patrick Egger
21-07-2010, 12:53
Fai qualche buco con un trapano nel legno,magari nella zona dove galleggia di più.Cosi si riempia più facilmente di acqua;-)
9 gradi di che? GH ?
Per tutto c'è un metodo ad abassare o alzare.Però devi testare anche altri valori che sono molto collegati uno con l'altro,come PH e KH.
Ale Corba
21-07-2010, 20:37
il ceppo l'avevo già fatto bollire, ma mi sa ke ne andrò a comprare un altro perchè galleggia!!! :P comunque non devo spaventarmi se c'è un picco di nitriti...in "teoria" dovrebbe essere normale...ma comunque la durezza è roenata a 9° è un problema?ci sono metodi per abbassarla?
Se sono 9° GH potresti usare l'aacqua osmotica così ti abbassa anche i nitrati e il PH in caso dovessi averli alti:-)
Dexter89
26-07-2010, 19:54
ho inserito nell'acquario bolle di anidride...o di ossigeno, nn mi ricordo xkè mi è stato detto dal proprietario precedente e devo dire che dopo una settimana i valori mi si stanno stabilizzando, ora sono 7.5-8 pH ; 7°dkh ; 0.2 di nitriti....che ne dite può andare bene??
Patrick Egger
28-07-2010, 12:49
Prova a sentire che tipo di bolle sono esattamente.
Se fosse CO2 il Ph è troppo alto.
Il GH a quanto sta?
La cosa più fondamentale è che i nitriti non vanno su e i nitrati non sono troppo alti.
Dexter89
29-07-2010, 14:17
sono bolle di Co2 e comunque i nitriti si sono azzerati, dovrei fare anche gli altri test ma al momento non li possiedo, a cosa può essere dovuto il valore alto di Ph?si può abbassare?
Ale Corba
29-07-2010, 20:43
Certo che si può
O con l'acqua osmotica che è pura e ha Ph,No3,Gh e Kh inferiori all'acqua di rubinetto,oppure con un impianto di Co2,che oltre ad abbassarti il Ph ti fertilizza le piante:-)
Dexter89
29-07-2010, 22:59
allora non capisco, io l'impianto di c02 l'ho messo ed è funzionante, magari devo solo lasciarlo attivare un pò...non saprei, poi per il resto mi sembra tt apposto no?
Ale Corba
30-07-2010, 23:04
Il resto va bene,però tieni lo stesso un occhio ai valori,comunque i guppy stanno bene con il ph alto,il resto non molto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |