Entra

Visualizza la versione completa : Pesci da 2gg e spuntano le alghe marroni (OGGI 2 pagliacci trovati morti!!)

pimpic
11-07-2010, 21:31
Ciao a tutti,

Ho inserito da 2 gg 2 pagliacci, 1 zebrasoma, 1 paguro e 1 granchio e oggi in un tempo di 3 ore mi sono spuntate le alghe marroni.

Circa una settimana fa ho messo anche della sabbia fina (ho fatto un sottilissimo strato di circa 1/2 cm forse di meno solo per dargli il colore)..forse ho esagerato con il cibo??

Nitrati <0,3 e fosfati sono ok (forse i fostati sono sul 0,5) Altri test non ho fatto!

Schimmer mi schiuma normalmente, ho appena preso il reattore di calcio, ma non l'ho ancora avviato!

Potete aiutarmi per cortesia? Attualmente hanno attaccato solo la superficie delle pietre (sono marroni in certi punti tendono leggermente sul rossiccio) in mezzo alle pietre non si sono formate nemmno sotto le pietre (ho provato a spostarle)

Grazie

ALGRANATI
11-07-2010, 21:44
sono ciano batteri, tipici di questa stagione e tipici in vasche non mature, con inquinanti alti.

quanti lt è la tua vasca?
schiumatoio?
con cosa cibi i pesci?

pimpic
11-07-2010, 22:25
allora vasca da 510l lordi quindi siamo sui 400-450. Schimmer delle LG (usato in precedenza su una vasca da 500 l effettivi quindi adatto ai litri)

Il cibo non mi ricordo una marca del mangime (confezione gialla)...ma uso anche elos e alterno i due! Forse ho esagerato in questi gg, ma il zebrasoma si nasconde di continuo e ho paura che non gli venga niente da mangiare!

Eventualmente soluzioni o bisogna aspettare?

ALGRANATI
12-07-2010, 07:11
io aspetterei se non sono moltissimi .
decisamente diminuire il cibo ai pesci dandogli solo cibo secco 1 volta al giorno.

pimpic
12-07-2010, 09:24
Stamattina 1 pagliaccio morto e l'altro stava morendo... aveva una pellicola intorno viscida! Prima di darmeli (venerdì 3 gg fa) erano in vasca con un chirurgo che a sua volta è morto perchè malato... Adesso la colpa è più probabile che sia delle alghe o del pesce morto venerdì mattina ancora in negozio? (in una vasca si e no da 100l)

Sono mega disperato e dispiaciuto per i pesciolini!!! Non avrei mai detto che appena dopo 3 giorni avrei perso già i primi pesci, specialmente non i pagliacci che sono i più resistenti a detta di tutti! Adesso ho timore anche per il resto (1 pesce, paguro, crostaceo e stella).

Nel acquario crescono regolarmente le alghe verdi, mi stanno nascendo dei piccoli molluschi, uscendo spirografi da tutti gli anfranti, stelle marine piccolissime... non capisco sembra tutto ok (a parte il leggero strato maroncino sulle pietre) nitrati e fostafi come detto ok!

Secondo voi? Adesso sono a lavoro e ho lasciato il pagliaccetto nella mercè delle correnti che lo sbattevano contro le pietre, ho staccato 1 pompa e lui restava sul fondo dando ognitanto un colpo di pinna! Che brutta sensazione ragazzi, sto proprio male veder star male dei animaletti anche se dei pesci!!!

ALGRANATI
12-07-2010, 17:19
come fai i cambi dell'acqua?
mi dici i valori reali misurati da te ?
temperatura dell'acqua?

se riesci a mettermi qualche foto sarebbe meglio.

pimpic
13-07-2010, 13:26
Allora i valori fatti ieri:

Nitrarti sotto i 0,3
KH 8,9
fosfati sui 0,5
temp 26, l'ho alzata sui 27

Cambi non ne ho ancora fatti proprio perchè ho inserito il vivo venerdì, ho anche un test per la conducibilità del acqua per vedere la qualita-eventuale cambio e sono ancora a 2,5micron quindi nei range buoni!

Il cambio pensavo di farlo fra 15gg sui 40l d'acqua...consigli di farlo prima? Non vorrei stressare il zebrasoma ancora di più. PRima gli ho dato del mangime con del aglio spremuto in grosse quantità, sperando che recuperi le forze...a questo punto anche se escono più alghe marroni attualmente ho optato per salvare il pesce! Vederli morire è troppo brutto!

Non riesco a prenderlo (volevo provare l'acqua dolce per 10-15 secondi) quindi niente vasche da quarantena ne niete! Rame non lo trovo da nessuna parte nemmno al estero (c'è uno che non danneggia i coralli, provato da un mio amico che aveva SPS, LPS e molli! Ha curato i pesci senza daneggiare niente, ma come detto NADA!) Probabilmente la vasca sta facendo la seconda maturazione in quanto circa 1 mesetto fa mi aveva già buttato fuori le alghe marroni ma sono scomparse dopo 3gg da sole. Adesso invece reggono e l'acqua è più torbida...dalle pompe escono tantissime (almeno sembrano) bollicine d'aria, che intorpidiscono l'acqua! Non saprei cosa sono! Il reattore di calcio non è ancora montato e l'acquario è stato avviato circa 2 mesetti fa poco meno. Si è avviato bene in quanto le rocce (anche quelle completamente bianche) sono diventate belle rosa-fucsia, alghe verdi a nastro, ma non troppe!

Urge mettere le foto! Le faccio stasera e domani le posto in quanto non ho la linea a casa!

Grazie ancora. A questo punto la cosa primaria è salvare il pesce dai punti bianchi...speriamo che regga ancora, perchè ieri sera ha incominciato già con i scatti-movimenti strani, tipico dei punti bianchi (anche se ne ha relativamente pochi, ma i pagliacci nemmeno li avevano visibili quindi!!!)