PDA

Visualizza la versione completa : prova alghe in acquario

Hypa
12-07-2010, 23:11
Ragazzi,oggi ho voluto provare ad inserire alghe in acquario..
Ho due pesci alghivori,il naso lopezi e lo zebrasoma veliferum..
Ho inserito una roccia piena zeppa di alghe,ce n'erano a ventaglio verde oliva,a ciuffi verde smeraldo,globose e semitrasparenti verde chiaro,rosse a lobi,rosse a ramoscelli e rosse schiacciate alla roccia,inoltre ho inserito tre pezzi di caulerpa prolifera
Ragazzi dopo un'ora non c'erano pių..nessuna,compresa la caulerpa..il naso lopezi preferisce proprio quest'ultima,ma le mangia comunque tutte,lo zebrasoma preferisce senza dubbio le rosse,ma una volta finite quelle ha iniziato a mangiare le verdi..la cosa pių interessante č che lo zebrasoma prende le piccole alghe alla base strappando via tutta la piantina..
Il naso lopezi invece da grandi morsi alle fogllie della caulerpa lasciando la classica forma del morso a mezzaluna..
Ora ho quello che rimane delle radici della caulerpa,che ho insabbiato lasciando solo un piccolo pezzo di stelo fuori,spero crescano rapidamente,questi due pesci non sono mai stati tanto felici..se crescesso ad un buon ritmo potrei dimezzargli il cibo..
Comunque se qualcuno ha problemi di alghe consiglio vivissimamente zebrasoma veliferum,č un killer di alghe,si mangia anche quellle marroni che si attaccano al vetro,lasciando dei pallini di vetro pulito ad ogni morso!

ALGRANATI
13-07-2010, 08:21
hai solo avuto fortuna.....io ho da 5 anni la caulerpa e ho 4 acanturidi che non la mangiano-28d#

Hypa
13-07-2010, 12:29
fortunato perchč mangiano le alghe,ma sfortunato perchč divorano anche le radici...Questa mattina non c'erano pių gli steli che avevo lasciato fuori..e nemmeno le radici insabbiate..