PDA

Visualizza la versione completa : Pulire Filtro interno ?

specy
11-07-2010, 18:01
Da qualche tempo ho un problema con il filtro; praticamente , ed il problema si stà presentando sempre più frequentemente, il filtro , cioè la lana di perlon , si intasa troppo con la conseguenza che la pompa pesca aria.
Mentre prima pulivo la lana circa ogni 10 giorni, adesso mi è necessario pulirla molto più spesso , altrimenti il livello dell'acqua nello scomparto della pompa si abbassa con la conseguenza che non pesca bene.
Inoltre stamane ho pulito la lana e già oggi pomeriggio la pompa non pesca bene anche se la lana non sembra essere troppo sporca .
Tutto ciò si è presentato da quanto ho sostituito la pompa originale del PetCompany con una pompa Eheim compact 600, portata 150/600 l/h regolato a quasi 3/4 . Debbo precisare che nello scomparto della pompa vi trovano posto 350 g di Glax Stone della Wave ( ovviamente sotto la pompa ) .

Suppongo che a sporcarsi oltre alla lana di perlon siano anche i 3 scomparti del filtro; posso, secondo voi sifonare detti scomparti ? ovviamente togliendo i cannolicchi ed il Glax Stone ? o rischio di distruggere il filtro biologico con le conseguenze che ne derivano ?

Specy

roby91
11-07-2010, 18:14
allora..la lana potresti anche cambiarla...c'è chi la cambia ad ogni cambio dell'acqua..io la cambio ogni due..ma dipende anche da quanto si sporca...
...con questo topic creerai un dibattito molto acceso, te lo dico..;-)..cmq io dico la mia...il filtro puoi sifonarlo...basta che però mentre fai questa operazione tu metta i canolicchi o i substrati pei batteri che hai in un recipiente in cui ci sia l'acqua della vasca...basta anche il secchio con l'acqua sporca del cambio...dopo aver pulito il tutto rimetti i canolicchi dentro al filtro e danni non ne avrai fatti...

hai provato anche a vedere la pompa..in particolare che la girante sia pulita??..

dado84
12-07-2010, 08:15
Non sò che materiali ha il tuo filtro ma io sotto la lana ho la spugna.
Anch'essa si sporca e una volta ogni due/tre mesi lavo anche lei,sempre con acqua dell'acquario.
Avendo la spugna di mezzo,lo scomparto dei cannolicchi è completamente pulito a parte la solita fanghiglia batterica all'interno.
Quando la mia pompa non pesca più,sostituisco la lana e se ancora non dovesse bastare,spengo la pompa,estraggo la spugna e la lavo bene nell'acqua dell'acquario che ho tolto per il cambio poi inserisco di nuovo il tutto e ritorna come nuovo ;-)
I cannolicchi eviterei di toccarli a meno che non siano intasati anche loro e a quel punto sifonerei un po' con un tubo ma non li toglierei comunque...

Federico Sibona
12-07-2010, 08:36
C'è anche da dire che se nel terzo vano, sotto la pompa, ci sono dei materiali filtranti, la pompa sarà messa un po' in alto e questo favorisce il pescaggio aria. Infatti nel vano pompa è normale che il livello sia più basso che negli altri vani, e se la pompa è in alto.......

Verifica anche che le bocche/griglie di passaggio acqua vasca ---> filtro siano libere da dertiti.

Per favore descrivici tutti i materiali che ci sono tra lana e pompa.

specy
12-07-2010, 11:49
Allora ecco i materiali che costituiscono il filtro:

in successione nel vano centrale dall'alto verso il basso:

- Lana di perlon;
- Spugna;
- Glax stone della Wave;
- Cannolicchi.

e nel terzo vano dal basso verso l'alto :

- Glax Stone e sopra la pompa

Per cui come dice Federico Sibona la pompa risulta essere più in alto.

Secondo voi la lana di perlon puo differire tra una marca ed un'altra ?

Debbo specificare che ho varie volte pulito la spugna e questa risulta sempre poco sporca.

Posso dire che tempo fa il sacchetto dei cannolicchi era molto sporco

faby
12-07-2010, 12:19
Posso dire che tempo fa il sacchetto dei cannolicchi era molto sporco
che sacchetto utilizzi? non è una normale calza da materiali filtranti vero? percheè quelle sono troppo fitte, ci va una rete a maglia grossa se poprio la si vuole mettere.

ciao

roby91
12-07-2010, 12:41
il sacchetto dei canolicchi lo puoi lavare sempre utilizzando l'acqua del cambio...lo immergi nel secchio e gli dai un po' di "scossoni" fino a che non si pulisce..
..cmq da tenere conto è anche quello che ha detto faby

non vorrei dire una boiata..ma secondo me no...o almeno non in modo significativo...

non hai modo di modificare la disposizione dei materiali filtranti nel filtro e quindi di abbassare la pompa per evitare il pescaggio d'aria??..

specy
12-07-2010, 14:04
@ faby
E' prprio una rete a maglia grossa .

@ roby91
non posso proprio cambiare la disposizione, tutt'al più posso togliere il Glax Stone dallo scomparso della pompa.
Intanto sciacquerò il sacchetto dei cannolicchi .

roby91
12-07-2010, 16:28
..e prova a sciaquare la girnate della pompa e la pompa stessa...

specy
12-07-2010, 16:43
Avevo già sciacquato la pompa con la sua girante, alle 6 di stamane, e sinceramente non mi è sembrata per niente sporca .
Mentre era al lavoro alle 10 mio figlio mi ha telefonato perchè la pompa faceva di nuovo rumore, gli ho suggerito di staccarla e al mio rientro alle 14:30 l'ho riavviata senza toccare niente e fino ad ora sembra girare alla perfezione, però ho paura che fra qualche ora saremo di nuovo punto e a capo.
Intanto non potrò fare nessun intervento fino a stasera.

Cinghialotto
13-07-2010, 04:23
Ma se appena sostituita la lana di perlon il filtro funziona bene ed il livello dell'acqua nel terzo vano non cala...non può essere colpa della spugna, dei cannolicchi o della pompa...l'indiziata è chiaramente la lana, altrimenti il problema si presenterebbe anche con la lana nuova di pacca. O no?

X esperienza personale...SI' E ANCHE DI TANTO...da quando uso la lana di perlon verde della Askoll non ho più problemi simili ai tuoi (e ho anch'io un pet company con filtro interno originale e pompa da circa 600l/h).
Con altre marche la lana si intasava più velocemente e a volte, pur sembrando abbastanza pulita, veniva schiacciata contro la spugna sottostante dal risucchio della pompa...che ovviamente dopo poche ore rimaneva a secco d'acqua.
Prova a cambiare semplicemente marca di lana e controlla come si comporta il tuo filtro.

Federico Sibona
13-07-2010, 09:03
Allora: il livello acqua nel vano pompa, a filtro funzionante, deve essere più basso di quello degli altri scomparti, se così non fosse l'acqua non attraverserebbe i materiali filtranti (vasi comunicanti).
E' probabile che il mettere una pompa più potente abbinato al fatto di avere la pompa stessa in alto, abbia sbilanciato l'equilibrio preesistente.
Il mio consiglio è di togliere i Glax Stone da sotto alla pompa ed abbassarla sul fondo o quasi ;-)
Sicuramente i tempi di manutenzione torneranno ad essere ragionevoli.
Secondo me potresti anche scendere ad 1/2 di portata di quella pompa, ma questo dipende anche da che pesci hai ;-)

Anche se nel caso specifico non c'entra molto, ripeto per eventuali nuovi utenti che leggano:
se, a filtro interno funzionante il livello acqua nei primi scomparti risulta significativamente più basso del livello in vasca, vuol dire che le bocchette di ingresso acqua nel filtro sono intasate da detriti, invece se è il livello in vano pompa ad abbassarsi eccessivamente (e gli altri livelli sono normali), significa che sono i materiali filtranti ad essere intasati o, comunque, a presentare eccessiva resistenza al passaggio acqua.

specy
13-07-2010, 13:28
Allora debbo chiederVi umilmente...scusa... per aver aperto un 3d inutile #12 ( ma forse no ) in quanto ieri sera parlando con un amico mi ha messo una pulce all'orecchio ed ho trovato il problema.
Praticamente il tutto è sorto dal momento che ho lasciato aperto un pò il coperchio dell'acquario per potere far scendere un pò la temperatura dell'acqua ( qdesso siamo a 31° ......) , da ciò si verifica che avendo precendentemente aggiunto un neon da 21W ho in vasca una maggiore evaporazione di acqua. mi direte ... " ma sei scemo ... non ti sei accorto che l'acqua era scesa di livello...? " Allora vi rispondo che non pensavo che una evaporazione cosi minima ( il livello dell'acqua è sceso di 1-1,5 cm. ) potesse determinare questo problema in quanto nel filtro vi è un segno MIN e quest'ultimo si trova a circa 5 cm. dal pelo dell'acqua #12.
Quindi ripristinato il livello dell'acqua tutto funge di nuovo a meraviglia.

Però immagino che il discorso spiegato sopra è legato al fatto che sotto la pompa vi sono i Glax Stone, per cyui ieri sera ne ho tolto un pò.

@Federico Sibona
Quando dici :
Secondo me potresti anche scendere ad 1/2 di portata di quella pompa, ma questo dipende anche da che pesci hai
per i miei ospiti che sono descritti in profilo secondo te come dovrei regolare la pompa ?

Federico Sibona
13-07-2010, 13:52
Non mi sembra che tu abbia specie che abbiano particolari necessità di acque molto mosse e molto ossigenate, però tieni d'occhio se c'è qualche pesce che si tiene in superficie boccheggiando perchè con l'alzarsi della temnperatura diminuiscono i gas disciolti in acqua (ossigeno compreso) ;-)
Se con un abbassamento del livello in vasca di 1/1,5cm, il filtro va in crisi, forse è il caso di pensare di abbassarlo un po'. Però non conosco il tuo filtro e può darsi ci siano controindicazioni in merito ;-)

Adrian15
13-07-2010, 21:33
Il mio filtro interno anche con un abbassamento di livello dell'acqua in vasca addirittura quasi 3,5cm funziona a meraviglia. Però per i filtri interni come quello di specy dove c'è un segno per il MIN può darsi che la pompa viene veramente influenzata cioè non pesca a dovere. Ciao.

francoMO
25-07-2010, 19:12
scusate mi inserisco perchè se ho capito bene voi la lana la cambiata spesso io sbaglio che la lavo con l'acqua che tolgo dall'acquario e poi la rimetto??