Visualizza la versione completa : allestimento acquario
salve a tutti, ho appena comprato la mia prima vasca, essa contiene 95 litri, e volevo allestirla con specie un pò particolari, cioè, non volevo mettere soltanto dei pesci ma anche degli invertebrati e altri tipi di animali un pò particolari....c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio sulle specie di animali che potrei farvi coabitare? grazie
Animale particolari in che senso?
Se ti piacciono potresti mettere Caridine e lumache se compatibili con il carattere dei tuoi ospiti...
si quel tipo di animali mi piace molto, anche qualche razza di granchietti non disdignerei, quello che vorrei approfondire però, è quali razze di pesci possono coabitare con questi animali...
Mah,direi quasi tutti...
Se non prendi pesci aggressivi o Caridine-maniaco direi che vanno bene tutti.
Le lumache vanno bene quasi con tutti l'unica cosa è che dovresti avere acqua dura per il loro guscio ;-)
Che tipo di pesci avevi intenzione di inserire?
sinceramente non lo so ancora, la mia idea è di allestire per metà un fondo roccioso per granchi e gamberetti vari, poi da una parte mettere un "aggeggio" tipo un castello o un relitto per far dimorare i pesci (questo vuole la mia donna :)) e un tronco non troppo grosso, i pesci metterei tra quelli più carini e colorati, dovrò farmi consigliare anche dal negoziante e dal mio portafoglio...
1-non farti consigliare dal negoziante (al 50% non sono competenti e il 30% è in mla fede)
2- in sezione crostacei c'è un topic sulla compatibilità pesci crostacei
3- il castello, vascello è inutile
tipo un castello o un relitto per far dimorare i pesci (questo vuole la mia donna ) .....o allora.....
Danpo...va bene essere succubi della "donna" ma fino ad un certo punto..;-)..se vuole un castello glielo fai mettere in una boccia di plastica insieme a 2-3 pesciolini...quelli in vetro che galleggiano con le bolle sempre in vetro...:-))
in natura i castelli e i vascelli non ci sono...
per quanto riguarda il tuo progetto..le razze te le sconsiglierei vivamente...hanno bisogno di vasche molto capienti e con un fondale sabbioso....
l'idea delle caridinie-pesci si può sviluppare...in 95l potresti mettere una ventina di caridinie tipo redcherry...affinacate da una ventina di microrasbore, per esempio...poi qualche pesce "protagonista" come potrebbe essere una coppia di colisa...
cmq se hai tempo e volgia, spulciati questo link e vedi se c'è qualcosa che ti può interessare..
http://www.natureaquarium.it/
in 95l le opzioni sono abbastanza...me ne vengono in mente altre, ma quella secondo me più bella per affiancare le caridinie e i pesci è quella che ti ho accennato...le altre escludono la presenza dei gamberetti..;-)
non sono così succube....era una battuta....buona idea la tua...cercherò di svilupparla...un 40ina in tutto...son tanti!!! non pensavo di poterne mettere così tanti
Danpo..ovviamente scherzavo..;-)
cmq non farti spaventare dal numero...20 caridinie, le metterai e dopo due minuti ne vedrai sì e no 10...20 microrasbore sono poche...sono pesci piccoli...se riesci vai da un negoziante che le abbia e guardale così ti fai una miglior idea...
gigi1979
12-07-2010, 13:04
si quel tipo di animali mi piace molto, anche qualche razza di granchietti non disdignerei, quello che vorrei approfondire però, è quali razze di pesci possono coabitare con questi animali...
Con caridine e neocaridine hai una vasta scelta di compatibilità, dovresti vedere che pesci vuoi inserire e vederne la compatibilità nei topic in evidenza nella sezione crostacei. I granchi invece è sconsigliato tenerli con i pesci, in quanto hanno bisogno di ambienti e condizioni particolari che non sono validi per i pesci (o il contrario). roby91 credo che per "razze" non intendesse razze (come pesce) ma specie ;-)
credo che per "razze" non intendesse razze (come pesce) ma specie
in effetti si....:-D
scusate....avevo capito malissimo!!..:-))
è che non saresti il primo a voler mettere le razze (come pesci) in vasca...è di sicuro un animale affascinante che prima o poi vorrei provare a tenere in vasca...ma è assolutamente inadatto a vasche di piccola superficie...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |