Visualizza la versione completa : Help Acquario!!!
Ciao a tutti, ieri ho comprato un acquario Wave Poseidon Riviera 80 per una portata complessiva di 95 l. L'ho riempito fino a quasi 3/4 diciamo che mancavano 20 l abbondanti. L'acquario è posizionato sopra il suo apposito mobiletto, prima di riempirlo totalmente mi sono accorto che una della pareti piu piccole era troppo vicina al muro e ho dovuto spostare un poco l' acquario ma tipo di 10 cm, ho fatto il tutto piano... muovendolo un po a destra e a sinistra per discostarlo lievemente. Voi dite che non c'e stato alcun danneggiamento??? -05 Ora l'ho messo in funzione e per ora tutto ok... Scusate la domanda un po assurda ma quando ho letto che è assolutamente vietato spostarlo da pieno mi son preso un colpo, anche se non era del tutto pieno. Aspetto vostre risposte e grazie in anticipo :-)
riccardodellaputta
12-07-2010, 13:30
Non dovresti aver combinato alcun problema!!! Tienila d'occhio questi primi giorni ma non prevedo danneggiamenti.:-))
gigi1979
12-07-2010, 13:35
L'acquario a pieno carico non andrebbe mai spostato.....
anch'io l'ho fatto parecchie volte piano piano senza mai combinare disastri:-D
Federico Sibona
12-07-2010, 13:45
Visto che penso che dentro la vasca tu non abbia niente se non acqua, direi di vuotarlo o quasi e muovere un poco il mobile con vasca, questo per evitare che, nel mobile o nella vasca, siano rimaste delle tensioni che, sul lungo termine, potrebbero dare problemi ;-)
Visto che penso che dentro la vasca tu non abbia niente se non acqua, direi di vuotarlo o quasi e muovere un poco il mobile con vasca, questo per evitare che, nel mobile o nella vasca, siano rimaste delle tensioni che, sul lungo termine, potrebbero dare problemi ;-)
Ma ho gia il fondo con terra e ghiaia e ora è riempito al completo. Te dici che è essenziare fare questa procedura ? , perche l'acquario è gia avviato... Comunque l'ho solo mosso pochi centimetri con cautela. Ritieni che vada svuotato perche sarà una procedura un po brigosa.... dimmi tu e grazie molte a tutti per le info :-)
ormai l'hai fatto...;-)..vedi se ci sono perdite e se ci sono usa la garanzia della vasca!!:-D
cmq per i prossimi spostamenti fa come ha detto federico...e anche se non lo svuoti tutto, basta svuotarlo anche a 3/4 se hai paura di rovinare il fondo...spostare 15kg è meglio che spostarne 90...;-)
Vai tranquillo, basta tenere sott'occhio gli angoli della vasca in modo da vedere se il silicone regge bene....se dovessero esserci anche delle goccioline minuscole al di fuori della vasca SVUOTALO SUBITO.
ormai l'hai fatto...;-)..vedi se ci sono perdite e se ci sono usa la garanzia della vasca!!:-D
cmq per i prossimi spostamenti fa come ha detto federico...e anche se non lo svuoti tutto, basta svuotarlo anche a 3/4 se hai paura di rovinare il fondo...spostare 15kg è meglio che spostarne 90...;-)
Ma quando l'ho spostato di poco era pieno a 3/4 non c'erano 90 l e poi diciamo che l'ho strisciato piano a dx e sx per muoverlo nn l'ho alzato o spintonato ..... speriamo bene....
------------------------------------------------------------------------
Vai tranquillo, basta tenere sott'occhio gli angoli della vasca in modo da vedere se il silicone regge bene....se dovessero esserci anche delle goccioline minuscole al di fuori della vasca SVUOTALO SUBITO.
Il mio acquario Wave ha i bordi superiori e inferiori inseriti in un bordo di plastica quindi non vedo bene le attaccature degli angoli ... come si puo fare per essere certi che non ci siano perdite ?
Matteuccio86
12-07-2010, 23:33
Io ti posso dire che lo sposto tranquillamente pieno, ed è un 100 litri, e non mi è mai successo nulla, ne perdite, ne danneggiamento fondale, ne nulla, lindo e pinto, il trucco sta nella delicatezza ;).... ovviamente spostandolo muoverai l'acqua al suo interno quindi spostalo come dicevo prima con delicatezza e veddrai che non ti succede nulla e non succede nulla!! Sta cosa che l'acquario non si deve MAI spostare da pieno secondo me è una cavolata!! Un mio amico ha un acquario da 20 anni e lo ha sempre spostato da pieno, mai successo nulla, come se fosse nuovo... ;) vai tranquillo!!!
Io ti posso dire che lo sposto tranquillamente pieno, ed è un 100 litri, e non mi è mai successo nulla, ne perdite, ne danneggiamento fondale, ne nulla, lindo e pinto, il trucco sta nella delicatezza ;).... ovviamente spostandolo muoverai l'acqua al suo interno quindi spostalo come dicevo prima con delicatezza e veddrai che non ti succede nulla e non succede nulla!! Sta cosa che l'acquario non si deve MAI spostare da pieno secondo me è una cavolata!! Un mio amico ha un acquario da 20 anni e lo ha sempre spostato da pieno, mai successo nulla, come se fosse nuovo... ;) vai tranquillo!!!
Bhe sono 100 e passa kg con la delicatezza si sposta poko :-)) pero trascinandolo piano... si alla fine l'acqua si muove per forza dal colpo dello spostamento ma si al fondo io nn ho riscontrato danni e per ora nemmeno alla pareti... speriamo ... sta cosa mi ha proprio impanicato #06
Federico Sibona
13-07-2010, 09:46
Le mie preoccupazioni sono più per il mobile che per la vasca. Se è uno di quei mobili dedicati, sono fatti per sostenere la vasca, non per essere sollecitati lateralmente ;-)
Le mie preoccupazioni sono più per il mobile che per la vasca. Se è uno di quei mobili dedicati, sono fatti per sostenere la vasca, non per essere sollecitati lateralmente ;-)
Bhe penso che avranno almeno un margine per qualche lieve spostamento, io l' ho ricontrollato ma il mobile sembra apposto, Ormai le precauzioni da prendere ??? grazie in anticipo
Inoltre volevo chiedervi cosa ne pensavate del wave poseidon riviera 80, è un buon acquario ? poi avevo intenzione di inserire delle piante, volevo sapere che tipi ci vogliono per riprodurre un abiente amazzonico ?? tenete conto che il poseidon di serie è munito di 1 solo neon da 18 w consigli ???? :-)
Qualcuno mi puo aiutare sapendomi dire che piante si potrebbero collocare con un neon di 18 w ??? granzie
18W in 90l sono pochetti per allevare piante esigenti...tipo la parvula, l'alternanthera, ecc...
ti dovrai accontentare di piante meno esigenti in fatto di luce come l'anubias, echinodorus, vallisneria...ecc..
..bada che ciò non vuol dire che farai una vasca da schifo..anzi..;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |