PDA

Visualizza la versione completa : Acquario - Partire da zero

avilla
12-07-2010, 15:31
Carissimi amici,
mi sono appena registrato. L'obiettivo è informami bene e avre una "cultura di base" per l'approntamento di un acquario. Ho pensato per l'11esimo compleanno di mio figlio di acquistare un acquario piuttosto che i soliti giochi elettronici. Partiamo dal tipo: alcuni amici mi hanno consigliato un tropicale d'acqua dolce, per la vasca, girando per la rete, ho pensato che per iniziare possa nadar bene 1 cayman 60 professional. Ma ora viene il peggio: quali pesci, quali oggetti, quale vegetazione e soprattutto ho letto che c'è bisogno di ghiaia, di pesci pulitori ecc..... Vorrei un qualcosa di poco impegnativo soprattutto per quello che concerne la manutenzione e qualcosa che mio figlio possa imparare agevolmente. Inizierei con un acquario dalle dimensioni ridotte in quanto reputo tutta questa cosa una sorta di esperimento (se a mio figlio piace e ci si appassiona magari in futuro posso pensare di prendere un qualcosa di più grande). Mi potretse poi fornire indicazione anche sul qualche libro o rivista che mi/ci può aiutare? Grazie per l'aiuto che mi/ci vorrete dare.
Andrea

Paolo Piccinelli
12-07-2010, 15:56
Ciao e benvenuto! :-))

Inizia a leggere le guide ed i links utili che trovi nella mia firma, c'è praticamente tutto quello che bisogna sapere per iniziare bene... per il resto ci siamo qui noi! ;-)

avilla
12-07-2010, 16:28
Ciao Paolo,
grazie per le indicazioni. Nelle guide, le indicazioni per l'acquario d'acqua dolce sono valide anche per l'acquario tropicale di acqua dolce? E' la stessa cosa? Sono veramente ignorante: ho proprio bisogno di essere guidato passo passo!

Paolo Piccinelli
12-07-2010, 16:32
sì, qui in genere si parla di acquario tropicale, cioè con temperatura dai 24 gradi in su... poi c'è la sezione "acqua fredda" per gli amanti dei pesci rossi.

roby91
12-07-2010, 18:18
Ho pensato per l'11esimo compleanno di mio figlio di acquistare un acquario piuttosto che i soliti giochi elettronici

perchè non ho anche io un papà così...;-)

allora, intanto benvenuto...già comprando un cayman hai fatto una bella spesa...vedrai che sarà una vasca che ti darà soddisfazioni...:-)

d'obbligo è la lettura delle guide AP, come ti ha già fatto notare paolo...
e quando avrai acquisito un pò più di info ti consiglio di leggere questo sito..
http://www.natureaquarium.it/

è un sito in cui viene spiegato come allestire i vari biotopi, cioè le zone in cui vivono i pesci...in questo modo eviterai di fare quello che qui chiamiamo "fritto misto", cioè un mescolamento di pesci che hanno diverse esigenze di valori dell'acqua e diverse zone d'origine, e così potrai vedere i tuoi pesci sguazzare godendo di ottima salute...in modo anche per invogliare tuo filgio ad approfondire la passione per l'acquario...;-)

cmq prendi con calma queste letture..abbi pazienza..la pazienza è fondamentale in questa passione, altrimenti si rischiano di fare le cose male...;-)

Kj822001
12-07-2010, 19:28
Io ti consiglio di stare sui guppy , platy... cerca su google questi nomi e guarda se ti piacciono..

fenix85
12-07-2010, 20:48
Gli acquari, se non sei motivato, all'inizio possono anche stancare: ciò avviene perchè la maturazione della vasca necessita di un periodo relativamente lungo (circa un mese) e, di conseguenza, prima d'introdurre i pesci passa un po'. Con l'aumentare dell'esperienza s'impara ad apprezzare anche il periodo d'attesa dato che si capisce che il bello di questo hobby non sono solo i pesci ma il sistema in generale ed il suo equilibrio (con o senza pesci).
Un ragazzino di undici anni difficilmente avrà la pazienza di aspettare un mese...secondo me potresti iniziare a coinvolgerlo già sulla scelta della vasca, delle piante e dei pesci...potresti guardare con lui qualche foto su internet (dei vari biotopi potenzialmente riproducibili) e scegliere insieme di raggiungere quell'obiettivo...sono sicuro che così un po' di motivazione l'avrà e, se dio vorrà, s'appassionerà a quest'hobby che è davvero fantastico.

Se ti servono consigli scrivi pure, noi siamo qui per aiutarti =)

Ciaooo!

giovannib83
12-07-2010, 21:26
Ciao e benvenuto avilla, i miei consigli sono (non in ordine):
-avrai già letto la guida sul ciclo dell'azoto ( fondamentale leggerla per capire molte cose) quindi avviamento: inserire fondo fertile e sopra sabbia o ghiaino ecc. pondera bene il tipo di fondo (ghiaia, sabbia ecc.) perché se metti un fondo grossolano, tagliente e abrasivo e inserisci pesci come corydoras che necessitano per vivere un fondo praticamente l'opposto di quello descritto sopra, poi difficilmente riuscirai a rimediare...
-fondo adeguato ai pesci che ai intenzione di inserire
-dopo l'inserimento-allestimento del fondo, inserire dieci centimetri d'acqua e sistemare le piantine che aiuteranno la fase di maturazione vasca-filtro (vedi ciclo dell'azoto).inserimento di rocce, pietre ecc. non calcaree (per testare se una roccia è calcarea puoi usare un limone oppure il comune viakal da versare sulla roccia e se "frizza" vuol dire che è calcarea viceversa no. riempire la vasca.
-da questo momento avendo inserito le piante, bisogna accendere le luci ( consiglio di tenerle accese 5 o 6 ore al giorno per poi aumentare progressivamente di mezzora o 45 minuti alla settimana, fino a raggiungere l'orario di luce desiderato, senza superare secondo me 10 ore. ovviamente bisogna accendere anche il filtro.
-adesso bisogna aspettare la maturazione vasca-filtro (30 o più giorni) quindi per 30 o più giorni non bisogna assolutamente inserire pesci nell'acquario che invece morirebberero (consiglio di non prendere quei barattoli di batteri perchè avendo piante in vasca svolgono la stessa "funzione")
-nel frattempo documentati il più possibile.
consigli anchio di leggere e rileggere le guide in firma di Paolo.

spero di essere stato chiaro, per incomprensioni, dubbi, riflessioni o quant'altro chiedi pure.

se ci sono sbagli non esitate a correggermi....