Entra

Visualizza la versione completa : ciao! sono nuovo, e nuovo acquario!FOTO e aggiornamenti!

taz
12-07-2010, 10:19
ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Daniele, ho 29 anni e vi scrivo dalla provincia di Lecco.
ieri ho comperato il mio primo acquario personale, anche se in realtà una decina di anni fa, ne ho fatto uno insieme a mio padre (che ora ha lui)
ho comperato un Juwel modello LIDO 120 (120 litri, 60l x 40p x 50h).

l'ACQUARIO sarà TROPICALE di ACQUA DOLCE.

diciamo che non sono prioprio un neofita, anche se erano anni che non mi interessavo più di acquari e quindi sono un po' "fuoriforma" e quindi ogni consiglio è ben accetto.

allora ieri ho proceduto con il montaggio e l'inserimento del terriccio (due tipi, uno argilloso sul fondo e uno con dei sassi di quarzo sopra). poi ho inserito la ghiaia dopo averla sciacquata.
ho inserito l'acqua del rubinetto, fortunatamente nella mia zona è molto pulita, con quasi assenza di cloro. ora sta decatando da ieri pomeriggio e stasera metterò in azione la pompa e inserirò le due sostanze condizionatrici: una per rendere l'acqua del rubineto adatta all'acquario (toglie cloro e metalli pesanti) e poi inserirò l'attivatore batterico.
le piante prevedo di metterle domenica prossima, mentre per i pesci se ne riparlerà a settembre dopo le ferie.

ovviamente prima di inserire i pesci farò tutti i test del caso. (durezza, ph, ecc...)

ho delle domande da farvi, però:

-la ragazza del negozio mi ha detto di mettere pure l'acqua del rubinetto per riempirlo la prima volta, anche se di norma è più basica e calcarea. mi ha consigliato durante i cambi d'acqua, di mischiarla a quella osmotica che si trova nei negozio che è più acida per bilanciare. ora io ho rimepito tutto l'acquario con quella del rubinetto, è un problema? o con il codizionatore diventa adatta alla vita dei pesci?

-quando cambio l'acqua, che percentuale devo cambiare? su 120 litri, bastano 30 litri alla volta?

-posso usare quella del rubinetto al cambio d'acqua e mettere il condizionatore? o devo mischiarla a quella osmotica, o tutte e due mischiate?

-se l'ho riempito ieri con l'acqua del rubinetto, ma metto stasera i condizionatori, quando accendo la pompa, ho creato danni ai batteri del terriccio e alle sostanze organiche del filtro in questi 2 giorni?

-il riscaldatore lo punto a 22 gradi, in maniera tale che non scenda sotto i 22? o anche a 24 è meglio?

per ora vi ringrazio!

Ale87tv
12-07-2010, 10:52
ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Daniele, ho 29 anni e vi scrivo dalla provincia di Lecco.
ieri ho comperato il mio primo acquario personale, anche se in realtà una decina di anni fa, ne ho fatto uno insieme a mio padre (che ora ha lui)
ho comperato un Juwel modello LIDO 120 (120 litri, 60l x 40p x 50h).
Ciao e benvenuto, 120 litri sono ottimi per cominciare.

allora ieri ho proceduto con il montaggio e l'inserimento del terriccio (due tipi, uno argilloso sul fondo e uno con dei sassi di quarzo sopra). poi ho inserito la ghiaia dopo averla sciacquata.

bene
ho inserito l'acqua del rubinetto, fortunatamente nella mia zona è molto pulita, con quasi assenza di cloro. ora sta decatando da ieri pomeriggio e stasera metterò in azione la pompa e inserirò le due sostanze condizionatrici: una per rendere l'acqua del rubineto adatta all'acquario (toglie cloro e metalli pesanti) e poi inserirò l'attivatore batterico.
Allora ok per stavolta ma nei futuri cambi inserisci il biocondizonatore nell'acqua in un contenitore a parte dove farla decantare per 24 ore, poi inseriscila. l'attivatore batterico è superfluo, nel senso che male non fa, ma non fa nemmeno miracoli.
per un mese ora niente cambi d'acqua.

le piante prevedo di metterle domenica prossima, mentre per i pesci se ne riparlerà a settembre dopo le ferie.
ottimo
ovviamente prima di inserire i pesci farò tutti i test del caso. (durezza, ph, ecc...)

ph, gh, kh, no2 e no3 test a reagente mi raccomando

-la ragazza del negozio mi ha detto di mettere pure l'acqua del rubinetto per riempirlo la prima volta, anche se di norma è più basica e calcarea. mi ha consigliato durante i cambi d'acqua, di mischiarla a quella osmotica che si trova nei negozio che è più acida per bilanciare. ora io ho rimepito tutto l'acquario con quella del rubinetto, è un problema? o con il codizionatore diventa adatta alla vita dei pesci?

qui dipende dalla popolazione dell'acquario, l'acqua di osmosi inversa abbassa gh e kh
quando deciderai che pesci mettere vedremo le percentuali di osmosi da usare

-quando cambio l'acqua, che percentuale devo cambiare? su 120 litri, bastano 30 litri alla volta?
anche qui dipende dalla frequenzza dei cambi e da i pesci che hai, dicamo che in linea di massima con 10 litri ogni 1-2 settimane sei a posto

-posso usare quella del rubinetto al cambio d'acqua e mettere il condizionatore? o devo mischiarla a quella osmotica, o tutte e due mischiate?
come sopra dipende dai pesci...di solito si taglia quella di rubinetto con quella di osmosi

-se l'ho riempito ieri con l'acqua del rubinetto, ma metto stasera i condizionatori, quando accendo la pompa, ho creato danni ai batteri del terriccio e alle sostanze organiche del filtro in questi 2 giorni?
no no vai tranquillo

-il riscaldatore lo punto a 22 gradi, in maniera tale che non scenda sotto i 22? o anche a 24 è meglio?

per adesso puoi farne a meno, anche qui la temperatura dipende dai pesci...

roby91
12-07-2010, 11:03
taz..benvenuto su AP...:-))

per essere partito, non sei partito male...però una domanda volevo fartela??..hai già in mente che pesci inserire o meglio che biotopo cercare di ricreare??...se non lo hai fatto (o anche se l'hai già fatto) sarebbe utile dare un'occhiata a questo link
http://www.natureaquarium.it/
ti dà un pò di info utili...

per il cambio d'acqua, dipende molto da che pesci andrai ad inserire..da come li alimenterai..dal filtro (performante o meno)...diciamo che la regola base sarebbe "10% ogni 2 settimane"...ma questa regola va rivita secondo le proprie esigenze...

se riesci prendi il termoriscaldatore...i batteri lavorano meglio ad una temperatura idonea...;-)

taz
12-07-2010, 11:06
grazie per le risposte chiare e veloci!so già che mi troverò bene da voi. meno male che qualcosina già sapevo, altrimenti iniziare da 0 sarebbe stata dura!!

quindi per il cambio d'acqua cambio 10/15 litri ogni 2 settimane...e usando l'acqua del rubinetto/osmotica, a seconda della durezza e del ph dell'acqua che mi ritrovo, giusto?

il termoriscaldatore + già dentro nell'acquario come accessorio! lo faccio partire stasera pure quello, a che temperatura minima lo setto? 23 gradi va bene? (anche se in sti giorni non penso ce ne sia bisogno)

ho altre domande:

-l'attivatore batterico mi ha detto di metterlo solo la prima volta durante l'allestimento, mentre per i cambi d'acqua usare l'acquasafe (o simili)

-cosa sono i test a reagente? cioè ci sono altri tipi di test?

-per le piante, c'è un numero massimo/minimo legato al litraggio dell'acquario? non vorrei trovarmi con poco/troppo ossigeno o co2...

-ho visto che sulla superficie dell'acqua c'è come una polverina simile al talco, sono tutti i sassolini leggeri che non vanno a fondo. vanno via da soli quando faccio andare la pompa? altrimenti come si tolgono? idem per le bolle d'aria sui vetri? giusto?

-è una buona marca di acquari quella che ho scelto? ho visto che il filtro è molto vario e completo, rispetto a quello che ha mio padre di più di 10-15 anni fa..

Ale87tv
12-07-2010, 11:16
di niente,
allora giusto il discorso osmosi/rubinetto
il riscaldatore ok mettilo a 23per ora, non dovrebbe partire, intanto lo controlli come va
- si attivatore (se vuoi) all'inizio poi per i cambi condizionatore in contenitore a parte, decanti 24 ore e poi cambi l'acqua
- i test possono essere a reagente o a striscette, meglio sempre quelli a reagente
- le piante non sono mai troppe, salvo alcuni allestimenti, ma è meglio che ti fai già un 'idea della popolazione prima di inserirle, se vuoi fare le cose fatte bene
-polverina, bolle, poi arriveranno le prime alghette, tutto normale in maturazione. accendio pure la pompa e poi non fermarla mai
-la juwel è tra le migliori...

taz
12-07-2010, 11:23
ok perfetto. allora per il discorso acqua ci penserò prima di inserire i pesci, a seconda dei valori dei test vedremo che fare e se mettere o no acqua osmotica dentro..

per i pesci, avevo intenzione sicuramente di mettere un pulitore per il fondo e uno per il vetro, poi una decina di cardinali e 3 o 4 scalari piccoli. so che convivono queste 3 razze e hanno le stesse specifiche di acqua. poi per gli altri vedremo più avanti.
so che vogliono un'acqua leggermente acida e povera di sali minerali, per quello che mi sono preoccupato subito dell'acqua del rubinetto...

-quanti pesci ci stanno in 120 litri di acqua? popolazione mista diciamo. già escludo pesci particolarmente difficili da tenere o aggressivi o territoriali.

Ale87tv
12-07-2010, 11:33
mmmmm per gli scalari direi che in quella vasca non te li godi troppo piccola, perchè non pensare a una coppia di ciclidi nani?

non usare il termine pulitori, chiamali catfish o pesci da fondo, perchè non puliscono anzi sporcano anche loro ;-)

direi una coppia di ciclidi nani, un 5-6 otocinculus e una decina di cardinali se non vuoi riproduzioni, o altrimenti ti orienti su qualche altro piccolo pesce da branco sud americano...

taz
12-07-2010, 11:41
vabbè per i pesci ci penserò a settembre, così ho tempo di documentarmi bene...cmq un paio di scalari, mi piacerebbe inserirli, dite che è veramente troppo piccola la vasca? :-(

-i ciclidi nani sono bellissimi e colorati, ci avevo pensato...in generale vorrei dei pesci belli colorati ed evitare quelli grigi o di colorazione classica sul rosso..

-chiedo venia per i "pulitori", ok li chiamerò pesci da fondo!! quanti me ne servono? 2 vanno bene?

-per le ore di luce,(quando avrò le piante,) al negozio mi hanno detto che la media è 8 ore, ma vedo che molti nel forum iniziano con 6 o 7. è giusto?

Ale87tv
12-07-2010, 11:48
si inizia con 4 ore e poi man mano sali fino a 8-10 ore a seconda delle piante

per gli scalari una coppia formata ci stà, solo che secondo me non te li godi a pieno nei loro comportamenti, per cui ti consiglierei di prendere in considerazione i ciclidi nani...
------------------------------------------------------------------------
per i catfish se inserishi gli otocinculus che siono carinissimi e piccolini direi un 5-6

taz
12-07-2010, 12:01
ok grazie per i consigli. è possibile magari prendere un timer per accendere/spegnere la luce? quelli a presa con orologio che si trovano nei brico, etc? perche ho visto che le lampade (una nature e una day) sono collegate ad un classico interruttore e poi alla presa

quando prendo le piante, quindi inizio con 4 ore al giorno? e poi aumento dopo quanti giorni? una mezzora a settimana?

una domanda sui pesci:
il "labidochromis yellow" fa parte dei ciclidi nani, vero? potrebbe andare vero? è di gruppo o di coppia? tutti i ciclidi, compresi scalari, hanno bisogno di un ph intorno al 7-7.5 vero? o no?
mentre i cardinali lo vogliono intorno al 6?vero?

Ale87tv
12-07-2010, 12:26
no è un cilcide del malawi, http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=L&t=240742, vuole vasche più capiente.

ok per il timer lo uso anch'io 4 euro al brico.
tra i ciclidi nani sud americani, guarda gli apistogramma, i ramirezi, gli altispinosa

aumenta anche una mezz'ora ogni 2 giorni

roby91
12-07-2010, 12:32
leggiti be e il link....
..i batteri..quelli che vuoi comprare..lasciaglieli al negozio...;-)

taz
12-07-2010, 12:32
ok grazie, penso mi prenderò anche un libro dedicato.... in ogni caso ci teniamo aggiornati. appena ho le piante ve lo dico, così andiamo avanti con l'allestimento!

i batteri li ho già presi in realtà, me li ha dati ieri. vabbè ormai ho la boccetta e la uso, tanto solo una volta, non penso facciano male. come diceva alex87 metterli o no, è praticamente uguale no?

Ale87tv
12-07-2010, 12:36
si si vai tranquillo, ormai che ce li hai usali...

roby91
12-07-2010, 12:45
diciamo che la prossima volta se te li vuole "cacciare" glieli fai bere...così vediamo se servono effettivamente a qualcosa..:-D

taz
12-07-2010, 14:07
allora, stavo guardando un po' i pesci. da quello che ho capito gli stupendi ciclidi del Malawi (tra cui quello giallo che mi piaceva) hanno bisogno di vasche grandi, minimo 200 litri, fondi sabbiosi, rocce a volontà, alghe e zero piante, perchè se le pappano.
peccato, anche perchè sto costruendo l'acquario diversamente.

-i ciclidi nani che mi avete consigliato invece vanno bene con un fondo di ghiaia grossa, e piante?

cioè io vorrei creare un biotipo più standard possibile, con piante, rocce. poi magari nel tempo, tra qualche anno mi specializzerò in qualcosa in particolare.

magari domani vi posto una foto dell'acquario, così capite magari com'è.

altre domande:

-durante la manutenzione standard, diciamo, quando cambierò l'acqua, e pulirò il filtro,aggiungo solo il condizionante biologico e il concime per le piante, giusto? niente batteri o altro?

-il mio filtro del Juwel LIDO120 è composto da una parte meccanica e una biologica. cioè in una parte ho due spugnette blu e dei cannolini. (parte bassa) c'è scritto di non pulire mai questa parte del filtro, perchè dovrebbero formarsi i batteri. al limite mi ha detto il negozionate, se voglio pulire le spugnette, farlo con la stessa acqua dell'acquario.
poi ho la parte SUPERIORE composta da una spugnetta blu che nn ho capito che fa, una verde che serve per assorbire i nitriti, poi ho una spugnetta di carbone nera, e 3 spugnette di lana di vetro bianche. praticamente il filtro è questo:

http://www.juwel-aquarium.de/en/filter_full.htm
http://www.juwel-aquarium.de/en/aktuelle_modelle303.htm

mi spiegate un po' come funziona?

una cosa: la mia ragazza ieri mi ha aiutato e ha sciaquato la vasca interna dalla polvere con acqua, ma invece di usare una spugnetta ha usato lo scottex. ora ho visto che non ha lasciato pezzetti di carta in giro, perchè era appena inumidito. dite che ora ho combinato un disastro? non è che è rimasto sul vetro interno qualche sostanza nociva?

Ale87tv
12-07-2010, 15:12
per lo scottex vai tranquillo.

durante la maturazione NON fare cambi d'acqua, prima di un mese quindi niente cambi, al massimo rabbocchi l'acqua che evapora. dopo un paio di settimane dall'inserimento comincia a fertilizzare le piante, poi durante la munutenzione standard il filtro puliscilo solo quando vedi la portata della pompa scendere, e pulisci solo la parte meccanica. non serve aggiungere batteri al cambio d'acqua, (lo fai come ti ho spiegato nel primo post per il biocondizionatore)
io toglierei la spugna verde e la spugna nera... potrebbero influire negaivamente sulla maturazione, al loro posto mettici della lana di perlon o aggiungi cannolicchi sotto e alzi la spugna blu.

per i ciclidi nani vogliono abbastanza piante, come fondo vediamo cos'hai ma penso che non sia troppo influente, piuttosto per i catfish vediamo cos'hai

taz
12-07-2010, 15:23
grazie mille! quindi ora la spugna nera e la spugna verde anti-nitriti non servono perchè quelle agiscono solo quando ci sono i pesci giusto?
dici di toglierle e inserire solo la lana bianca.e rimetterle quando inserirò i pesci?
nel forum alcuni invece dicono di lasciare tutto così com'è, perchè il fltro Juwel è fatto per funzionare così come è costruito e i risultati sono soddisfacenti. forse per me che sono novizio non è meglio toccare il meno possibile?

per la spugna blu vedo se la pompa nonce la fa allora inserisco altri cannolicchi, altrimenti la lascio.

scusa la domanda da ingnorante: ma tra un mese, come faccio a sapere se i batteri si sono formati? c'è qualche test anche per quello? da cosa lo noto?

roby91
12-07-2010, 16:11
scusa la domanda da ingnorante: ma tra un mese, come faccio a sapere se i batteri si sono formati? c'è qualche test anche per quello? da cosa lo noto?

per vederlo devi monitorare i valori in modo conitinuo...ad un certo punto arriverai al cosiddetto "picco dei nitriti"...non sentirai i cavalli (battuta del cavolo!!) ma vedrai che gli no2 sono belli altini...da lì in poi se tutto è ok dovrebbero iniziare ad abbassarsi..quando arrivano a 0 vuol dire che la maturazione è praticamente conclusa...anche se in realtà andrebbe avanti ancora per un bel pò (una vasca matura dopo 1 anno e più)...da qui puoi procedere all'inserimento dei pesci..

il filtro lascialo così com'è...mal che vada ci aggiungiamo un'altro filtro esterno...

ah...la spugna anti-nitriti...ma che minchiata è...toglila...i nitriti non li togli con una spugna!!..

taz
12-07-2010, 16:22
ma come fanno ad abbassarsi da soli i nitriti dopo il cosidetto "picco"?? sono i batteri stessi che gli eliminano, giusto?

scusa la spugna è ANTINITRATI!!! non antinitriti! mi sembrava strano...quindi può avere una sua funzione?
non ci capisco niente..

la spugna nera del "carbone" non è che mi uccide i batteri, no? cioè altrimenti anche nel funzionamento dell'acquario non andrebbe bene...se l'hanno messa un motivo c'è..no?

inizierò a monitorare quando avrò inserito le piante. ogni quanto monitoro? due volte a settimana? una volta a settimana?

tanto i pesci li prendo a settembre, (seconda settimana) quindi passerò tutto agosto e la prima di settembre con l'acquario a maturare insieme alle piante...

roby91
12-07-2010, 16:34
ma come fanno ad abbassarsi da soli i nitriti dopo il cosidetto "picco"?? sono i batteri stessi che gli eliminano, giusto?

più che eliminarli lì trasformano..cmq sì..sono loro...

il carbone toglilo...la spugna "antinitriti" non so quale sia..non pensavo neanche ci fosse nel mercato una boiata del genere...cmq metti una foto così vedo com'è...se è una normale spugna la puoi tranquillamente lasciare..altrimenti toglila e metti della lana di perlon o dei canolicchi...;-)
ann..per monitorare...anche 3 volte a settimana..più lo fai meglio è...per te...ti fai un'idea di come sta evolvendo la vasca..:-)

taz
12-07-2010, 16:39
allora la spugna verde è antinitrAti, e funziona per via ionica, praticamente c'è una resina e va cambiata ogni 2 mesi.

è posta nella parte meccanica del filtro, sotto quella nera di carbone e sotto la lana. se metto dei cannolicchi al suo posto non penso vadano bene. anche perchè il filtro è composto da due parti. quella biologica sta sempre nell'acqua, è in basso, prima della pompa diciamo, mentre la parte meccanica si estrae con delle comode manigliette per la pulizia periodica e sta per prima.
(i cannollicchi gli ho già ma rimangono ovviamente nella parte biologica.)

il mio filtro è questo:

http://www.juwel-aquarium.de/en/aktuelle_modelle303.htm

trovi un PDF in inglese che ti spiega le varie sezioni a che servono. dove c'è il buco in mezzo alle spugne blu, c'è la vaschetta di cannolicchi

Ale87tv
12-07-2010, 17:15
tranquillo taz, a eliminare i nitrati ci pensano le piante, quindi la spugna antinitrati non serve a una cippa, ma la juwel dovrà pur venderti qualcosa ogni due mesi :-)) uguale per la spugna ai carboni attivi non serve se non in caso di trattamento medicinale.... sostituiscile o con due normali spugne da acquari, come quella blu che hai, o con della lana di perlon :-)

roby91
12-07-2010, 17:17
ok..allora metti la lana al suo posto...e se farai bene la maturazioni la spugna antinitrati non ti serve ad una mazza...esistono lo bioball per quello e lavorano bene in un filtro percolatore...;-)

p.s. avevi scritto antinitrIti...;-)

taz
12-07-2010, 17:46
ok grazie per i consigli !!

-la pompa in dotazione ha una capacità di 280 litri/ora, va bene per il mio acquario?

-dentro ho due luci, una "day" fredda e una "nature" più calda. non sapevo ce ne volevano due. c'è scritto che funzionano assieme, se una si guasta, anche l'altra non parte.

ci aggiorniamo domani con una foto.

roby91
12-07-2010, 17:55
la pompa del filtro potrebbe andare..anche se io l'avrei presa con una portata oraria di circa 6 volte quella della vasca..ma se è montata quella nel filtro vedrai che andrà bene...

non è sempre detto che ce ne vogliono 2..dipende dalla vasca...cmq sì..se si guasta una lampada non funziona più l'impianto in quanto dovrebbero essere messe in serie...

taz
13-07-2010, 10:17
ciao allora vi posto le foto dell'acquario. purtroppo l'ho dovuto spostare da dove lo avevo messo ieri, (queste donne...#06) quindi ho dovuto risvuotarlo tutto. ho lasciato dentro solo il fondo e l'acqua che era intrisa nei sassi...penso 10-15 litri di acqua. l'abbiamo sollevato in due, quel tanto che bastava per farlo strisciare insieme al mobiletto (prendendolo dal piano del mobiletto e NON dell'acquario per evitare di andare a toccare il vetro o l'acquario stesso).

eccole:

http://s4.postimage.org/8Bpui.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV8Bpui)

http://s4.postimage.org/8BrZr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV8BrZr)

http://s4.postimage.org/8ButA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV8ButA)

http://s4.postimage.org/8BwYJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV8BwYJ)

come vedete è ancora spoglio e scarno. oltre alle piante voglio aggiungere altri sassi neri di pietra vulcanica e qualche legno. la ghiaia è a grana grossa, al negozio mi hanno detto che permette alle radici delle piante di "respirare" rispetto alla sabbia.

sulla sinistra se vedete ho la porta di ingresso che da sul cortile (sono a piano terra). è una porta a vetro, ma ha una tenda oscurante che la abbasso quando ci batte il sole, così non entra la luce nè il calore. (più che altro d'estate).la porta è rivolta a EST, quindi tenendola sempre abbassata alla mattina (non c'è nessuno in casa) non ho problemi di luce esterna.
ho il timore che di inverno, quando si entra/esce dalla casa, possa entrare aria fredda sull'acquario. dite che crea problemi? non è una finestra, ma viene aperte per entrare/uscire dalla casa.
ci sono delle accortezze sull'illuminazione che devo prendere?

Ale87tv
13-07-2010, 10:27
allora nessun problema per l'illuminazione esterna, piuttosto prendi uno o due sassolini di quella ghiaia tirali fuori asciugali e fai una prova con il viakal che ho un dubbio... poi dimmi se frizzano...

taz
13-07-2010, 10:29
dici che sono calcarei? speriamo di no..

Ale87tv
13-07-2010, 10:31
spero anch'io di no, ma meglio esserne sicuri prima di proseguire...

taz
13-07-2010, 10:32
è che fino a stasera non posso vedere...se solo mi ricordassi la marca. erano venduti in scatolotte cubiche trasparenti con la maniglietta. tipo secchiello...

Ale87tv
13-07-2010, 10:34
vabbè tranquillo guardi stasera..

taz
13-07-2010, 10:38
per il resto tutto bene? mi hanno detto che quel fondo è fatto per piante grosse e non per erbetta o simile, è vero?
bene o male il negoziante è stato fino ad ora corretto e competente, spero che se prendevo un fondo calcareo me l'avrebbe detto, ma non si sa mai, meglio fare la prova del 9...

su altri thread ho letto che è un errore riempire di sola acqua del rubinetto la vasca la prima volta. ma di mischiarla ad acqua osmotica. se vedo che tra un mese il ph è alto e la durezza anche, posso toglierne un po' e inserire comunque dell'acqua osmotica, giusto? o dovevo già farlo ora?

roby91
13-07-2010, 15:19
quella roccia difficilemente sarà calcarea...il problema è che è tagliente, quindi potrebbe rischiare di ferire i pesci...

mi hanno detto che quel fondo è fatto per piante grosse e non per erbetta o simile, è vero?

bah...io una pianta come la parvula l'ho fatta crescere su un fondo quarzifero grosso senza problemi...

su altri thread ho letto che è un errore riempire di sola acqua del rubinetto la vasca la prima volta. ma di mischiarla ad acqua osmotica. se vedo che tra un mese il ph è alto e la durezza anche, posso toglierne un po' e inserire comunque dell'acqua osmotica, giusto? o dovevo già farlo ora?

lo fai quando vuoi...prima lo fai, meglio è..per te però, così ti togli un pensiero dalla testa...poi dipende tutto da che specie vuoi allevare...potrebbe essere che se decidi di allevare ciclidi sudamericani che vogliono acqua tenera quelll'acqua dovrai cambiarla al 90% con osmosi...oppure potrebbe essere che non la cambi per niente se allevi guppy per esempio...

cmq ormai sei in maturazioine..lascia la vasca girare in pace e cerca di fare il meno possibile...fino a che non metti delle piante in maturazione spegni la luce...ti farebbe crescere alghe e basta..

taz
13-07-2010, 15:27
l'utente Ale87tv mi ha detto che durante la maturazione è preferibile avere l'acqua leggermente basica e dura, perchè facilita il processo..

ora la luce è sempre spenta, le piante cmq è questione di giorni.

stasera faccio la prova del fondo..quindi dite che non va bene proprio quella ghiaia? ormai l'ho presa e mi scoccerebbe ricambiarla, a meno che sopra o in alcune zone non ne metta una più fine..quindi i pesci di fondo si ammazzano li?

vedo nel weekend di fare il test dell'acqua del rubinetto, per sapere che valori ho messo dentro

per la questione acqua osmotica/rubinetto lo valuto prima di prendere i pesci, così non ho problemi sulla fauna. le piante crescono in ogni caso anche così giusto?

quando metto le piante devo anche comperare un concime liquido o lascio perdere?

roby91
13-07-2010, 15:32
tu stai un pò esagerando secondo me..sei troppo apprensivo..:-))

la ghiaia va bene...è di quarzo??..allora non è calcarea...potrebbe dar fastidio ai barbigli dei cory, ma non è che li dilania...

poi mi potete spiegare perchè un'acqua leggermente basica e dura favorirebbe lo sviluppo dei batteri??..

taz
13-07-2010, 15:37
non sono apprensivo, solo che essendo poco esperto vorrei informarmi. sinceramente mi ha spaventato solo l'idea di avere sbagliato il fondo, e di doverlo cambiare in toto.. e che questo possa essere calcareo...non lo so che materiale è! so che è ghiaia apposta per acquari, comprata in negozio.

ah una cosa, ieri sera ho inserito l'acqua safe e poi i batteri che mi ha dato il negoziante (tipo nitrivec, ma di un'altra marca). la superficie dell'acqua è diventata "oleosa", da quello che ho capito sono i batteri che ho inserito che creano quella patina, giusto?
devo aspettare che va via prima di mettere dentro le piante?

Ale87tv
13-07-2010, 16:01
@roby91, in generale un'acqua mediamente dura e con ph sopra il sette, favorisce i batteri, nel senso che in quelle condizioni, si riproducono meglio, non cambia il mondo se si usa un'acqua già tagliata, l'importante è non usare completamente osmosi purissima...
comunque la prova sulla ghiaia io la farei, così poi sei sicuro, tanto è un attimo...

taz
13-07-2010, 16:27
invece che mi dite sulle spugnette nere e verdi della juwel? le sostituisco con la lana o con altre spugnette blu? (inerti)

Ale87tv
13-07-2010, 16:37
si si secondo me sostituiscile pure

taz
13-07-2010, 17:04
certo che sto filtro è complicato...
invece la parte biologica in basso, è formata da due spugne e da un cestello di cannolicchi. quella va bene così? come mai non hanno messo 3 spugne o 3 cannollicchi? c'è un rapporto che va mantenuto?

roby91
13-07-2010, 17:21
se vuoi i canolicchi li puoi aumentare...basta che te li compri a parte e li metti dentro un saccetto a maglia grossa..

cmq hai una vasca di 120l...i canolicchi che ti hanno dato dovrebbero bastare per dare un buona superficie nidifante...ricorda che altre il filtro meccanico fa da filtro biologico in piccola parte...basta che non ti metti a lavarlo sotto acqua di rubinetto..;-)

taz
13-07-2010, 17:33
si si la questione di non lavare le parti del filtro con l'acqua del rubinetto la sapevo.anche il negoziante mi ha detto che se voglio sciaquare il filtro, di usare l'acqua stessa dell'acquario.

oltretutto le parti del filtro biologico non vanno toccate, cioè le lascio sempre nell'acqua. infatti sono situate nella parte bassa. al limite se tra un anno o due le spugne sono sporche di melma le lavo con l'acqua dell'acquario durante il cambio.

per le spugne verde e nera vedo di cambiarle, o domenica o altrimenti quando effettuerò il primo cambio di acqua. vi confesso che ad avere i soldi magari avrei tenuto tutto così com'è, ma spendere 15 euro per due spugne ogni 2 mesi mi sembra troppo. cioè sono 90 euro all'anno solo di spugnette...

Ale87tv
13-07-2010, 17:41
... sopratutto spendere soldi per niente, più avanti andrai più capirai che alcune delle cose che molti neofiti considerano (perchè indotti) essenziali, sono praticamente inutili...

taz
13-07-2010, 17:43
la cosa che non capisco, perchè hanno messo quelle spugne nel filtro base. cioè, fossero come opzional, ben venga. trovo comodissima la spugna carbone, fatta cosi, si inserisce e pronti via....ma messi nel filtro base, mi sembra una idiozia..

Ale87tv
13-07-2010, 18:22
eh eh l'hai detto tu stesso il perchè ---- "90 euro all'anno solo di spugnette" :-))

taz
13-07-2010, 20:09
allora ho messo il sasso nel viakal e non buscia. non è propriamente neutrale perchè qualche bollicina si è formata ma nel giro di qualche minuto, ma senza frizzare.

allora ho preso un sasso e ci ho versato su del succo di limone e niente.

ho visto sulla scatola c'è l'etichetta con la marca "Aquarium Deco", un pesciolino che salta dall'acqua, da cui deduco che sono prodotti per acquari. poi c'è la scritta Qualità Garantita e "Water neutral" quindi sono neutrali per l'acqua.

Ale87tv
13-07-2010, 20:18
ottimo così siamo sicuri!

taz
14-07-2010, 10:13
ok. sabato o domenica prenderò le prime piante, due legni e un paio di sassi neri ancora.

ho altre domande:

-i test principali dell'acqua, da quello che ho capito sono: Ph, Gh, Kh, No2, No3. quindi prenderò quelli per effettuare le misurazioni. da quello che ho capito i migliori come qualità prezzo sono JBL. da evitare quelli della Tetra. giusto?

-da quando ho inserito le piante, dopo quanto, e ogni quanto devo effettuare i test per vedere se è in atto la maturazione?

-devo aggiungere del concime liquido per le piante? anche durante il cambio acqua? o non ce ne è bisogno?

roby91
14-07-2010, 10:15
si si la questione di non lavare le parti del filtro con l'acqua del rubinetto la sapevo.

cmq questo non è sempre vero...io per esempio sciacquo le spugne della mia vasca esclusivamente con acqua di rubinetto tiepida e corrente...altrimenti con 4 discus sai che schifezze che rimangono...#06

io però lo faccio perchè so che ho una buona superficie nidificante per i batteri..e quella non la tocco mai...

anche tu potresti lavare le spugne con acqua di rubinetto...magari non tutte, ma alcune..alternandole a mesi..così da non intaccare troppo la superficie nidificante totale..;-)

roby91
14-07-2010, 10:28
-i test principali dell'acqua, da quello che ho capito sono: Ph, Gh, Kh, No2, No3. quindi prenderò quelli per effettuare le misurazioni. da quello che ho capito i migliori come qualità prezzo sono JBL. da evitare quelli della Tetra. giusto?

ma anche no...;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp

io aggiungo anche quelli ELOS..costosetti ma molto affidabili..

-da quando ho inserito le piante, dopo quanto, e ogni quanto devo effettuare i test per vedere se è in atto la maturazione?

se riesci a farli anche ogni giorno..cmq ogni 2-3gg dovrebbe andare..

-devo aggiungere del concime liquido per le piante? anche durante il cambio acqua? o non ce ne è bisogno?

in teoria sì..ma quale hai preso??..

taz
14-07-2010, 10:39
ancora non ho preso niente di concime, visto che non ho le piante. il SERA florena va bene? visto che ci sono prenderò anche l'aquatan. il nitrivec non serve al cambio d'acqua, giusto? a meno che abbia problemi futuri di integrazione dei batteri giusto?

hoi visto la comparazione dei test. e se li prendessi sfusi (nitriti della JBL e il resto della Sera), andrei a spendere molto?

roby91
14-07-2010, 10:57
hoi visto la comparazione dei test. e se li prendessi sfusi (nitriti della JBL e il resto della Sera), andrei a spendere molto?

spenderesti sicuramente di più che a comprarti la valigetta..però conta che nella valigetta molte volte ci sono test che non userai..cmq fai un pò di conti e vedi..

il nitrivec non ti serve e basta!!..i veri batteri sono quelli da tenere in frigo e vendono venduti in flaconcini..costano un botto e sono da usare in casi particolari..

taz
14-07-2010, 10:58
un negozio qui a milano vicino a dove lavoro, ha i prodotti ELOS, quanto costa un singolo test?

roby91
14-07-2010, 16:54
dipende che test...cmq 10-15€...

per essere sicuro vai sul sito elos...ti iscrivi, così ti vengono fuori i prezzi dei singoli prodotti, tra cui i test..

taz
15-07-2010, 11:19
ma ho una domanda. praticamente vedo che quasi tutti qui sul forum usano acqua del rubinetto per i cambi d'acqua, a volte tagliata con quella osmotica. come si sa qui da noi raramente penso che l'acqua del rubinetto scenda sotto il ph 7. ora mi chiedo, come fanno a mantenere un ph 6-6.5 usando l'acqua del rubinetto? non si dovrebbe usare, per chi ha pesci del biotipo amazzonico, solo acqua osmotica?

Ale87tv
15-07-2010, 12:19
non solo acqua osmotica, ma acqua osomotica tagliata con acqua di rubinetto e della torba o co2 per acidificare...

taz
15-07-2010, 12:21
ok. capito.
sabato o domenica prenderò le piante. è normale che ora senza piante, l'acqua sia leggermente torbida? biancastra? non perfettamente limpida. è per via dei batteri che ho inserito nell'acqua l'altro giorno? inserendo le piante, e quindi, "vita" poi va a posto?

Ale87tv
15-07-2010, 13:21
si si tranquillo durante la maturazione succedono dei casini chimico fisici che non hai idea :-)) per questo che non mettiamo pesci... rientrano tutti da soli...

roby91
15-07-2010, 14:13
la maturazione avverrebbe anche senza piante...loro ti danno una mano a tener d'occhio anche i nitrati che ti potrebbero far crescere un bel po' di alghe...;-)

cmq...io uso acqua di osmosi al 100% con i discus...non vi dico i valori che ho...#13

taz
15-07-2010, 14:31
ok! allora insieme alle piante mi faccio dare un concime liquido. quello va messo nella vasca così? o nel filtro? o nella tanica del cambio acqua insieme al condizionatore?

che TEST essenziali posso iniziare a prendere? i 5 soliti? ph, gh, kh, no2, no3 ? o posso saltarne uno di questi? li volevo prendere sfusi perchè tanto nelle valigette di solito si trovano anche quelli che magari non uso mai

roby91
15-07-2010, 14:35
ok! allora insieme alle piante mi faccio dare un concime liquido. quello va messo nella vasca così? o nel filtro? o nella tanica del cambio acqua insieme al condizionatore?

io li metterei dopo il cambio d'acqua..direttamente in vasca...;-)

che TEST essenziali posso iniziare a prendere? i 5 soliti? ph, gh, kh, no2, no3 ? o posso saltarne uno di questi? li volevo prendere sfusi perchè tanto nelle valigette di solito si trovano anche quelli che magari non uso mai

#36#..saggia scelta per i test "sfusi"..:-))

taz
15-07-2010, 17:02
altra domanda: per faei cambi d'acqua è indispensabile il sifone? o basta anche toglierla dalla superfice?
mio padre ha il sifone perchè pulisce anche il fondo , per quello che si può ovvio, ma sono più i sassi che tira su che altro..

Ale87tv
15-07-2010, 19:51
guarda io non sifono mai faccio vasi comunicanti con un tubo di gomma, se vedi che è sporco sporco aspira più vicino al fondo.

Ale87tv
15-07-2010, 20:26
roby specifica che i discus (assieme ad altre specie) sono propri di ambienti così estremi... :-))

taz
16-07-2010, 10:17
allora per i pesci pensavo ovviamente a due possibilità.

se il ph sarà tendenzialmente neutro-basico (7-7.5) (come mi aspetto che sia) pensavo di mettere dentro un branco di Guppy, un Betta con un paio o tre femmine, dei Trichogaster (gialli, verdi, blu, o con la riga laterale). poi che mi consigliate? i Platy non mi piacciono molto, qualcosa di bello colorato? niente Barbi o specie aggressive.

se il ph sarà tendezialmente acido (6-6.5), anche se li però dovrei usare sempre acqua osmotica ad ogni cambio d'acqua, metterò una coppia di piccoli scalari, volevo mettere dei cardinali, ma è vero che non convivono con gli scalari anche se sono piccoli? o altrimenti dei ciclidi nani sudamericani.
altrimenti che mi consigliate?

Ale87tv
16-07-2010, 11:03
allora se vai sulla prima opzione, O dei guppy O dei betta O dei trichogaster... messi assieme ti fanno la terza guerra mondiale in vasca...

taz
16-07-2010, 11:14
cmq sento troppi pareri contrastanti..perchè non andrebbero bene?

Ale87tv
16-07-2010, 11:18
perchè sopratutto il betta maschio con i guppy e con i trichogaster si incazza come una bestia

taz
16-07-2010, 11:22
pensavo si incazzava solo con i suoi simili maschi. quindi guppy e tricogaster vanno bene insieme. giusto? e altri pesci da abbinare?

se invece volessi il betta con le femmine con che pesci andrebbe d'accordo?

parlando sempre di ph 7-7.5 e acqua tendente al duro.

Ale87tv
16-07-2010, 13:19
infatti scambia i guppy per maschi... potresti fare un asiatico con 1 betta maschi e 2 femmine, delle caridinie, magari red cherry sul fondo. fatti un giro nella sezione anabatidi e vedi un pò di allestimenti che hanno là... o comunque i trichogaster sembrano meno rognosi, prova a vedere anche quelli in sezione anabatidi...

taz
17-07-2010, 18:16
ho comperato le piante! ho scelto piante di facile cura e resistenti.

5x Limnophila Heterophylia
2x Echinodorus Bleheri
1x Echinodorus cordifolius

le Limnophila alcune le lascio crescere sul fondo, mentre quelle davanti le poterò a mio piacimento. fate conto che la vasca è abbastanza alta (50 cm) quindi ho preso piante che crescono bene in verticale

a domani per le foto!

taz
18-07-2010, 15:03
visto che ho l'acquario in maturazione, e non mi va di toccare il filtro. se la spugna nera ai carboni e la spugna verde anti-nitrati, le cambio al primo cambio d'acqua? tanto parlano di 1 mese per la prima e due mesi per la seconda.. ho già comperato una spugna neutra da sostituire a quella verde, e al posto di quella ai carboni metterò più lana di perlon (già comprata, ma quella sfusa nei sacchi ovviamente, quella della Juwel costava un botto..!!!)

cmq il negoziante mi ha detto che questa sotria delle spugne colorate sono tutta una cosa che fa la Juwel o altre marche per portare l'acqua al suo mulino...

Ale87tv
19-07-2010, 09:12
se le hai già io per andare sul sicuro le cambierei... poi vedi te, non vorrei che le piante soffrissero per la carenza di nitrati in un mese...

taz
19-07-2010, 09:58
ok perfetto! allora le tolgo le maledette spugne inutili !!!

ecco due di foto delle piantine:

http://s2.postimage.org/8c0_r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts8c0_r)

http://s2.postimage.org/8c3uA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts8c3uA)

sentite, ho misurato l'acqua del rubinetto, e mi da un ph=8 una kh=8 e una gh=18. è molto calcarea, vero? dite di fare dei cambi con quella osmotica? quando e quanto?

quella dell'acquario vorrei misurarla tra una settimana quando le piante sono a pieno regime e magari producendo Co2 l'acqua diventa un po' più morbida. come devo procedere?

altra domanda: se metto il rubinetto di uscita della pompa a cascatella, o in maniera tale da creare delle onde in superfice, cambia dei valori nell'acqua?

scriptors
19-07-2010, 16:28
Visto il tipo di acqua va più che bene l'uscita del filtro a cascatella #36#

Dato che non hai ancora preso i pesci io ti fare guardare anche i Colisa lalia, più difficili nella riproduzione rispetto i Guppy (che poi diventano un problema per il numero) ma fattibile ... usa il cerca per info ;-)

Quel tipo di piante (specie messe frontali) a breve arriveranno a pelo acqua, per il momento lasciale così, poi le sposterai dietro. Fanne dei cespugli folti, non metterle in fila indiana.

Se mi permetti il consiglio: http://scriptors.ilbello.com/ccount/click.php?id=19 è il sistema più semplice per la Limnophila #36#

ps. metti una spugna blu, non esagerare con il perlon, specie quello nel bustone, se si intasa ti blocca il filtro e addio pompa (che costa parecchio)

Ale87tv
19-07-2010, 16:34
stavo per consigliarlei anch'io scriptors, ma ho visto che vogliono un valore un pò più acido... con l'uscita a cascatella non si alza il ph?

scriptors
19-07-2010, 16:46
più di pH 8 direi quasi impossibile ;-)

da quello che ho letto sono pesci di acqua stagnante, quindi direi più che buoni i valori presenti

guppy, platy e simili vanno bene ma creano grossi problemi una volta visti i primi parti (con le relative spese inutili del caso come sale parto ecc. ... le ho comprate anche io e quindi so di cosa parlo #23)

Ale87tv
19-07-2010, 16:51
no no tranquillo i poecillidi non glieli ho consigliati anche perchè da quello che ho capito gli piacciono pesci di media grandezza. più i problemi del caso...

taz
19-07-2010, 17:15
quindi la pompa a cascatella alza il ph? come mai? non è meglio allora farla andare sott'acqua?

i colisa lalia sono dei Gurami nani, giusto? quindi se nella vasca metto i tricogaster di varie specie, non dovrei avere problemi con l'acqua alkalina e il tipo di acquario, giusto?

non ho problemi con i pesci piccoli a patto che siano in branco. piccoli e a coppie no.

i guppy mi piacerebbe averli, poi se nascono tanti, li riporto al negozio o li do a qualcuno.

e poi pensavo anche ai Danio Zebrati che dicono essere resistentissimi e idonei a quest'acqua.

cmq inizierò il test dell'acqua dell'acquario settimana prossima, può essere che con l'inserimento delle piante, si sia acidificata rispetto a quella del rubinetto? poi posso cmq mettere dell'acqua osmotica prima di inserire i pesci, giusto?

una cosa, il calcare dell'acqua del rubinetto si misura con il gh giusto? non è dannoso per i pesci?

Ale87tv
19-07-2010, 17:24
è meglio non mischiare troppe specie che non hanno niente a che fare tra loro..

taz
19-07-2010, 17:31
e sulla cascatella che mi dite?

Ale87tv
19-07-2010, 20:30
lasciala, o visto che l'acquario è bello alto prova a girare l'uscita in modo da limitare il movimento superficiale...

scriptors
20-07-2010, 09:07
Se non si usano acidificanti naturali (torba ecc.) in vasca, il pH della vasca (dell'acqua della vasca) dipende da quanta CO2 è disciolta in acqua.

La CO2 viene consumata dalle piante e prodotta dai pesci, dalle piante e dai batteri (ovviamente in piccole concentrazioni).

Se la CO2 presente nell'ambiente (aria) è maggiore di quella presente in vasca, movimentare il pelo acqua con la cascatella permette di mantenere un valore di CO2 costante in vasca reintegrando quello consumato dalle piante. In caso contrario, la cascatella disperde la CO2 presente in acqua portandola allo stesso valore di quella presente nell'ambiente in cui si trova la vasca.

taz
20-07-2010, 10:00
allora ieri per curiosità mi sono fatto prestare un test a striscia della SERA da mio padre, visto che non ho ancora comperato quelli a reagente.

so che è presto perchè' le piante sono dentro da due giorni...

i valori che mi da sono:

pH: 8 (anche se non capisco bene se è un 7.8 o un 8)
KH: 6
GH:compresa tra 10 e 16
No2: 0
No3: 10

so che questi test hanno range di valori, però era tanto per avere un'idea.
l'unica cosa che mi sembra alta è il ph, di sicuro farò un test a reagente su quello, anche perchè è l'uncio valore in cui non riesco a determinare esattamente il colore, mentre gli altri sono netti. cmq aspetto ora almeno una settimana e che le piante facciano il loro lavoro!

scriptors
21-07-2010, 09:19
Se non hai impianto di CO2 e la vasca è 'giovane', avere quel pH è normale.

CO2 = 3*KH*10^(7-pH) = 3*6*10^(7-8) = 3*6*0,1 = 1,8 mg/l di CO2 (formuletta su cui è basata la famosa tabella e che non tiene conto della temperatura)

... diciamo che forse il pH sarà più 7.8 che 8, e comunque sono tutti valori da prendere con le pinze viste le 'tolleranze' in gioco ;-)

taz
21-07-2010, 09:44
grandissimo!! mi segno la formula della Co2. l'unita di misura sono mg/L?

i valori ottimali quali devono essere?

beh, le piante ce le ho da 4 giorni, quindi la vasca è giovane.
se i valori saranno sempre buoni, mi sa che i cambi d'acqua li farò sempre con quella del rubinetto condizionata..

scriptors
21-07-2010, 09:49
taz, come diceva qualcuno: tutto è relativo :-))

Se ti interessa più allevare piante che pesci allora la CO2 dovrebbe essere sui 20 - 30 mg/l, decisamente di più della attuale

Se i valori che hai sono dell'acqua del rubinetto lascia tutto così e ricordati di scegliere pesci idonei a quel pH e piante poco esigenti ;-)

taz
21-07-2010, 09:57
ok perfetto!! finita la maturazione vediamo che valori ho e vedrò come procedere. per ora le piante crescono bene, soprattutto le Limnophila Heterophylia crescono a vista d'occhio ogni giorno. le altre Echinodorus mi sembrano sempre uguali a quando le ho prese.

quindi mettere il filtro a cascatella ora conviene, giusto? perchè sicuramente in aria ci sono più di 1,8 mg/l, e quindi ne faccio "entrare" un po' in acqua così?

scriptors
21-07-2010, 12:27
Diciamo che cambia poco, poi dipende da quanta CO2 hai in casa, non riesco a trovare dei valori medi di CO2 nell'aria ... non tenerne conto che è meglio.

Diciamo che con la cascatella aiuti ad ossigenare l'acqua e quindi i batteri del filtro che richiedo ossigeno ed aiuti un po il raffreddamento della vasca, quando le piante saranno cresciute e ne avrai parecchie di più allora potrai abbassare l'uscita del filtro ... ma, mantenendo quel pH, se non ti da fastidio il rumore io lascerei l'uscita sopra il pelo acqua.

taz
21-07-2010, 16:50
praticamente per creare la cascatella, sposto in alto il rubinetto, perchè quest'ultimo è sotto al pelo dell'acqua... nelle foto che ho postato, si vede bene come è fatto!

una domanda da nubbio: quando cambio l'acqua (10% ogni 15gg), e lascio decantare per 24 ore nella tanica aperta...quando ci metto il biocondizionante e il fertilizzante piante? subito? o prima di inserire l'acqua nell'acquario?

il fertilizzante liquido lo metto a ogni cambio d'acqua?

ho sentito parlare di TAB di fertilizzante da inserire vicino alle radici delle piante. quando devo iniziare a metterle? e con che frequenza?

scriptors
21-07-2010, 23:24
cambia l'acqua ogni settimana, 10% va bene

il biocondizionatore lo metti subito ed agita l'acqua (se possibile), poi cerca di lasciare 1cm nel fondo della tanica senza versarlo in vasca e, mentre versi, senza agitare il fondo

il fertilizzante liquido dopo lo metti in vasca vicino l'uscita del filtro seguendo le indicazioni del produttore

le tabs se hai terriccio fertile non servono, se non c'è mettine un pezzetto a circa 5cm di distanza da ogni pianta tranne la limnophila che spianterai in continuazione per potarla

ps. la 'tanica' basta che abbia il tappo aperto, non deve essere completamente aperta come un secchio o prende polvere ed altre diavolerie chimche (prodotti per la pulizia della casa) o grassi vari della cucina ;-) ... non succede un dramma ma meglio evitare inquinamenti facilmente 'evitabili'

taz
23-07-2010, 11:24
ok. per l'illuminazione, quella standard venduta con il lido 120 va bene? ho due lampade da 24 watt l'una, quindi 48 watt in totale. una ha luce più fredda, chiamata DAY (9000° k) e una ha luce più calda chiamata NATURE (4100 k) entrambe lavorano insieme. se una delle due parte, l'altra non si accende. le lampade sono di tipo T5.

devo mettere della carta stagnola dietro ai coperchi per far riflettere la luce (riflettori) o non è necessario? ora ho un rapporto watt/litro di 0,4 (considerando i 120 come lordi).

ah! ho appena comperato la valigetta dei test a reagente della JBL ! e ho comperato il test GH a parte sempre JBL!

scriptors
24-07-2010, 00:12
Sarebbero meglio i riflettori appositi ma anche la stagnola va bene (in realtà credo rifletta di più la carta bianca ma sarebbe da fare un ricerca in proposito)

taz
24-07-2010, 06:49
ho ordinato i riflettori della Juwel on-line, costano pochi euro e mi arrivano settimana prossima!

ehi ragazzi, ho già degli abitanti nell'acquario. :-))sono delle lumachine, secondo me sono state introdotte con le piante, ma si stanno già riproducendo in fretta! all'inizio ne contavo 3, ora ce ne sono altre 4 minuscole. vagano sui vetri e sulle foglie, sono come questa!

http://www.vergari.info/foto/invertebrati/lumache05_FabioGhidini.jpg

dite che poi i pesci le magnano?speriamo non ne vengano a centinaia!#30

Ale87tv
24-07-2010, 10:20
tranquillo sono physa, innocue (e anche le mie preferite) ottime come pulisci alghe e detriti, restano piccoline... i primi tempi le vedrai aumentare, ma poi senza far niente si stabilizzeranno...

taz
24-07-2010, 10:44
mangiano le alghe? wow! bene! non ci crederete ma ho avuto una certa soddisfazione nello scrutare i primi esemplari di fauna popolare l'acquario!;-)

allora visto che considerato che il negozio più vicino dove vendono acqua osmotica è a 25 km di distanza, e che per mantenere un'acqua morbida, medio acida (ph 6-6.5) bisogna fare cambi d'acqua con osmotica e magari inserire torba nel filtro, penso che all'inizio e per comodità i cambi d'acqua li farò con quella del rubinetto condizionata, e quindi prevedo di mantere l'acquario con acqua medio dura e un ph compreso tra 7 e 8. sto iniziando a fare un elenco di pesci che vivono in questi valori. poi quando lo finisco ve li elenco, e vediamo come procedere, sia in quantità che in accoppiamento di specie.

DOMANDA: ma dovrò comunque tagliare l'acqua del rubinetto con quella osmotica ai cambi d'acqua, e anche dopo la maturazione prima di inserire i pesci?
tutto dipende dai valori che avrò a fine maturazione? giusto?

taz
28-07-2010, 10:23
vi informo che ho appena montato i riflettori, e ho ordinato la luce COLOUR da 6800 kelvin, da sostituire alla DAY da 9800 kelvin, come da voi consigliato.

le piante sembrano crescere bene, soprattutto le limnophila che crescono a vista d'occhio, mentre le echinodorus crescono più lentamente, ma stanno facendo un ricambio di foglie.

intanto la maturazione sembra procedere, ho avuto una piccola esplosione batterica un paio di sere, dopo aver aggiunto i batteri dalla boccetta. oltre a qualche lumachina entrata con le piante, ora ci sono sui vetri come dei piccoli "placton" a forma di linea bianchi che si muovono,LUNGHI 1mm, ne ho contati una decina. si sta creando un po' di vita?

Ale87tv
28-07-2010, 11:35
tutto nella norma! i vermetti dovrebbero essere planarie, ottimo sono contento! le echinodorus poichè in serra le coltivano in emerso ora butteranno foglie nuove di forma diversa.

taz
28-07-2010, 11:37
i vermetti sui vetri (planarie) che cosa indicano/comportano? c'è qualche articolo a riguardo?
ormai sono due settimane quasi di avvio con le piante, e 3 in totale. potrei iniziare a fare i test per vedere il picco dei nitriti?

nel weekend farò altre foto, per farvi vedere la crescita delle piante!

Ale87tv
28-07-2010, 11:41
se hai già i test prova a fare nitriti/nitrati
le planarie non fanno assolutamente niente, anzi vengono mangiate, prova a usare la funzieone cerca e cercare nella sez. altri organismi spontanei

taz
28-07-2010, 11:58
ma il fatto che siano venute in fase di maturazione, indica una cosa buona o cattiva? si sono formate a causa dell'eccesso di batteri? cmq sono piccolissime, forse mezzo millimetro. praticamente sono delle linette e a malapena si vede che si muovono..

Ale87tv
28-07-2010, 13:51
si si sono loro... è una cosa buona... di solito sono nelle piante e colonizzano l'acquario..

taz
30-07-2010, 09:59
AGGIORNAMENTO:

allora come sapete ho allestito l'acquario da 3 settimane, 2 con le piante. riempito con acqua del rubinetto condizionata. illuminazione per ora sono a 6 ore. (aumento mezzora ogni 4 giorni.) la superfice dell'acqua è mossa dall'erogazione dell'acqua (so che può alzare leggermente il ph)

ieri ho fatto la prima rilevazione con test a reagente della JBL (valigetta+GH a parte):

acqua acquario:
ph 8
kh 8
gh 10
No2: 0,5 mg/l
No3: 10mg/l

acqua rubinetto:
ph: 8
kh: 10
Gh: 11
No2: <0,01 mg/l

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

1) l'acqua stando nell'acquario si è addolcita leggermente, ma il ph è rimasto uguale
2) l'acqua dell'acquario ha i nitriti molto più alti, si stanno alzando per il picco?
3) per un acquario di comunità come voglio fare io, il ph 8 mi sembra troppo alto, anche perchè sarei legato esclusivamente ai Guppy e ai Platy, invece vorrei poter variare leggermente, e portare il ph a 7-7,5, per permettere di inserire altri pesci. come procedo? è obbligo inserire acqua osmotica ora e ai cambi d'acqua? giusto?

CONSIGLI E CONSIDERAZIONI VOSTRE?

Ale87tv
30-07-2010, 10:46
praticamente dovresti operare con acqua osmotica e torba nel filtro o co2.

taz
30-07-2010, 10:56
penso che farò un passo alla volta, e inizierò a tagliare dapprima con acqua osmotica.la torba ingiallisce l'acqua ed è adatta per biotipi amazzonici vero? vorrei portare il ph tra il 7 e il 7,5.

la co2 vorrei evitarla per ora, non sono così esperto.

-quanto e quando devo inserirla? aspetto la maturazione prima? o magari posso già inserire un 15 litri di osmotica stasera o domani?e vedere se il valore scende?

invece più avanti:
-cambio d'acqua 15 litri (misura della mia tanica) ogni 15 gg (7 rubinetto e 7 osmotica).

per il resto gli altri valori acquario e rubinetto come sono?

Ale87tv
30-07-2010, 11:08
valori buoni da maturazione, usa il cerca e leggiti i topic che parlano di come acidificare l'acqua con la torba, lascia passare il mese di maturazione e poi comincia a cambiare con acqua di osmosi

taz
30-07-2010, 11:23
ok allora aspetterò la maturazione.

un po' di acqua è evaporata in ste settimane, (penso dai 3-5 litri) magari la rabbocco con osmotica del negozio, perchè sta scendendo al livello di funzionamento minimo della pompa. e ne approfitto per fare i test su quella e vedere che valori ha.

i nitriti a 0,5 significa che stanno salendo? al picco che valori dovrei aspettarmi?

Ale87tv
30-07-2010, 11:30
vai con i rabbocchi. per il picco dipende tra 0,5 al 2-3 anche di più, ogni acquario fa storia a se..

taz
30-07-2010, 11:57
ok. domanda stupida:

per i cambi d'acqua vado al negozio e riempio metà tanica con osmotica. poi arrivo a casa e riempio l'altra metà con rubinetto e metto biocondizionatore. poi lascio decantare il tutto per 24 ore.
la quantità di biocondizionatore la metto per la sola parte di rubinetto (7 litri) o su tutta la tanica osmotica+rubinetto (15 litri)?

Ale87tv
30-07-2010, 12:21
bella domanda, sinceramente non so, io farei per 7-10 litri...

taz
30-07-2010, 12:39
anche io pensavo per 10 litri, tanto male non fa penso..e tagliamo la testa al toro..

Ale87tv
30-07-2010, 12:52
aspetta, ma se è l'acqua di osmosi per i rabbocchi non tagliarla, solo quella per i cambi tagliala, perchè i sali dell'acqua evaporata sono rimasti in acquario.

taz
30-07-2010, 12:53
si si lo so! il taglio intendevo per il cambio d'acqua di manutenzione che farò più avanti!!

taz
01-08-2010, 07:41
ho misurato i valori dell'acqua osmotica del negozio:

ph: 6-6.5
gh:0
kh:0
no2:0
no3:0

a questo punto aspetto la maturazione del filtro, poi penso di togliere metà acqua dell'acquario (60litri) e fare 60 di osmotica. che dite?
o basta meno? 30-45 litri?

Ale87tv
01-08-2010, 10:17
allora se usi il cerca dovrebbe saltarti fuori un foglio excel che ti aiuta a fare i conti per l'acqua di osmosi da utilizzare...

taz
02-08-2010, 08:00
ho cercato ma non l'ho trovato, riesci a linkarmelo?

Ale87tv
02-08-2010, 09:54
http://www.acquaportal.it/Software/
è tra questi.... ma non mi ricordo quale :-))

taz
02-08-2010, 10:46
http://www.acquaportal.it/Software/
è tra questi.... ma non mi ricordo quale :-))

trovato, è acqua converter.

per portare (su 120 litri), il gh da 10° a 8° come voglio fare io devo aggiungere 48 litri di osmotica a 0 di gh.

Ale87tv
02-08-2010, 11:07
ottimo! tieni conto che comunque l'acqua di osmosi buona può avere un gh fino a 2... testala prima!

taz
02-08-2010, 12:13
i test li ho fatti già, l'acqua di quel negozio ha sempre quei valori, perchè la controllano loro ogni giorno, (è il miglior negozio della brianza in quello)

allora aspetto il picco il nitriti e la maturazione del filtro.(presumo avvenga sta settimana perchè i nitriti stanno salendo ogni giorno). dopodichè a metà agosto ci metto dentro 45 litri di osmotica e controllo i valori. poi vado in vacanza, e a settembre ricontrollo i valori e poi inserirò i pesci!

ci aggiorniamo!

Ale87tv
02-08-2010, 13:31
perfetto una maturazione lunga non può che giovare all'inserimento dei pesci!

taz
02-08-2010, 16:04
speriamo! altro che lunga, alla fine saranno due mesi di maturazione!!

taz
07-08-2010, 05:59
allora dopo varie misurazioni ho rilevato che:

il picco dei nitriti è avvenuto il 31 luglio, 20 giorni dopo l'avviamento dell'acquario (11 luglio) con un valore di 1 mg/l. dopodichè i nitriti sono progressivamente scesi, misurandoli un giorno si e uno no, fino a <0,01 attuali.

ieri ho quindi cambiato 45 litri (su 120 lordi) con osmotica, per abbassare la durezza dell'acqua, ora i valori sono:

ph: 7
kH: 4
GH: 5

direi che va bene no? forse è un po' troppo morbida l'acqua (mi preoccupa quel kh=4, ph instabile? o no?) però almeno ho schiodato dall'8 il ph che era in effetti troppo basico per la fauna che vorrei inserire..

sicuro che i prossimi cambi d'acqua vedrò quanta osmosi/rubinetto miscelare. magari su 15 litri farò 6 osmosi e 8 rubinetto.

aspetterò una settimana ancora, poi magari vedrò di inserire magari un paio di pesci e vedere. non riesco ad aspettare 2 mesi..:-)).

Ale87tv
07-08-2010, 09:27
ok! se il picco è passato come sembra va bene...

taz
07-08-2010, 09:41
dite che è troppo morbida come acqua? meglio avere un kh a 6 e un gh a 8? per un acquario di comunità tendente al basico? (ph 7 - 7,5 max)

scriptors
09-08-2010, 08:44
Se hai intenzione di mettere qualche caridina inizia da queste, così iniziano anche a pulire un po le piante ;-)

Se l'acqua è tendente al basico cerca Atya (vedi prima se ti piacciono, arrivano anche a 6 - 8 cm, ed aiutano molto a mantenere il carico organico in sospensione relativamente basso ... sono gamberetti che filtrano l'acqua)

taz
10-08-2010, 06:52
allora ho inserito i seguenti pesci:

3 apistogramma cacatuoides
2 tricogaster T."cosby" piccoli
2 tricogaster T. "gold" piccoli
2 Melanotenia boesemani
10 rasbore arlecchino minuscole

in fondo ho 4 corydoras piccoli e 2 ancistrus piccoli.

l'acqua è media-morbida, ha un kh di 5 e un gh di 6. il ph è tra il 7 e il 7.5

i cacatuoides mi hanno già fatto le uova...!!!:-))

i pesci sembrano pacifici tra loro e si sono ambientati bene. rasbore, trico e pesci arcobaleno stanno nella parte media-superiore dell'acquario, mentre gli apistogramma cacatuoides in quella inferiore.

sono rimasto stupito positivamente dai Melanotenia, tranquillissimi e pacifici con tutti i pesci. una livrea bellissima, soprattutto il maschio. a saperlo avrei rinunciato a due trico, per mettere altri due boesemani...

"monitorerò" i trico quando cresceranno. tutti dicono che sono agressivi, ma a me sembrano tranquillissimi, come i Leeri..

dite che posso inserire ancora una coppia di Boesemani? o sono già troppi? o altrimenti che mi consigliate?

taz
11-08-2010, 19:21
qualche opinione?

dite che sono troppi i pesci?oggi ho controllato i nitriti e sono saliti a 0,2 mg/l....

dite che è normale perchè ho inserito i pesci e iniziato a dare mangime?
sono un po' preoccupato.

Ale87tv
11-08-2010, 19:28
penso che sia per quello, cambia un 10% d'acqua intanto e tienili monitorati..

taz
12-08-2010, 10:09
ho inserito 20ml di bio-nitrivec che ho a casa. (dice 10 ml per ogni 25 litri dell'acquario, quindi meno di metà della dose)...male non fa penso. domani rimisuro i nitriti.

magari pensavo di usare per i primi mesi di avviamento il JBL Denitrol come mantenimento. che dite? può essere utile? tutti ne parlano benissimo. purtroppo ho a casa il bio-nitrivec perchè il JBL lo prendo solo on-line e al negozio c'era quello.

comunque ho sentito diverse persone che hanno avuto uno sballamento dei nitriti con l'inserimento di pesci e di cibo/escrementi. speriamo che con l'attivatore batterico si risolva...

Ale87tv
12-08-2010, 10:15
bah secondo me no non è utile...

taz
12-08-2010, 11:31
ora vediamo domani come si presentano gli no2, e vedo se il nitrivec serve a qualcosa..intanto oggi digiuno per i pesci. e passo subito al granulare.

può essere che ho messo troppo cibo? mia moglie l'altra sera ha versato un casino di mangime sbriciolato. i pesci non lo hanno mangiato perchè troppo fine ed è finito tutto in acqua...l'ho sgridata.

Ale87tv
12-08-2010, 11:49
certo può essere un motivo...

taz
12-08-2010, 11:55
ok, oggi allora li tengo a digiuno. stasera quando si spengono le luci, metto ancora l'altra metà dose di bio-nitrivec.

domani pomeriggio rimisuro gli no2 e vi faccio sapere!