Entra

Visualizza la versione completa : morte improvvisa ram

soledad76
19-12-2005, 18:52
ragazzi avrei una domanda importante
questa notte è morto senza dare prima nessun sintomo il mio maschio di ram!!
la femmina è tutto oggi che lo cerca e si sta mangiando tutti i piccoli!!!non so che fare!!
è normale questo comportamento?tra quanto posso riprenderle un altro maschio?
e cosa può essere stato ad uccidere il mio ram?non aveva macchie l'acqua è perfetta,le feci normalissime e l'appetito buono!!
come può un pesce in buona salute andarsene così all'improvviso? -20
cosa faccio con i piccoli?hanno 2 giorni e fanno solo piccoli balzi!!

erduka
20-12-2005, 01:08
nn vorrei dire una cavolata galattica ma i ramirezi soffrono di un tot di malattie tra le quali la tubercolosi.
un mio amico grossista me ne parlo' anni fa'......ma non so dirti di piu'!
ciaoooo

Apistomassi
20-12-2005, 20:50
>tra quanto posso riprenderle un altro maschio?

Anche subito

>e cosa può essere stato ad uccidere il mio ram?non aveva macchie >l'acqua è perfetta,le feci normalissime e l'appetito buono!!
>come può un pesce in buona salute andarsene così all'improvviso?

I ram causa selezioni strette ed allevamenti poco ortodossi si portano dietro una serie di "sfighe" .....

>cosa faccio con i piccoli?hanno 2 giorni e fanno solo piccoli balzi!!

Non vedo grosse speranze per loro , io spererei in un altro buon maschio e che si trovi bene con la femmina.
Mandi Massi

soledad76
20-12-2005, 21:25
grazie massi.... l'unica cosa che mi consola è che i piccoli della precedente deposizione stanno benone e crescono a vista d'occhio

Apistomassi
20-12-2005, 23:03
>l'unica cosa che mi consola è che i piccoli della precedente deposizione
>stanno benone e crescono a vista d'occhio

TIENILI BEN STRETTI che sono preziosi !!!!!!
Difficile trovarne di nati in casa , con cure parentali e senza che siano "medicinalizzati" ed "ormonizzati" !!!!!!!!!
Io fossi in te cercherei di tirarli su ed aspetterei che si formino le coppie , poi terrei per me le due migliori .
Mandi Massi

erduka
21-12-2005, 01:46
per noi le due migliori!!! (erduka e apistomassi) :-) :-)) ;-) :-D -11 #36# #18 #19 #21 #22

soledad76
21-12-2005, 01:50
:-))

massi
21-12-2005, 03:12
per noi le due migliori!!! (erduka e apistomassi) :-) :-] ;-) :-D :-P :-> >:-< ):-P :-] :o)

e io ?!?! :-( :-( ;-) :-))

ciao :-)
massi

ciandre
21-12-2005, 16:21
Anche io anche io eheheh #22 , questa mattina e' morto il mio maschio..... -20 , e la femmina anche la femmina non sta bene.... -20 -20

Apistomassi
21-12-2005, 21:38
>Anche io anche io .....

Se i negozianti vendessero pesci con un minimo di qualità la gente sarebbe più invogliata a tenere magari più di un acquario , il problema grosso è che i negozianti seri sono solitamente leggermente più cari degli altri , a causa del maggior prezzo del vivo , ma i neofiti son più attirati dal risparmio anche di qualche centesimo e si ritrovan "pacchi"
Se si vendessero ram in grado di avere cure parentali e che siano sani il mercato ci sarebbe !!!!!!
Mandi Massi

bardock
22-12-2005, 14:45
Beh massi(scusate l'OT) io allora ho veramente avuto una gran botta di culo a trovare esox :-)) :-))

erduka
22-12-2005, 14:50
bardakssj, cosa vuol dire esox? e non mi dite di cercare su google perche' ho trovato questa definizione:
Luccio (Esox lucius) Famiglia: Esocidae, Morfologia: corpo allungato. Linea laterale
ben visibile e dritta, con una lieve curvatura nella parte anteriore ...

soledad76
22-12-2005, 15:44
hai ragione massi io i miei ram li ho pagati abbastanza cari ma il mio negozioante mi ha venduto una coppia veramente ok!
purtroppo però mi hanno detto che anche se sani la loro vita è piuttosto breve!!! :-( ieri sono andata dal negoziante per prendere un altro maschio per la mia femmina ma non me l'ha venduto e mi ha detto che fino a metà gennaio a causa della grossa richiesta sul mercato si trovano solo pesci non quarantenati o gonfiati con gli ormoni e di aspettare a prenderlo!!
questa secondo me è serietà,anche se prima di trovare lui ho cambiato ben 4 negozi :-)

bardock
22-12-2005, 17:20
bardakssj, cosa vuol dire esox? e non mi dite di cercare su google perche' ho trovato questa definizione:
Luccio (Esox lucius) Famiglia: Esocidae, Morfologia: corpo allungato. Linea laterale
ben visibile e dritta, con una lieve curvatura nella parte anteriore ...

:-D :-D :-D :-D

ma noooo... esox è un negoziante che posta anche qui sul forum....

è veramente bravissimo e mooolto competente...

Apistomassi
22-12-2005, 21:33
> io allora ho veramente avuto una gran botta di culo a trovare esox

I negozianti che vendono pesci di buona qualità meriterebbero di vedere chiudere la concorrenza che vende pesci di m....
I clienti dovrebbero fare la differenza , non è difficile , basta evitare di acquistare nei negozi con vasche poco pulite , che consigliano prodotti inutili , che non conoscono le specie che vendono ....
Mandi Massi

Apistomassi
22-12-2005, 21:37
>purtroppo però mi hanno detto che anche se sani la loro vita è piuttosto
>breve!!!

Si , non vivono a lungo , due - tre anni , non di più se depongono regolarmente .

>questa secondo me è serietà,anche se prima di trovare lui ho cambiato
>ben 4 negozi

Beh , non accontentarsi e cambiare negoziante fino a quando non se ne trova uno valido vuol dire PREMIARE i negozianti che sanno offrire la qualità !
Mandi Massi

soledad76
22-12-2005, 22:26
e ce ne sono pochi purtroppo #24
ma per fortuna qualcuno ancora esiste e sono ben felice di lasciargli più soldi che non ad un altro(la qualità si paga)
devo dire che da quando ho cambiato negozio le morti nel mio acquario sono praticamente zero(per errore umano)e anche i miei piccolissimi ram(me ne sono rimasti 26 su 50)
oggi hanno 18 giorni stanno benone!
una domanda se si forma una coppia tra i miei posso tenerli o non va bene fare deporre due fratelli?

erduka
23-12-2005, 10:58
Apistomassi, praticamente tutti...... :-D

Apistomassi
23-12-2005, 15:08
>una domanda se si forma una coppia tra i miei posso tenerli o non va >bene fare deporre due fratelli?

Diciamo che se hai una coppia di genitori di cui sei certa che non siano parenti puoi fare coppie di figli per due - tre generazioni senza avere problemi rilevanti.
Mandi Massi

Lydia
24-12-2005, 17:29
I negozianti che vendono pesci di buona qualità meriterebbero di vedere chiudere la concorrenza che vende pesci di m....
I clienti dovrebbero fare la differenza , non è difficile , basta evitare di acquistare nei negozi con vasche poco pulite , che consigliano prodotti inutili , che non conoscono le specie che vendono ....
Mandi Massi

Verissimo!!Io evto i negozianti incopetenti,ma se vi dico quanti chilometri mi faccio ogni volta per comprare i pesci mi prendete per pazza.... #19

erduka
24-12-2005, 18:07
Lydia, io penso che nn sia solo per i pesci o animali.....è propio una questione di gestione di un negozio....
la gente porta l acqua per vedere i valori.... e da li è l acatombe del portafoglio....
ti invitano a comprare di tutto e di piu' quando con un po di cambi d acqua il problema si risolve...
comunque resto dell idea che i negozianti dovrebbero essere meno affaristi e piu' animalisti!
è vero anche che un negozio non lo mandi avanti a forza di vendere pesci da 2 euro....
il discorso sarebbe molto lungo e penso senza fine.#07
auguri a tutti!