Visualizza la versione completa : Come tatare elettrodo redox
musky2211
12-07-2010, 15:44
Come da titolo....come faccio a tarare l'elettrodo redox?
devi prendere la sua soluzione (non sono tutte uguali, quindi cerca che valori di riferimento deve avere la sonda che andrai a tarare). dopo aver pulito e asciugato l'elettrodo lo lasci in ammollo nel tampone per qualche ora (c'è chi la tiene per giorni) finchè non vedi che la lettura si è stabilizzata. fai la taratura poi lo piazzi in vasca, aspetti un'altra settimana e da lì la lettura dovrebbe essere attendibile.
musky2211
12-07-2010, 22:34
La soluzione l'ho presa (aquatronica (http://www.aquariumline.com/catalog/aquatronica-acq410rx-soluzione-calibrazione-redox-p-3244.html)) ed il Redox Controller è quello della AquaMedic (http://www.aqua-medic.de/it/service/pdfs/MV%202001%20C%20CONTROLLER%20200.05.pdf) con relativo elettrodo.
Il dubbio mi sorge dal fatto che la lettura che mi da il controller (l'elettrodo è nella soluzione da stamattina) mi da un valore pari a 85 mV invece di 220 mV, così come indicato sul flacone della soluzione. Possibile????
mi pare strano. di solito c'è qualche mv di differenza. non così tanti...
le ipotesi possono essere solo 2: o non va la sonda o la soluzione è alterata. bisognerebbe poi sapere che soluzione di taratura utilizzi aquamedic, per fare le cose a modo.
musky2211
13-07-2010, 08:55
Stamane cmq la lettura era a 125 mV proverò ad aspettare almeno 24 ore come mi avevi suggerito.
La sonda è nuova, mentre la soluzione l'avevo già aperta ed utilizzata una volta, magari con il caldo di questi giorni ha subito un forte deterioramento.
Al limite se comunque non raggiunge il valore indicato sulla soluzione proverò con l'acquisto della soluzione della AquaMedic....
Io ho anche il Ph controller (SMS 122 della Milwaukee) che ha 2 punti di taratura (ph 4 e 7), mi puoi confermare cmq che per la taratura dell'elettrodo Redox basta immergere quest'ultimo nella soluzione ed aspettare?
Perchè sull'misuratore Redox non ho trovato, cosi come in quello del Ph, dei "set" per la calibrazione e la cosa, da neofita quale sono, mi ha spiazzato alquanto.....
Ho dato un'occhiata (veloce) al link del manuale che hai inserito, e a prima vista sembrerebbe che quell'apparecchio non necessiti di taratura. Infatti anche se tu ti trovassi una lettura attendibile (chessò 200mV) non fa cenno a registri di regolazione, come sono presenti per es: nel pHmetro milwaukee a cui ti riferisci. Restano quindi sempre le due ipotesi precedenti: o la soluzione si è deteriorata (ed è possibile) o la sonda non funziona più. Tieni presente che la temperatura incide sul valore, come potrai rilevare sulla confezione di taratura aquatronica, ma si parla sempre di pochi mV.
musky2211
13-07-2010, 11:41
Come avrai notato il manuale è una maccheronica traduzione in italiano, cmq sembra anche a me il controller redox non abbia bisognio di calibrazione.
Probabilmente l'utilizzo della soluzione servirà solamente a verificare se l'elettrodo è ancora utilizzabile e non dereriorato dall'utilizzo e dal tempo
Dato che, come già detto prima, la sonda è nuova (mi è arrivata proprio ieri mattina) e quando ho aperto la confezione la parte terminale dell'elettrodo era avvolta in una specie di contenitore con all'interno un liquido di conservazione, penso proprio che sia la soluzione ad essersi deteriorata.
Appena torno a casa controllo nuovamente il valore e ti tengo aggiornato.
SJoplin, ti ringrazio infinitamente per le risposte ai quesiti da me posti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |