Entra

Visualizza la versione completa : Pesci e valori dell'acqua

gigi1979
12-07-2010, 21:11
ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione e di non fare una domanda stupida....ho cercato nel forum e non ho trovato risposta alla mia fame di sapere :-))
Da dove deriva il range dei valori per i vari pesci?#24 Mi spiego: nelle schede dei vari pesci abbiamo dei range di valori riferiti ad acidità e durezza dell'acqua per i vari pesci, immagino che certi valori sono stati misurati nell'habitat naturale delle varie specie, ma: in natura possiamo osservare variazioni sostanziose dei valori in una stessa zona? sono stati fatti anche "esperimenti"(che brutta parola)nel corso degli anni, dagli albori dell'acquariofilia (dove non esistevano test) sulla tollerabilità dei pinnuti ai vari valori dell'acqua?

Metalstorm
13-07-2010, 11:04
immagino che certi valori sono stati misurati nell'habitat naturale delle varie specie
sono stati fatti anche "esperimenti"(che brutta parola)nel corso degli anni, dagli albori dell'acquariofilia (dove non esistevano test) sulla tollerabilità dei pinnuti ai vari valori dell'acqua?
un po una e un po l'altra ;-)
ci si basa sui valori del biotopo, oi si vede fino a quanto sono importanti.

Ti faccio l'esempio dei ciclidi del malawi: l'acqua del lago è molto particolare, con ph elevato, durezza piuttosto bassa (il lago con acqua veramente dura è il tanganica, non il malawi) e con la particolarità di avere la durezza carbonatica supariore al gh...ma si è visto che in cattività, a questi pesci basta dare acqua fortemete movimentata e ossigenata e ben filtrata, ph elevato e durezza anche piuttosto alta (maggiore durezza carbonatica = maggiore stabilità del ph a a livelli elevati)...inoltre, nessuno ha nel rubinetto acqua con kh superiore del gh.
ma con le premesse che ti ho detto prima, nella vasca giusta si allevano e riproducono pure le specie wild più difficili (con le dovute cure, ovviamente!)

gigi1979
13-07-2010, 17:12
Grazie, sei stato molto chiaro!