Entra

Visualizza la versione completa : Che sorpresa orribile!!

spike**
12-07-2010, 10:29
Buongiorno a tutti,
stamattina appena sveglio sono andato a controllare il mio cubo con le caridine jap. e ho scoperto che purtroppo erano morte praticamente tutte.
Ieri sera ho notato che la temperatura era salita a 30 gradi e ho anche assistito ad un volo fuori dalla vasca da parte di una rasbora che abita l'acquario.
Secondo voi è tutto dovuto alla temperatura alta?i valori sono normali, ho fatto un cambio dell'acqua sabato mattina.
Sono un po' triste e sfiduciato-20, le caridine stavano benissimo fino a ieri pomeriggio, attive e voraci.
Cosa devo fare?
Aiutatemi, grazie.

gigi1979
12-07-2010, 12:12
ciao,
valori dell'acqua? da quanto tempo è avviato l'acquario? quando hai inserito le japonica?

spike**
12-07-2010, 12:38
Le japonica le ho inserite più di un mese fa, la vasca è un cubo di 25lt. avviato da 2 mesi e mezzo e i valori sono:

PH 6.5
dGH 14
Nitriti e Nitrati 0

gigi1979
12-07-2010, 12:50
Potrebbe essere dal caldo allora....ma aspettiamo altre ipotesi!

Harker
12-07-2010, 19:33
MI pare strano che muoiano tutte cosi per il caldo sai?
Io ho parecchie specie di gamberi in parecchi caridinai che in questo periodo segnano tutti 29, 30° fissi (purtroppo). Appaiono tutti sofferenti, ma neanche tra le specie più delicate ho registrato decessi, figuriamoci nelle Japonica che sono tori e vivono pure dentro a una bacinella!
2 mesi e mezzo di avviamento eh? descrivi il tuo layout. cosa c'è in vasca? (precisamente).

giovannib83
12-07-2010, 20:39
ciao, prova a pensare a cosa (se) ai aggiunto qualcosa nei giorni precedenti (pietre, fondo, cambio acqua, medicinali, cascato qualcosa in vasca o qualsiasi cosa "strana"......

francescodelv
12-07-2010, 21:37
se ci fate caso in questo periodo le morti di caridine si triplicano.vi assicuro che anche chi ha migliaia di caridine ha un'alta percentuale di mortalità in questo periodo causata dalle temperature.sono animali che di solito vengono allevati a 22 - 25 gradi, che magari sopravvivono anche diversi giorni a temp + basse, ma nn gli stessi giorni a temp intorno ai 30 gradi.....

lotindy
12-07-2010, 22:52
il caldo è corresponsabile e probabilmente la carenza di ossigeno è l'altro corresponsabile. dai valori che hai postato di ossigeno in vasca non ce n'è molto.

scimmietti
12-07-2010, 23:07
potresti provare a mettere un'oxydator cosi da avere piu ossigeno in vasca:-)
------------------------------------------------------------------------
e poi ti consiglio di mettere un bel paio di ventole:-)

spike**
13-07-2010, 12:55
Grazie mille ragazzi, ho comprato una bella ventola che ha già migliorato la situazione...al mio negozio di acquari mi hanno detto che il salto dei pesci fuori dalla vasca non è dovuto al caldo ma a qualche disturbo da parte delle caridine ai danni delle povere rasborine che non sapevano più dove rifugiarsi.
A questo punto non so più se introdurre altre japonica visto il comportamento con le rasbore, le caridine red sono più tranquille secondo voi?
Purtroppo tra le japonica decedute ce n'era anche una piena di uova, che tristezza-20
Grazie ancora a tutti per i consigli.

cardisomacarnifex
13-07-2010, 15:29
CAridina multidentata (ex japonica) seppene venga venduta come specie tropicale, è in realtà originaria di zone a clima temperato, quindi rispetto ad altre specie patisce di più il caldo (l'optimum termico sarebbe al di sotto del 26°C).

francescodelv
14-07-2010, 14:03
Grazie mille ragazzi, ho comprato una bella ventola che ha già migliorato la situazione...al mio negozio di acquari mi hanno detto che il salto dei pesci fuori dalla vasca non è dovuto al caldo ma a qualche disturbo da parte delle caridine ai danni delle povere rasborine che non sapevano più dove rifugiarsi.
A questo punto non so più se introdurre altre japonica visto il comportamento con le rasbore, le caridine red sono più tranquille secondo voi?
Purtroppo tra le japonica decedute ce n'era anche una piena di uova, che tristezza-20
Grazie ancora a tutti per i consigli.

puoi dire al tuo negoziante di fare un video di quando una caridina fa saltare fuori un pesce?giuro che è una delle ******* + grandi che ho mai sentito.....

lotindy
14-07-2010, 21:58
concordo con francesco.

TuKo
17-07-2010, 22:27
spike per la compatibilità tra pesci e crostacei vi è un apposito topic in evidenza dove discuterne.
Per la causa dei decessi, sposo la tesi di lotidy. Il caldo è la causa la carenza di ossigeno l'effetto.
Occhio con le ventole abbassano si la temperatura ma anche il livello delle vasche, ciò vuol dire che in ambienti piccoli la concentrazione degli inquinanti è maggiore. Il tutto si risolve ripristinando il livello con acqua prodotta da impianti ad osmosi inversa.