Visualizza la versione completa : #########Questione di mix########
vediamo un po se ho esagerato col fritto misto.
nel mio acquario sono presenti :
Flora
anubias barteri nana
egeria najas
bacopa caroliniana
higrophila siamensis
e la solita polysperma
fauna
3 barbus shuberti
2 labeo bicolor
6 guppy (2 maschi)
3 platy
1 blackmolly
1 corydoras (erano 2)
1 PARAneon (erano 9 e prima avevo anke i neon neri)
1 brachidanio rerio (erano 4)
1 ancistrus
2 caridina jap
1 atya
le specie ke andrebbero in branco rimaste come unico esemplare sono in eliminazione, tranne il coridoras
allora?
troppa frittura?
pesci troppo incompatibili?
foto nel mio profilo
daniel85
19-12-2005, 19:44
penso sia 1 pochino incasinato come pesci ma aspetta il cosiglio di qualcuno 1 pò +esperto!ciao ciao
in effetti è un po' un fritto misto...
pecilidi e caracidi vogliono acque diverse, per cui o l'uno o l'altro ;-) , e credo che tu preferisca i pecilidi dal numero di esemplari :-)
poi dipende dai valori che hai in vasca, se sono più adatti ai caracidi o ai pecilidi
p.s. ma cos'è successo nell'acquario, sembra ci sia stata una strage -05
Nightsky
19-12-2005, 19:49
la vasca è carina, poche piante pero', e lo sfondo blu chiaro fa un po' piscina..
strano quell'angolo come hai fatto?
cmq si', hai un fritto misto pauroso...(guppy, neon, barbus...3 biotopi)
se mi dici i valori ti dico subito che pesci puoi tenere e chi dare via. ;-)
per i valori dobbiamo aspettare ke compri i test.
so ke dovevo farlo prima, ma costano un bel po....
perkè una strage? cosa non ti risulta?
l'angolo l'ho fatto col solito sistema poliuretano mischiato al terriccio.
Nightsky
19-12-2005, 20:00
3 barbus shuberti (asiatici, da gruppo ,7 in su, acqua neutra penso)
2 labeo bicolor (asiatici credo, da grandi troppo rompi)
6 guppy (2 maschi) (centro america, acqua dura)
3 platy (possono stare con guppy)
1 blackmolly (possono stare con guppy, platy)
1 corydoras (erano 2) (da gruppo, se il ph nn supera 7,5 possono stare quasi con tutti)
1 PARAneon (erano 9 e prima avevo anke i neon neri) (da gruppo, acqua tenera)
1 brachidanio rerio (erano 4) (asiatici, acqua tenera-neutra)
1 ancistrus (puo' stare quasi con tutti, anche se è meglio in acqua neutra-tenera)
2 caridina jap (puo' stare con tutti anche se asiatica)
1 atya (idem come caridine)
i test nn sono costosi, se li prendevi prima dei pesci, risparmiavi sulla loro morte o di portarli indietro.. #07
con i prossimi soldi li compro.
ma quelli in striscette fanno veramente così schifo?
ok capisco che siete tutti super professionisti dell'acquario,
ma non vanno bene nemmeno per un test diciamo... "di screening"?
Nightsky
19-12-2005, 20:13
le strisce le uso solo x i nitriti (anche se sono i 5in1) xke' so che nn deve colorarsi, x il resto si differenziano molto... #07
quindi non vanno bene nemmeno per un valore approssimativo?
a parte per il ph ke ho delle striscette molto precise, non per uso acquaristico dovrei comprare:
kh
gh
no2
no3
kuanto costa ogni test?
Cleo2003
19-12-2005, 20:24
I test con le striscette fanno veramente schifo perchè come ph kh e gh danno praticamente sempre lo stesso risultato o molto simile.. quindi è come sparare a caso...
Possono invece esser usati per controlli saltuari per nitriti e nitrati.. se presenti meglio poi avere il test a reagente liquido per valutare quanti sono effettivamente.
Ti consiglio di comprare al più presto cmq i test.. oppure di farti misurare intanto kh gh ph no2 no 3 da un negoziante (sperando sia sincero, decente e nn misuri con striscette) facendoti scrivere i risultati e nn che dica "tutto a posto.." ;-)
Nightsky
19-12-2005, 20:25
(sperando sia sincero, decente e nn misuri con striscette) facendoti scrivere i risultati e nn che dica "tutto a posto.." ;-)
gia'
preferisco aspettare ancora un po e comprare il tutto.
alora il minimo ke serve è
ph
kh
gh
no2
no3
so ke è gia stato messo in kualke thread, ma kuali sono i valori
kh
gh
no2
no3
per sapere ke l'acquario è a posto? so ke ogni biotipo ha dei valori, ma penso ke cmq ci siano valori ke non vanno per nessun biotipo no?
Cleo2003
19-12-2005, 20:52
E' che aspettando nn puoi sapere se qualche pesce che hai magari sta per ammalarsi o nn sta vivendo bene magari perchè hai dei valori proprio opposti a quel che gli serve... per questo dicevo intanto magari un controllino dal negoziante (molti lo fanno gratuitamente).
I valori posson esser perfetti per un pesce, pessimi per un altro... io ti posso dire magari che i tuoi neon amerebbero un ph 6.5 kh 3 gh 4... ma i tuoi platy, guppy e molly invece li troverebbero quasi mortali (nel senso che par stiano bene ma il loro metabolismo ne sta risentendo) perchè a loro piace un ph magari 7.5 kh e gh anche sopra 10-15... e nn è che i gradi siano "pochi"..son pochi per noi.. per loro son molti.
E poi ci son i nitriti (NO2) e i nitrati (NO3)..quelli si, posso dirti che se ci son nitriti l'acqua è velenosa e passeranno presto a miglior vita (i nitriti nn devono esserci) e i nitrati nn dovrebbero superare 25-40mg...
Ma nn si può dare valori così... hai anche molti altri pesci..
le info ke mi hai dato già mi danno una idea cmq . grazie lo stesso.
io posso dire ke il PH è sicuro a 7.2
per gh e kh posso dire ke metto acqua di rubinetto, e a catania l'acqua è molto calcarea, per cui sarà dura sicuramente. ecco forse perkè i neon sono morti.
per i nitriti e nitrati faccio cambi d'acqua anke del 50 per cento ogni 15 giorni
quindi valori mortali non dovrebbero essercene.
sempre non considerando le singole caratteristiche dei pesci.
La domanda mi sorge spontanea.
ma nei negozi di acquari dove ci sono impianti di filtraggio praticamente comuni a quasi tutte le vasche l'acqua sarà uguale per tutti i pesci.
non si ammalano così?
Jalapeno
19-12-2005, 21:13
Mi sa che il tuo approccio all'acquariologia è sbagliato.